• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info passiflora

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
In realta' no!Perche' in vaso é piu' tranquilla?:D
In vaso è più tranquilla perchè non ha tutto lo spazio sottoterra necessario per esprimersi all'ennesima potenza e anche perchè se le parli nel tuo dialetto cilentano lei capisce nagott =un tubo.
A proposito di vaso: cito Ippolito Pizzetti famoso architetto romano (morto da anni):
"misi una P.caerulea in un bidone da 300l con acqua, concime etc... che vuoi di più? In quattro e quatt'rotto mi avrà coperto tutto il terrazzo." Niente! Crebbe male, intricata e con zero fiori.
Un seme, invece, germogliò in un vaso dove c'era un enorme corbezzolo: questa crebbe così tanto fa coprire mezzo terrazzo e fiorì benissimo. Probabilmente ama la costrizione e il cibo sudato. Ti ritrovi anche tu in queste frasi?
 

Lucylu'

Florello
Intendevo "tranquilla" rispetto a quella messa in terra:oops::D!
Mi ritrovo in tutto quello che avete scritto!Io la taglio spesso e avendola su un balcone riesco a "contenerla"!
Tranne quando sono in vacanza, l' ultima volta l'ho trovata arrampicata sui flili per stendere i panni , del mio vicino:D!Anche lui era in vacanza!​
 

renix

Giardinauta

No, mi pacerebbe comprarla per sostituire un gelsomino polyanthum che mi è stato rifilato anni fa come officinale. Da due anni fa pochissimi fiori e il loro profumo non mi piace, vorrei qualcosa con una fiorituva estiva e più lunga.
La Snow Queen sembrerebbe più piccola della P.caerulea, ho letto sui 3 metri di altezza. Il vaso è alto 70 cm con diametro 40, ma potrei metterlo 50x50.
Il problema principale è che non so cosa fare del gelsomino polyanthum!
 
Ultima modifica:

neko23

Giardinauta
Intendevo "tranquilla" rispetto a quella messa in terra:oops::D!
Mi ritrovo in tutto quello che avete scritto!Io la taglio spesso e avendola su un balcone riesco a "contenerla"!
Tranne quando sono in vacanza, l' ultima volta l'ho trovata arrampicata sui flili per stendere i panni , del mio vicino:D!Anche lui era in vacanza!​
A proposito del tagliarla, come si procede con la potatura o non ci sono accorgimenti particolari? Per il vaso ne vuole uno ampio? Va travasata?
E poi un caso da sottoporvi: posso far arrampicare due piante di passiflora sullo stesso supporto o rischiano di intrecciarsi o invadersi a vicenda?
 

neko23

Giardinauta
Riguardo al vaso ho dimenticato che lucylù già mi aveva risposto in merito:banghead:
Ma generalmente richiede di essere travasata spesso?
 

Lucylu'

Florello
A proposito del tagliarla, come si procede con la potatura o non ci sono accorgimenti particolari? Per il vaso ne vuole uno ampio? Va travasata?
E poi un caso da sottoporvi: posso far arrampicare due piante di passiflora sullo stesso supporto o rischiano di intrecciarsi o invadersi a vicenda?
Io poto in primavera, cioe' adesso!Tolgo tutti i rami secchi, e accorcio un po', lasciando i rami a circa 20/cm dalla base, ma questo solo per darle un aspetto piu' armonioso e per darle un po' piu' di forza per rigermogliare, dato che durante l' inverno perde tutta la parte aerea e qualche ramo secca.( ovviamente qualche ramo lo taglio ,anche quando diventa"invadente")
Va rinvasata dopo l'acquisto, in un vaso un po' piu' grande rispetto a quello in cui é , ma soprattutto va posta in un vaso profondo perche' le radici delle passiflore crescono in fretta e in profondita'!
Puoi far arrampicare due passi sullo stesso supporto se vuoi, ma a ognuna il suo vaso, ti raccomando!
 
Ultima modifica:

Federa

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto, ma per queste crescite veloci in che vasi le mettete? Chiedo come dimensioni....
 

neko23

Giardinauta
Io poto in primavera, cioe' adesso!Tolgo tutti i rami secchi, e accorcio un po', lasciando i rami a circa 20/cm dalla base, ma questo solo per darle un aspetto piu' armonioso e per darle un po' piu' di forza per rigermogliare, dato che durante l' inverno perde tutta la parte aerea e qualche ramo secca.( ovviamente qualche ramo lo taglio ,anche quando diventa"invadente")
Va rinvasata dopo l'acquisto, in un vaso un po' piu' grande rispetto a quello in cui é , ma soprattutto va posta in un vaso profondo perche' le radici delle passiflore crescono in fretta e in profondita'!
Puoi far arrampicare due passi sullo stesso supporto se vuoi, ma a ognuna il suo vaso, ti raccomando!
OK molto chiaro, quindi non c'è un punto in particolare del ramo dove tagliare?
 
Alto