• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info ortensie

libertas110

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ... l'anno scorso ho piantato delle ortensie paniculata, ma adesso non so quando le devo potare e ne come, non so nemmeno che tipo di concimazione richiedono .. qualcuno mi può aiutare ???
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
le Paniculata fioriranno sul legno nuovo che emetteranno a primavera.
Quindi puoi aspettare ancora e a fine febbraio, per incoraggiare la formazione del cespuglio, solitamente si cerca di ottenere una struttura bassa, potrai tagliare i rami fino a 15-20 cm da terra.
Se fossero già dei cespugli ben impostati, potrai ridurre i rami dell'anno scorso a 3-4 cm dal loro legno di base.
Per quanto riguarda la concimazione, puoi dare del concime organico ora e all'inizio del periodo di vegetazione del chimico a lenta cessione.
Ho notato che non sono una varietà di ortensie molto esigenti sotto tutti gli aspetti, in compenso ti ripagano con abbondanti fioriture, se ti attieni alle poche attenzioni che ti ho indicato.
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
grazie .. ma quindi, siccome non sono dei cespugli ancora ben formati, devo tagliare tutti i rami a 20 cm da terra e basta ??
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
per quest'anno io farei proprio così. L'anno prossimo accorcerai i rami prodotti questa primavera e che avranno fiorito in estate, li taglierai fino a 3-4 cm dal legno che avrai lasciato quest'anno.
Ho agito in questo modo anche con le mie per ottenere dei cespugli di media grandezza, 1,2-1,5 m. Le mie 2 Paniculate più vecchie hanno una base legnosa di 30 cm circa.
Niente ti vieta di tenere la base del cespuglio più alta, per es. 60-70 cm a cui dovrai aggiungere la crescita dei rami nuovi che possono essere lunghi anche un metro, come hanno fatto quest'anno quelli della mia H.Pan. Grandiflora. Molto dipende dal tuo "gusto" personale, dall'ambientazione delle piante (in aiuola, in filare, isolate o in gruppo, ecc.), dall'effetto che vuoi ottenere.
Comunque vai tranquillo, sono piante molto duttili. Se ti accorgerai di aver fatto qualche errore nella potatura o cambierai idea a proposito dell'effetto ottenuto, potrai aggiustare il tutto l'anno prossimo.
 

filifero

Giardinauta Senior
Sono bellissime, confermo. Il mio problema è che i rami che fanno sono lunghi e i fiori pesanti e tendono a piegarsi fino a terra. Come faccio a rimediare? So che magari potrei tagliare più alto per ottenere fiori più piccoli, ma mi piacciono quelli grandi...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
anche le mie fanno dei bei rami lunghi, ma si piegano solo quando si appesantiscono con la pioggia o l'acqua delle innaffiature. Per il resto del tempo rimangono ben dritte sugli steli.
 

filifero

Giardinauta Senior
E beata te! Forse è dovuto al fatto che la mia Grandiflora è in un vasone? Un peccato però siccome ha fatto dei fiori veramente grandi e bellissimi.
 
Alto