• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Distanza tra ortensie

lilith80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avevo già posto la domanda nel post "I segreti delle ortensie", ma probabilmente non risulta molto in evidenza quindi apro un nuovo post.

Vorrei realizzare una siepe di ortensie (ora c'è una bruttissima siepe di pitosforo che sto eliminando). Dovrei avere un buon terreno, esposto a sudest, e le ortensie staranno sotto l'ombra del cipresso ricevendo il sole solo alla mattina presto.
Il mio dubbio è a che distanza piantare le ortensie perchè sviluppino correttamente.
Ho visto le foto della siepe di Valtellinese nel post "I segreti delle Ortensie", questo è l'effetto che vorrei ottenere, nella speranza che vengano anche solo la metà belle come le sue.

Chi mi può aiutare? :confused:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Dove si trova Gabbro?
Sei certa che la terra sia adatta? Come le irrigheresti?


Le ortensie crescono molto, io a terra ne ho solo 2 e le ho messe a circa 1mt di distanza, ma volendo ottenere l'effetto siepe probabilmente bastano anche un 50-70cm
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
Gabbro è un paese nei pressi di Livorno, 10 km di distanza, nelle colline livornesi. Si trova a 200 metri sul livello del mare.

Non ho analizzato il terreno, anche perchè ho acquistato la casa a marzo e siamo ancora in attesa dei permessi per iniziare i lavori, quindi mi sono un po' arrangiata. Ho fatto comunque tre aiuole a orto e vangando ho notato che il terreno è ricco di vermi "buoni" e perfettamente drenante. Dall'orto ho avuto ottimi risultati (impressionanti direi visto che dalle mie parti è stata un annata disastrosa) .
Penso che sotto il cipresso la posizione sia perfetta sia per l'effetto acidificante che hanno gli aghi che cadono sul terreno, sia per l'ombra che gli fornisce. Inoltre a ovest è presente a poca distanza (1 mt) dalla rete il muro della casa vicina che gli offre ulteriore ombreggiamento e riparo.
Ho comunque acquistato del terriccio per acidofile da mescolare al terreno e pacciamerò con la corteccia di pino.

Anch'io avevo pensato a una distanza di un metro, ho paura che troppo vicine finiscano per inibirsi.... e vorrei anche che facessero una certa schermatura.
 

carne

Florello Senior
Potresti fare una siepe di diverse ortensie, io tra le classiche ne ho una (scusa se non so il nome) ad ombrello, con i fiori sul bordo e una quercifoglia.
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
Potresti fare una siepe di diverse ortensie, io tra le classiche ne ho una (scusa se non so il nome) ad ombrello, con i fiori sul bordo e una quercifoglia.

Mi piacerebbe, non ho ancora comprato le piante, per ora ne ho 3 fatte da talea e programmo di comprare le altre tra settembre e ottobre (volevo fare una spedizione a qualche vivaio ben fornito, magari a Pistoia o Pescia).
 

carne

Florello Senior
Mi piacerebbe, non ho ancora comprato le piante, per ora ne ho 3 fatte da talea e programmo di comprare le altre tra settembre e ottobre (volevo fare una spedizione a qualche vivaio ben fornito, magari a Pistoia o Pescia).

La mia quescifoglia l'ho presa a Pistoia da Barni rose, ogni anno sempre più grande e spettacolare, la vedi nel mio album.
 

Anitka

Apprendista Florello
La mia quescifoglia l'ho presa a Pistoia da Barni rose, ogni anno sempre più grande e spettacolare, la vedi nel mio album.

Bella!
La mia, presa 2 anni fa, ha passato 1 anno in vaso (per controllare se gradiva il posto che le avevo destinato) ed è a terra da quest'inverno. L'anno scorso ha fatto un paio di fiori, quest'anno uno solo, ma è comunque molto cresciuta :)
Questa una foto di giugno 2011

IMG_7144.jpg
 

carne

Florello Senior
Bella!
La mia, presa 2 anni fa, ha passato 1 anno in vaso (per controllare se gradiva il posto che le avevo destinato) ed è a terra da quest'inverno. L'anno scorso ha fatto un paio di fiori, quest'anno uno solo, ma è comunque molto cresciuta :)
Questa una foto di giugno 2011

IMG_7144.jpg

Molto bella anche la tua...io ce l'ho da circa 7/8 anni e ogni anno aumenta il numero dei fiori che sono belli fino all'appassimento.
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
Molto belle le vostre quercifolie, mi piacerebbe davvero trovarle. A ottobre ci dovrebbe essere una fiera a Livorno, magari li le trovo. Scusate se ve lo chiedo, mi sapreste dire all'incirca quanto costano?
 

Anitka

Apprendista Florello
Di regola tutto dipende dalla grandezza delle piante
La mia era piccina, credo di averla pagata una decina scarsa di euro

Questo vivaio è specializzato in ortensie, dagli un'occhiata così perdi il sonno :p
http://www.pbortensie.com/
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
Di regola tutto dipende dalla grandezza delle piante
La mia era piccina, credo di averla pagata una decina scarsa di euro

Questo vivaio è specializzato in ortensie, dagli un'occhiata così perdi il sonno :p
http://www.pbortensie.com/

Grazie, ne ha un infinità :love: il problema è che poi le voglio tutte.
E' anche vicino, la prossima volta che vado verso Firenze credo proprio che passerò a farci un salto. Hai già acquistato da loro? Ti sei trovata bene?
 

Anitka

Apprendista Florello
No, mai preso nulla (per internet non vale mai la pena di prendere 1 sola pianta, le spese di spedizione incidono troppo!)

Però sul forum di Borgioli ne parlano tutti bene :)
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
Già, lo credo anch'io, e poi non mi fido mai di come vengono trattati i pacchi. A settembre prevedo una spedizione all'Ikea e penso che al ritorno potrei passare da Scandicci.

Grazie mille dei suggerimenti.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io ho acquistato da loro ad una fiera locale, avevano prezzi onesti e piante che qui non avrei mai trovato. Alcune più piccole di altre, ma i prezzi erano tra i 10 e i 15 €. Piante che ho ancora dopo 4 anni e che sono cresciute "una meraviglia".
 
Alto