• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info passiflora

neko23

Giardinauta
Ciao a tutti pochi giorni fa ho acquistato una Passiflora, sta lì nel suo vaso arrampicata a una canna di bambù. Come dovrei procedere adesso? Nel senso di sistemazione e cure...dovrei travasarla, smontarla e attaccarla a un supporto o cosa? Grazie anticipatamente
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti pochi giorni fa ho acquistato una Passiflora, sta lì nel suo vaso arrampicata a una canna di bambù. Come dovrei procedere adesso? Nel senso di sistemazione e cure...dovrei travasarla, smontarla e attaccarla a un supporto o cosa? Grazie anticipatamente
pure io l'ho presa da poco, e visto che la mia e' arrrivata stressata l'ho messa in un posto luminoso lontana dal sole diretto, e per ora non la tocco, do solo aqcua quando serve e nul'altro. Quando vedro' qualche segno che si e' ambientata, cambio terra, la sposto al sole e inizio le concimazioni.
 

Lucylu'

Florello
Ciao
Posso sapere che tipo di Passiflora é?
Dovresti travasarla in un vaso profondo e grande solo un po' di piu' rispetto a quello in cui é adesso!Le passiflore sviluppano le radici in profondita'!Usa un terriccio universale, misto a sabbia e argilla in modo che il terriccio sia ben drenante(le passiflore non tollerano assolutamente i ristagni idrici)Le passiflore amano il sole , ma vivono bene anche in penombra.Hanno bisogno di essere concimate ogni 15giorni!Hanno bisogno di un supporto su cui arrampicarsi, crescono molto in fretta se nelle giuste condizioni!
É importante , pero', sapere che tipo di passiflora éper poterti dare dei consigli in piu'!
Buona coltivazione!
 

neko23

Giardinauta
È una Passiflora cerulea. Se volessi farla arrampicare a una rete che devo fare? Scioglierla dal supporto attuale? I fiori secchi posso tagliarli tranquillamente?
 

Lucylu'

Florello
Si' puoi srotolarla con delicatezza e poggiare i rami alla rete aiutandola un po', poi fara' tutto da sola!La Caerulea é resistentissima e di facile coltivazione!
Usa terriccio universale ed argilla espansa .I fiori secchi non tagliarli, faranno i frutti da cui potrai ricavare i semi.:ciao::)
 
Ultima modifica:

renix

Giardinauta
Lucylù, conosci la Passiflora "Snow Queen"? L'anno scorso la vendevano dal Lidl, dicono che resiste fino a -7°.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Certo!Ma la Caeruea é energica!:ROFLMAO::p
E' la madre di tutte le passiflore!!
Circa cent'anni fa la coltivavo pure io in piena terra: si era distesa sulla rete di confine per oltre 10 m con un tronco di più di 5 cm di diametro.
Poi, siccome "sporcava" sic! il viale di piotte dei vicini l'abbiamo dovuta segare. E' stata segata a 10 cm da terra, zollata brutalmente e regalata ad un altra persona. A distanza di tanti anni è tornata quasi come prima. E' quasi immortale! E da me era in un terreno molto pietroso!
Ovviamente vi risparmio lo spettacolo di quando era in fiore...
 
Alto