• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che distanza tra ortensie?

awalkony

Giardinauta Senior
ciao amici di g.it,
vi scrivo per chiedervi un chiarimento riguardo la distanza tra ortensie; vorrei creare una piccola siepe di ortensie contro un muro della casa esposto a n-est lungo circa 5-6m e non so a che distanza devo piantare le varie piante tra loro.
mi potreste aiutare?
Grazie a tutti.
Andre
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se non sbaglio a nord-est le piante riceverebbero il sole nelle ore più calde della giornata. C'è abbastanza ombra per le ortensie che il sole non lo amano proprio?

Comunque le mie sono a una distanza di circa 50 cm l'una dall'altra e, già belle vecchiotte, risultano così:
bj5tvm.jpg
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao Datura-rosa,
intanto grazie per il tuo interessamento; venendo alle ortensie, no non riceverebbero affatto luce diretta e sole diretto perche' sono posizionate piu' a Nord che ad est e avrebbero la tettoia del garage che fa ombra.
Avrebbero un'ombra molto luminosa ma mai sole diretto, credo sia una posizione ideale per loro.
Una domanda...quanti anni impiegano le ortensie per diventare un bel cespuglione cosi` come il tuo? e che tipo di ortensie sono?
allora 50 cm tra l'una e l'altra bastano come spazio?
Grazie per la risposta.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Allora, sono normalissime piante di Hydrangea macrophylla e le ho trovate già sei anni fa) pressoché come adesso nel giardino della casa che ho in affitto. Quelle erano cinque piante; dico erano perché una all'estrema sx defunse. Vedendo come crescono, se le avessi piantate io, probabilmente avrei optato per 80 cm più dei 50 attuali.
Ciao, ciao
 
Alto