• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info Concime Arieggiatura e semina

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Salve signori sono stato poco attivo ultimamente e il povero cigolo ora starà imprecando leggendo il mio nick..

Ma veniamo al dunque, avendo affittato un arieggiatore a motore per sabato (
95f67090adcb18563d09659d0d77cc98.jpg

E considerando che il prato vecchio è pieno di infestanti e ce ne sono tante ho pensato che dopo l'arieggiatura sarebbe saggio seminare e mi chiedevo :

- che semi prendo considerando che vivo in una zona di mare e quindi d'estate molto calda e d'inverno bella fresca ?

-questo concime va bene per la semina, se si subito dopo o prima di concimare ?
(
869f0a92a2c5974346be2ae2583c2412.jpg
38c4a00c8b8bf0dc53201a036ddec1f7.jpg
)

- mi conviene buttare un po ti terra dopo la semina e/o sabbia ?

Grazie mille

Vi aggiornerò con foto prima e dopo ..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Si mi ero dimenticato di dirlo hai ragione : avendo passato un selettivo abbondantemente ed essendo più infestanti che prato si è seccato quasi tutto allora ho pensato di procedere come sopra citato ..

Phil

Esperto Sez. Prato
I semi da usare dovrebbero essere delle specie presenti nel tuo prato, questo per evitare di mischiare tessiture troppo diverse.
Il concime non va bene per semine perché povero di fosforo. Quello va bene come antistress in autunno e inizio estate.
Dopo la semina conviene spargere un velo di terriccio, meglio ancora se mischiato con sabbia.

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Appena seminato quante volte irrigo ? Ho il timer quindi avevo pensato 2 volte al giorno per 4 minuti
Ho l'impianto con i schizzetti che ruotano

Avevo pensato una alle 5 di mattina e l'altra alle 11

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Allora sabato faccio tutte le operazioni e dopo do lo starter, secondo voi oltre lo starter che altro prodotto devo dare ?

Inoltre con lo starter sono coperto fino all anti stress che darò inizi aprile?

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Avevo pensato una alle 5 di mattina e l'altra alle 11

postaci delle foto così da capire bene la situazione del prato. Il diserbo selettivo andava fatto prima così da intervenire nuovamente semmai ce ne fosse stato bisogno.
Quanto è grande il prato quante zone hai? irrigare alle 5 per una tresemina tutti i giorni puoi creare stress al prato, io fare 9 14 o 10 15... vedi com'è il prato alle prime ore del mattino se rimane umido, inutile dargli acqua così presto.

Inoltre con lo starter sono coperto fino all anti stress che darò inizi aprile?
si

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Si il diserbo è stato fatto 7/8 giorni fa
Saranno 140 mq
Quindi imposto 9/14 durata 5 minuti

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Vedi come reagisce il terreno, magari sono troppi 5 minuti o sono sufficienti. I nostri sono orari indicativi. Di siciro alla 5 di mattina il terreno è ancora umido e non serve irrigare.

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Ok procedo cosi:

taglio il piu basso possibile
arieggio
Ripasso col tagliaerba
semino
spargo sabbia piu terriccio
rullo
concimo con lo starter
o rullo all fine?

di mezzo o alla fine altri prodotti devo dare?

Ultima modifica:

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Upperino

Queste Marche come sono ?

Image1462384077.524101.jpg

Image1462385069.674483.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

MrPaulson79

Giardinauta
Sgaravatti dove abitano i miei (Rovigo) vanno per la maggiore (in pratica tutte le agrarie li tengono). La qualità è generalmente buona e più che sufficiente a soddisfare il cliente medio che ne capisce poco di Prato, ma sa di dover evitare come la peste la robaccia che vendono nei vari Brico/Self.
L'altra marca non l'ho mai sentita.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Ok andrò su scotts/everris/bottos
Per la mia zona che miscuglio mi consigliate ? Royal blue? Zona di mare caldo caldo d'estate è inverno freddo ma non esagerato come in montagna

supergaspo

Aspirante Giardinauta
Image1462610152.373378.jpg

Inizio lavori più tardi foto specifiche

supergaspo

Aspirante Giardinauta
A metà dell opera devo raccogliere ciò che ha portato via l arieggiatore

Image1462621868.140111.jpg Image1462621874.808825.jpg Image1462621881.598778.jpg

Alto