• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

verità o bugia?

denger

Giardinauta
Jack aiutami tu....
Ok al taglio una volta a settimana, alzo a 5 cm circa spero di non aver rovinato l'erba.. quindi giusto per capire taglio basso ed "estinzione" infestanti non c'entra nulla?
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
tagliando spesso (più di una volta a settimana) vai a contrastare le infestanti a foglia larga che non amano frequenti tagli.
 

denger

Giardinauta
Purtroppo per questioni lavorative riuscirò solo a fare una volta alla settimana, speriamo che sia sufficiente...
 

Jack1978

Florello
Purtroppo le infestanti annuali convivono sempre con il prato esistente.......mediante una gestione corretta manutentiva si possono controllare con selettivi ( foglia larga e stretta ) e antigerminello , anche il taglio costante serve ma non si deve ridurre molto l’altezza perché se la Cultivar non sopporta tagli sotto una certa quota si creano problemi anche maggiori , la cosa più importante è avere l’intera superficie compatta senza spazi cioè più il tappeto erboso è fitto più le infestanti trovano difficoltà.
Jack aiutami tu....
Ok al taglio una volta a settimana, alzo a 5 cm circa spero di non aver rovinato l'erba.. quindi giusto per capire taglio basso ed "estinzione" infestanti non c'entra nulla?
 

Jack1978

Florello
Per la risemina aspetta primavera , per il discorso infestanti puoi intervenire sia manualmente che con diserbanti selettivi certo quando le temperature scendono sotto i 10 gradi la loro efficacia cala molto.
Grazie Jack e volendo estirpare le infestanti sono ancora in tempo per la risemina o è troppo tardi?
 

denger

Giardinauta
Ok ma se procedo con il togliere le infestanti e lascio il pezzetto di terra vuoto, questo non è terreno vantaggioso alla loro prolificherazione? Io vorrei togliere le infestanti manualmente finché ci sono queste giornate che lo permettono ma non vorrei fare danni, che mi consigli??
 

Jack1978

Florello
Ora le puoi togliere il problema rimane comunque perché se risemini ora la riuscita di avere una zona coperta è quasi impossibile quindi fatti un programma per la prossima primavera : controllo ed eliminazione infestanti , preparazione terreno , trasemina e giusta conduzione manutentiva.
Ok ma se procedo con il togliere le infestanti e lascio il pezzetto di terra vuoto, questo non è terreno vantaggioso alla loro prolificherazione? Io vorrei togliere le infestanti manualmente finché ci sono queste giornate che lo permettono ma non vorrei fare danni, che mi consigli??
 

denger

Giardinauta
Ok Jack quindi procederò con il togliere le infestanti in maniera massiva verso marzo aprile, mi togli un dubbio ora gli eventuali buchi sarebbero "terreno fertile" per le infestanti?
 

Jack1978

Florello
Certo...... però è sempre meglio non farle espandere maggiormente per arrivare a marzo con una situazione controllabile e meno invasiva.
 

denger

Giardinauta
Ok allora vedrò di organizzarmi in modo da mantenere controllata l'intestazione andando a togliere manualmente solo le infestanti più voluminose, grazie per tutti i consigli!!
 

Elio85

Giardinauta
Ma perché non diserbi tutto e ti prepari....se posso darti un consiglio adesso che arriva la Primavera leva e zappa tutto e aggiungi sabbia silicea.....studiati i vari post come faccio io,che qui ne sanno sempre una più del diavolo ed è con la loro passione che ti appassioni pure tu;)
 

denger

Giardinauta
Perché se diserbo tutto mia moglie mi uccide,, preferisce vedere le infestanti piuttosto che terra... e poi mi dice che è tempo perso perché tanto non riuscirò MAI a vincere sulle infestanti...
 

Elio85

Giardinauta
E allora fallo prima della primavera....per il discorso delle infestanti io credo che serva un po' di attenzione più...guarda questo anno e stato il primo anno dove stando giornalmente a contatto con il giardino sono riuscito ad estirparle appena comparivano....serve pazienza e olio di gomito....
 

denger

Giardinauta
E allora fallo prima della primavera....per il discorso delle infestanti io credo che serva un po' di attenzione più...guarda questo anno e stato il primo anno dove stando giornalmente a contatto con il giardino sono riuscito ad estirparle appena comparivano....serve pazienza e olio di gomito....
Estirpandole lasciavi terreno vuoto, che succedeva in quel pezzettino? Ricrescevano altre infestanti? Perché io mi ritrovo anche ad avere 5x5 cm di terra una volta estirpata...
 

denger

Giardinauta
Buongiorno Jack,
nel frattempo potrei usare quanto in foto? Potrebbe aiutare al giardino?
 

Allegati

  • IMG-20190919-WA0004.jpg
    IMG-20190919-WA0004.jpg
    121,3 KB · Visite: 9
  • IMG-20190919-WA0005.jpg
    IMG-20190919-WA0005.jpg
    153,3 KB · Visite: 3

Elio85

Giardinauta
Estirpandole lasciavi terreno vuoto, che succedeva in quel pezzettino? Ricrescevano altre infestanti? Perché io mi ritrovo anche ad avere 5x5 cm di terra una volta estirpata...


Se la estirpi appena compaiono aiutandoti con un coltellino credo che visivamente non si creino troppi casini.....
 

Mike1983

Giardinauta
Estirpandole lasciavi terreno vuoto, che succedeva in quel pezzettino? Ricrescevano altre infestanti? Perché io mi ritrovo anche ad avere 5x5 cm di terra una volta estirpata...
Penso che Elio85 intendesse che se vuoi riseminare a marzo/aprile ti organizzi e a febbraio/marzo diserbo tutto, prepari il prato e semini così tua moglie vedrà terra solo per un mese

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto