• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglii sulla coltivazione di piante di Passiflora

Rosa75

Guru Giardinauta
Salve a tutti, ieri mi hanno regalato due piante di passiflora, vorrei metterle in terra ma per adesso non è possibile, le aiuole sono ormai tutte complete, in autunno o primavera prossima potrei metterle eventualmente a dimora definitiva.
Mi dareste per favore qualche consiglio su come coltivarle nel frattempo in vaso? Ne ho liberi due 55 *30 vanno bene?
che tipo di. supporto dovrei offrire? e quando dovrò potarle?
Grazie in anticipo per i consigli
Posto le foto delle piante e dei vasi.
Rosa

:ciao:
 

Allegati

  • IMG_20210625_185707.jpg
    IMG_20210625_185707.jpg
    105,2 KB · Visite: 14
  • IMG_20210625_185712.jpg
    IMG_20210625_185712.jpg
    117,4 KB · Visite: 14
  • IMG_20210625_185747.jpg
    IMG_20210625_185747.jpg
    127,2 KB · Visite: 14

miciajulie

Fiorin Florello
i vasi vanno bene, io le coltivo in vaso e crescono comunque tanto. una rete? due o tre canne lunghe ben infilate distanti nel terriccio e una corda che le unisce, come ad allacciare una scarpa da tennis per intenderci? loro si aggrappano ma non aderiscono ai muri, non hanno ventosette. io le tengo tutto inverno fuori, a milano, le mie sono quelle classiche, le caeruleae. sono anche... sempreverdi, in primavera le trovo come le ho lasciate, ancora con tutte le foglie su. le poto a fine marzo, parecchio, per mia comodità, non avendo molto spazio. e ricacciano foglie praticamente subito. ma attendi consigli meno approssimativi, so di essere spartanissima
 

Rosa75

Guru Giardinauta
i vasi vanno bene, io le coltivo in vaso e crescono comunque tanto. una rete? due o tre canne lunghe ben infilate distanti nel terriccio e una corda che le unisce, come ad allacciare una scarpa da tennis per intenderci? loro si aggrappano ma non aderiscono ai muri, non hanno ventosette. io le tengo tutto inverno fuori, a milano, le mie sono quelle classiche, le caeruleae. sono anche... sempreverdi, in primavera le trovo come le ho lasciate, ancora con tutte le foglie su. le poto a fine marzo, parecchio, per mia comodità, non avendo molto spazio. e ricacciano foglie praticamente subito. ma attendi consigli meno approssimativi, so di essere spartanissima
Grazie mille per i consigli cara @miciajulie :bacio::bacio:
 
Alto