• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info pianta prato

Krizia73

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ragazzi,sono Krizia.Non so se questa e' la sezione corretta per chiedere il vostro parere,spero di non sbagliare.
Avrei due quesiti da porre riguardo il mio giardino di una casa che ho acquistato pochi mesi fa.
1)
circa 10 gg fa e' venuto il titolare del vivaio a fresare il terreno ed ha seminato (ha voluto farlo in questo mese poiche' lo ritiene il periodo ideale) in diverse percentuali mischiate l'erba festuca,poa e loietto.
Ho diverse piante di fico,circa sette, da cui stanno cadendo le foglie e stanno andando ovviam. proprio sopra l'erba che inizia a nascere.Ora ho paura che la foglie,anche se leggere,possano ostacolare o ostruire i fragili fili d'erba che stanno nascendo!!E' un problema??Se si,come posso risolvere?(se lo fosse,potrei andare a toglierle,ma calpestando il terreno,temo di rovinare l'erba che sta nascendo!)

2)

La seminazione del prato e' stata eseguita manualmente,ha effettuato una meticolosa preparazione del terreno,fresandolo,livellandolo etc.
Il problema e' che oltre all'erba seminata,sta nascendo qua e la,una pianta che non conosco e che immagino possa incidere negativamente sull'estetica finale del prato.
Voi la conoscete?come posso fare per eliminarla una volta che il prato sara' calpestabile senza rovinare il manto erboso?Posto le immagini.
P.s. il giardino si trova vicino Terracina,a pochi km dal mare.
Un grazie sentito a tutti!
 

Allegati

  • erba1.jpeg
    erba1.jpeg
    357,8 KB · Visite: 33
  • erba2.jpeg
    erba2.jpeg
    208,7 KB · Visite: 32
  • erba3.jpeg
    erba3.jpeg
    352,7 KB · Visite: 32

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' una bulbosa,devi eliminare il bulbo che c'è sotto ed eventuali bulbilli che trovi!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i prati si seminano in primavera (ma le erbe infestanti crescono molto più velocemente) o in autunno (l'erba cresce più lentamente ma anche le infestanti).
Detto questo devi fare in modo che le foglie non restino a lungo sul prato che sta crescendo. Se creano uno strato fitto impediscono all'erba di crescere.
Per prima cosa interpella chi ti ha seminato il prato e non ha tenuto conto della caduta delle foglie.. Chiedi un consiglio ed eventualmente un suo intervento. Rendilo partecipe del problema e del rischio che l'erba cresca male a causa delle foglie.
Poi, se puoi e se il terreno non è troppo molle, cerca di rastrellarle in modo delicato muovendoti sul prato camminando su tavole di legno o usando scarpe piatte tipo ciaspole.

Ste
 
Alto