• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricovero grassine per l'autunno/inverno

luckybamboo

Florello Senior
Lalina88 ha scritto:
Visto che ci sono allora vi pongo anche il mio problema! Abito in campagna e sto anche in una zona abbastanza alta...d'inverno infatti quando in giro per il paese non c'è più neve,da me ancora resiste! anche io quindi ora mi pongo il problema delle ciccine! perchè sia sul balcone che sui portici che ho, tira tantissimo vento! quindi penso si raggiungano temperature troppo basse per le piantine! avevo pensato di metterle dentro una specie di magazzino che ho, dove però non c'è luce...la poca luce che c'è, è quella data dal vetro della porta che di quelli opachi! ma anche lì d'inverno fa freddo,infatti trovo sempre l'olio addensato al mattino! cosa faccio? le metto in casa?

Lalina, teoricamente le grasse, quando vanno a riposo (e cioè quando le temperature si abbassano ), non si accorgono della mancanza di luce, perchè non stanno più vegetando.
Quindi , sempre teoricamente, si potrebbero anche lasciare al buio, fintanto che le temperature sono così basse.
Io non ci ho provato, ma alcuni qui nel forum sì.

Altrimenti, sul tuo balcone, anche se tira vento, proteggendole con del nylon dovresti risplvere il problema.
a che minime arrivi lì da te?

comunuqe, in ogni caso, bisogna dividere le piante che resistono sotto zero da quelle che invece sopportano minime sopra lo zero, queste ultime, se non hai stanze fredde in cui tenerle, le dovrai tenere in casa in posto luminoso.

L

Larissa

Guest
Scusa Lucky, un piccolo consiglio: mi suggerisci di aprire una nuova discussione dove chiedere info sui nomi delle grassine di cui ti parlavo, o lascio qui?

Mi rendo conto che magari sono un pò fuori luogo in questo post!

Grazie, :love_4:
Lara.

luckybamboo

Florello Senior
Larissa ha scritto:
Scusa Lucky, un piccolo consiglio: mi suggerisci di aprire una nuova discussione dove chiedere info sui nomi delle grassine di cui ti parlavo, o lascio qui?

sì, meglio un 3D nuovo, così è più visibile e non va fuori tema :eek:k07:

L

Lalina88

Guest
grazie lucky...sinceramente per le minime non lo so...questo inverno quando a volte ero in macchina arrivava a -5...anche io pensavo di individuare quali resistevano di più e tenerle fuori...tipo i sempervivum...poi quelle meno resistenti metterle in casa!

luckybamboo

Florello Senior
Lalina88 ha scritto:
grazie lucky...sinceramente per le minime non lo so...questo inverno quando a volte ero in macchina arrivava a -5...anche io pensavo di individuare quali resistevano di più e tenerle fuori...tipo i sempervivum...poi quelle meno resistenti metterle in casa!

-5? che goduria...
da me la media è -8, a volte si arriva a -12 :storto:

guarda sul sito proposto da bobino più su, per le temperature minime, così le dividi fra quelle che stan fuori (e sono tante quelle che resitono, tranquilla) e quelle che doivrai portare dentro :)

L

Lelina

Guest
Ho letto tutte le varie informazioni.. ma ho ancora una confusione... :inc:
Io ho una Echeveria (ma non so di che tipo, quella con le foglie sul violaceo), una mammiliaria (gassii?) e altre succulente di cui non conosco il nome simili alla Echeveria (solo più piccole e con foglie più appuntite) e i "bastoncini", quei cactus morbidi, con le spine morbide, che fanno tanti figlioletti sul corpicino _ecco più confusa di così non potevo essere_ :martello:
Ora sono ancora sul balcone della cucina, dove batte il sole dal mattino fino al tramonto. In vista dell'inverno volevo proteggerle. Lì dove sono è impensabile (prenderebbero la pioggia). Potrei spostarle nell'altro balcone, che è riparato da una tenda di plastica, dove però il sole non batte (solo d'estate e solo per qualche ora al mattino ma di sbieco mai diretto). Basterà la tenda come protezione o devo proteggerle ancora di più dal freddo?
Dentro casa ho paura che possano patire e non ho un ambiente "fresco" non riscaldato.
Grazie... :rolleyes:

C

cultivar

Guest
Beh, io coprirei i tre lati della scaffalatura con del Nylon da serra (Lo trovi presso i vari bricofer e/o castorama) lasciando scoperta la parete posteriore per l'areazione. Metterei anche delle lastre di polistirolo sugli scaffali in modo da isolarle dal freddo del metallo. Per il riscaldamento delle notti piu' fredde, anziche' il lumino da cimitero (mi metterebbe una certa angoscia) puoi usare uno scaldino chimico per le mani. Lo trovi nei negozi di caccia e pesca.

antonellab

Giardinauta Senior
ciao ho già preparato il ricovero per le mi ciccie, li lascerò nel balcone coperte da pioggia e umidità...ma non mi è ancora chiaro una cosa...le temperature a Palermo non vanno mai sotto lo zero anzi diciamo che riamngono intorno ai 10°C....quando devo mettere a riposo le mie grasse....devo continuare ad innaffiare fino a quando non arriva l'inverno...oppure me ne devo fregare delle temperature e metterle a stecchetto ad autunno inoltrato....

grazieeeee

Alto