• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info per nuovo acquisto - kalanchoe

Micci

Aspirante Giardinauta
Non ho resistito ed ho comprato una Kalanchoe blossfeldiana.
E' fiorita e per questo credo sia stata al calduccio..per cui, dato che non è abituata, non mi è parso il caso di ricoverarla subito nella mia serra fredda con sua 'cugina' la Kalanchoe tomentosa.
Ma come mi devo comportare adesso che siamo in inverno e anche per il futuro prossimo? Intendo: annaffiature, rinvaso e temperatura. Il vaso è di 10.5 cm, il terriccio è ancora quello (brutto) dei negozi per la grande distribuzione e per ora l'ho messa in casa in una stanza non eccessivamente calda ma con una temperatura costante tra i 15 e i 18 gradi (in cui ho ricoverato anche le mie Euphorbie).
Qualunque consiglio è ben accetto :hehe:
Grazie!!!

kalanchoe
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anzitutto non è solo una Kalanchoe, ma una Kalandiva, ibrido a fiore doppio.
Ora puoi tenerla in casa, in posizione ben illuminata, acqua quando serve, poi in primavera rinvasi e piazzi fuori a semiombra; per il prossimo inverno potrai farla svernare in serra fredda, se vuoi, con annaffiature sporadiche anche in autunno e a fine inverno.
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Anzitutto non è solo una Kalanchoe, ma una Kalandiva, ibrido a fiore doppio.
Ora puoi tenerla in casa, in posizione ben illuminata, acqua quando serve, poi in primavera rinvasi e piazzi fuori a semiombra; per il prossimo inverno potrai farla svernare in serra fredda, se vuoi, con annaffiature sporadiche anche in autunno e a fine inverno.

in ritardissimo, purtroppo problemi contingenti mi hanno impedito di avere un po' di tempo libero.
Grazie mille sia a Reginaldo che a te Mor@
La Kalandiva (è una diva hehehe) ora è sfiorita, le ho tolto i fiori appassiti e per ora la tengo in casa come dici tu. Poi appena le temperature lo permetteranno la metterò fuori.
C'è possibilità che rifiorisca in primavera o estate? L'ho presa in inverno e ovviamente è stata forzata a fiorire per renderla più 'appetibile'. Mi piacerebbe farla tornare al suo ciclo vegetativo naturale, al contempo non vorrei renderla più debole o farla morire anzitempo. C'è qualche accorgimento ulteriore oltre a quelli che mi avete dato?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La rinvasi in terriccio abbastanza drenante e la concimi ogni tanto, rifiorirà tranquillamente :)
 
Alto