• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pomodoro montecarlo info supporto

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ieri sera ho acquistato diverse piantine di pomodoro tipo montecarlo.
Non avendo del terreno le coltiverò in vasi di quelli neri classici di 30cm di diametro.
Volevo sapere da voi visto che sono alle prime esperienze con questo tipo di pomodori come supporto basta una canna singola piantata in verticale nel vaso o è meglio procedere in qualche altro modo affinchè sia più resistente il supporto?
Che altezza raggiungono? E' una buona qualità?
Ciao e grazie mille
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io metterei due canne divaricate e raccordate da un altro pezzo in alto per dare stabilità. In alternativa potresti acquistare o realizzare da te questi tutori
4cvevet.jpg

Ciao
 

SurfChamp

Aspirante Giardinauta
ottima la seconda immagine procederò in quel modo tanto ho abbastanza canne di bambù. Gli anelli li posso fare con del filo di ferro di quello verde da giardinaggio o c'è un modo migliore?
grazie mille per i consigli
 

terrestre

Aspirante Giardinauta
se disponi di canne da bambù
se non sei un'esteta
se non hai troppo tempo libero

allora come tutore usa direttamente le canne di bambù tagliate e defogliate.
I rametti laterali formano sostanzialmente dei graticci sono già ottimi per i rampicanti come i fagioli e pure per fissarci i pomodori o altro.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' una varietà tondo-liscia, ibrido F1 (dunque se riseminato si può avere perdita dei caratteri per segregazione e ricombinazione genetica), introdotto in Italia negli anni '60.
Nel 1° link sono riportate in sintesi caratteristiche e note colturali, nel 2° tutto quel che c'è da sapere (compresa la foto qui sotto). Pare non sia particolarmente resistente alle malattie.
Ciao e buon...mini- orto
P.S. Per eventuali problemi fitopatologici o scelta fitofarmaci (spesso quelli in rete non sono aggiornati con la normativa in continua evoluzione, mi puoi cercare alla sez. "parassiti e malattie")


http://www.semar.it/vedi_descrizione_sementi.php?cod=S001830X&lg=it
http://clubdiarturo.it/index.jsp?prodnum=prod&elenchino=&prodcosa=pomod111&dimfoto=&tipo=coltura
 
Ultima modifica:

olito

Aspirante Giardinauta
Il montecarlo e una delle prime varieta di ibrido , ottimo , indeterminato , quando non vuio piu farlo crescere lo cimi , anticipi la produzione , ma no troppo presto deve avere dei fiori e dei frutti gia formati , ha resistito ai tempi anche se per il commercio e stato soppiantato da varieta piu resistenti alle virosi e ai trosporti.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...ha resistito ai tempi anche se per il commercio e stato soppiantato da varieta piu resistenti alle virosi e ai trosporti.

Hai sottilineato un punto molto interessante e estensibile un po' a tutta la produzione agricola-industriale. In effetti il successo di una varietà non è solo dovuto al gusto (talvolta alle mode), ma spesso 'imposto' da ragioni agronomiche e industriali, compresa la lavorazione del prodotto, conservabilità ecc.. Mi viene in mente la storia del pomodoro "quadrato" che non più che fine abbia fatto, e anche quella del S.Marzano, la cui coltura a un certo punto andava scomparendo a causa della sua suscettibilità al virus CMV e poi riproposto come S.Marzano OGM.
Sarebbe interessante aprire un 3D su questi argomenti.
Però per gli orti domestici si possono riprendere varietà i cui frutti non si trovano più nei supermercati.
Ciao
 
Alto