• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come potare una passiflora

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao a tutti,

l'anno scorso ho acquistato una passiflora caerulea che è cresciuta e si è arrampicata sulla struttura che avevo approntato. Il mio dubbio è che trattamento devo fare adesso, i vari rami mi sembrano secchi, devo potarla ? Se si con quali criteri ?

Ecco una foto

IMG_0197_rid.jpg



Grazie
Roberto
 

Stefy

Giardinauta
Roberto, aspetta che le temperature salgano stabilmente, la pianta inizierà a ricacciare nuove gemme. A quel punto Deciderai tu se togliere più del necessario oppure togliere soltanto la prima gemma viva in cima ad ogni ramo ;)
 

BABBU

Aspirante Giardinauta
Ciao roberto,vedo che siamo vicini di localita'...anch'io ho una passiflora...e' gia' due anni che ce l'ho..ma non ha mai fiorito..la tua fiorisce?...grazie..
Roberta
 

Stefy

Giardinauta
La passiflora ha bisogno di sole, altrimenti fa tanta vegetazione e niente o pochi fiori. Se è nata da seme potrebbe essere che non ti ha ancora fiorito, minimo deve avere un anno di età....minimo ;)
 

BABBU

Aspirante Giardinauta
probabilmente e' ancora presto..avevo comprato i semi e l'ho seminata due anni fa..ma ha solo messo foglie..adesso e' li' sembra quasi morta..ho paura che abbia patito il freddo..ormai ha raggiunto dimensioni tali che non riesco piu' a ritirarla in inverno
 

Stefy

Giardinauta
Tra un pò dovresti vedere la ripresa vegetativa, quando si alzeranno le temperature in modo considerevole, è facile che inizi a fiorire quest'anno ;). In primavera concimala con fertilizzante per piante fiorite oppure con sangue di bue ;)
 

BABBU

Aspirante Giardinauta
Grazie mille...faro' come hai detto tu..se non marcisce prima del tempo..qua non smette piu' di piovere
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

io l'ho comperata l'anno scorso al vivaio era già una piccola piantina, ha fiorito ma mi ha un po' deluso, pochi fiori alla volta (2/3) e dopo 2 giorni erano gia sfioriti. Il vaso è su un terrazzo rivolto a sud
 
Alto