Lucylu'
Florello
Io scherzo!Cmq ë vero la Caerulea é infestante e resistente!E' semplicemente un mio modo di dire equivalente a "molti anni fa". Ho apprezzato molto la tua battuta!!:LOL:
Io scherzo!Cmq ë vero la Caerulea é infestante e resistente!E' semplicemente un mio modo di dire equivalente a "molti anni fa". Ho apprezzato molto la tua battuta!!:LOL:
a me si riseminava spontaneamente e, addirittura, trovavo polloni radicali a parecchia distanza dalla pianta madre.Io scherzo!Cmq ë vero la Caerulea é infestante e resistente!
Fa sempre cosi'!a me si riseminava spontaneamente e, addirittura, trovavo polloni radicali a parecchia distanza dalla pianta madre.
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:Fa sempre cosi'!
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
mi fai morire dal ridere! Comunque è vero! La tua avrà colonizzato mezza Torino con i semi dispersi in giro...
In vaso è più tranquilla perchè non ha tutto lo spazio sottoterra necessario per esprimersi all'ennesima potenza e anche perchè se le parli nel tuo dialetto cilentano lei capisce nagott =un tubo.In realta' no!Perche' in vaso é piu' tranquilla?
hem, l'ho lasciata stare per un po di tempo e l'avevo messa vicino al vaso del limone...si vedevano solo foglie di passiflora. Sembrava un pitone, non c'era ramo di limone a cui non si era avvinghiata.In realta' no!Perche' in vaso é piu' tranquilla?
Sì, può reggere fino a -15°CIo scherzo!Cmq ë vero la Caerulea é infestante e resistente!
Semplicemente fantastico!!!l'ho trovata arrampicata sui flili per stendere i panni , del mio vicino
@renix ma ce l'hai?
A proposito del tagliarla, come si procede con la potatura o non ci sono accorgimenti particolari? Per il vaso ne vuole uno ampio? Va travasata?Intendevo "tranquilla" rispetto a quella messa in terra!
Mi ritrovo in tutto quello che avete scritto!Io la taglio spesso e avendola su un balcone riesco a "contenerla"!
Tranne quando sono in vacanza, l' ultima volta l'ho trovata arrampicata sui flili per stendere i panni , del mio vicino!Anche lui era in vacanza!
Io poto in primavera, cioe' adesso!Tolgo tutti i rami secchi, e accorcio un po', lasciando i rami a circa 20/cm dalla base, ma questo solo per darle un aspetto piu' armonioso e per darle un po' piu' di forza per rigermogliare, dato che durante l' inverno perde tutta la parte aerea e qualche ramo secca.( ovviamente qualche ramo lo taglio ,anche quando diventa"invadente")A proposito del tagliarla, come si procede con la potatura o non ci sono accorgimenti particolari? Per il vaso ne vuole uno ampio? Va travasata?
E poi un caso da sottoporvi: posso far arrampicare due piante di passiflora sullo stesso supporto o rischiano di intrecciarsi o invadersi a vicenda?
Mah dipende da come cresce, io rinvaso quando le radici escono al di sotto del vaso, cosa che capita spesso!Riguardo al vaso ho dimenticato che lucylù già mi aveva risposto in merito
Ma generalmente richiede di essere travasata spesso?
Dipende dalla dimensione della pianta!Il vaso deve essere di una, massimo due , misure in piu' rispetto al vaso in cui é al momento dell'acquisto!Deve essere, piu' che altro , profondo.Scusate se mi intrometto, ma per queste crescite veloci in che vasi le mettete? Chiedo come dimensioni....
OK molto chiaro, quindi non c'è un punto in particolare del ramo dove tagliare?Io poto in primavera, cioe' adesso!Tolgo tutti i rami secchi, e accorcio un po', lasciando i rami a circa 20/cm dalla base, ma questo solo per darle un aspetto piu' armonioso e per darle un po' piu' di forza per rigermogliare, dato che durante l' inverno perde tutta la parte aerea e qualche ramo secca.( ovviamente qualche ramo lo taglio ,anche quando diventa"invadente")
Va rinvasata dopo l'acquisto, in un vaso un po' piu' grande rispetto a quello in cui é , ma soprattutto va posta in un vaso profondo perche' le radici delle passiflore crescono in fretta e in profondita'!
Puoi far arrampicare due passi sullo stesso supporto se vuoi, ma a ognuna il suo vaso, ti raccomando!
Sempre meglio tagliare sotto i nodi!Ma non preoccuparti che in qualsiasi caso ricresce, la Caerulea é straordinaria!OK molto chiaro, quindi non c'è un punto in particolare del ramo dove tagliare?