• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe blossfeldiana con foglie gialle

mattiaaa7390

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo per un problema che sto riscontrando alla mia Kalanchoe blossfeldiana. Premetto che vivo in Puglia, è situata dentro casa con una temperatura media di 22 gradi, è su un davanzale a sud e riceve abbastanza luce ma mai sole diretto, la innaffio ogni 2/3 settimane circa (quando sento che il terreno è completamente asciutto), è in fiore da quando l'ho comprata e cioè da metà febbraio ed infine non la concimo mai. Detto questo, è da qualche giorno che ho notato la presenza di 6/7 foglie (di ogni dimensione) parzialmente gialle, di cosa potrebbe trattarsi?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le foglie gialle sono quelle in basso non ti preoccupare troppo. Controlla solo che il giallo non avanzi.
Queste piante sono molto pompate e, quasi sempre, ci vuole parecchio tempo prima che si disintossichino, tornando ad un comportamento normale.
Fai attenzione al terreno (che non mi sembra abbia inerti) ed alle annaffiature (se la torba asciuga è difficile idratarla ma se la lasci sempre umida la pianta marcisce).

Ste
 

mattiaaa7390

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se le foglie gialle sono quelle in basso non ti preoccupare troppo. Controlla solo che il giallo non avanzi.
Queste piante sono molto pompate e, quasi sempre, ci vuole parecchio tempo prima che si disintossichino, tornando ad un comportamento normale.
Fai attenzione al terreno (che non mi sembra abbia inerti) ed alle annaffiature (se la torba asciuga è difficile idratarla ma se la lasci sempre umida la pianta marcisce).

Ste
No, non sono solo quelle in basso, ce ne sono altre 3/4 più su. Comunque mi stai dicendo che è abbastanza normale?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando le piante cambiano il luogo in cui vengono coltivate e, di conseguenza, sia le abitudini sia l'esposizione reagiscono con dei segni di sofferenza.
Devi tener d'occhio la situazione, bagnare bene solo a terreno asciutto e sistemare la pianta all'aperto, in un luogo in cui riceva il sole protetto durante le ore centrali della giornata.

Se la situazione peggiora ti conviene svasare e controllare lo stato delle radici.

Ste
 

mattiaaa7390

Aspirante Giardinauta
Ciao,

quando le piante cambiano il luogo in cui vengono coltivate e, di conseguenza, sia le abitudini sia l'esposizione reagiscono con dei segni di sofferenza.
Devi tener d'occhio la situazione, bagnare bene solo a terreno asciutto e sistemare la pianta all'aperto, in un luogo in cui riceva il sole protetto durante le ore centrali della giornata.

Se la situazione peggiora ti conviene svasare e controllare lo stato delle radici.

Ste
Va bene, grazie per i chiarimenti. La sposto gradualmente all'aperto per farla abituare senza danni, no?
 

mattiaaa7390

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la abitui gradualmente al sole, altrimenti si brucia.

Ste
Ciao di nuovo, l'ho spostata all'esterno dall'altro ieri e ha le foglie leggermente molli, più pallide e non sembra essersi fermato l'ingiallimento di alcune foglie. C'è anche da dire però che in questi giorni sta facendo un gran caldo. Secondo te c'è da fare qualcosa?
 

mattiaaa7390

Aspirante Giardinauta
Ciao,

come dicevo nei post precedenti devi darle il tempo di abituarsi ma, se vedi che la situazione non migliora, io darei una controllata alle radici.

Ste
Okok, forse però ho scoperto qual è il problema. Sospettavo da qualche giorno che fosse il fatto che non la innaffio a sufficienza, infatti l'ho innaffiata per bene ieri sera e adesso il terreno è già asciuttissimo come se non la innaffiassi da una settimana. Dici che può avere senso questo sospetto?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il terreno è molto molto drenante allora la tua teoria potrebbe essere giusta.
Per asciugare però in una notte (quindi anche in assenza di sole) la tua pianta dovrebbe essere piantata nella ghiaia. Nemmeno la pomice pura asciuga completamente in una notte.

Io svaserei. Pulirei le radici portando la pianta a "radice nuda" e sostituirei la terra con una miscela buona, nuova, fatta con 50% terra ed il resto inerti.

Secondo me la tua pianta non si riesce ad alimentare bene.

Ste
 
Alto