luckybamboo
Florello Senior
Lalina88 ha scritto:Visto che ci sono allora vi pongo anche il mio problema! Abito in campagna e sto anche in una zona abbastanza alta...d'inverno infatti quando in giro per il paese non c'è più neve,da me ancora resiste! anche io quindi ora mi pongo il problema delle ciccine! perchè sia sul balcone che sui portici che ho, tira tantissimo vento! quindi penso si raggiungano temperature troppo basse per le piantine! avevo pensato di metterle dentro una specie di magazzino che ho, dove però non c'è luce...la poca luce che c'è, è quella data dal vetro della porta che di quelli opachi! ma anche lì d'inverno fa freddo,infatti trovo sempre l'olio addensato al mattino! cosa faccio? le metto in casa?
Lalina, teoricamente le grasse, quando vanno a riposo (e cioè quando le temperature si abbassano ), non si accorgono della mancanza di luce, perchè non stanno più vegetando.
Quindi , sempre teoricamente, si potrebbero anche lasciare al buio, fintanto che le temperature sono così basse.
Io non ci ho provato, ma alcuni qui nel forum sì.
Altrimenti, sul tuo balcone, anche se tira vento, proteggendole con del nylon dovresti risplvere il problema.
a che minime arrivi lì da te?
comunuqe, in ogni caso, bisogna dividere le piante che resistono sotto zero da quelle che invece sopportano minime sopra lo zero, queste ultime, se non hai stanze fredde in cui tenerle, le dovrai tenere in casa in posto luminoso.