• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info 2 Phal: Stelo?

Medoreef

Aspirante Giardinauta
Vi mando alcune foto delle mie Phal...

Prima foto:
quella indicata con la freccia di destra è uno stelo?
quella indicata con la freccia di sinistra è un keiki?

1-1.jpg


Altermine dell'ultima fioritura non ho reciso gli steli dei fiori ed ora mi stanno crescendo delle specie di gemme, cosa sono?
Queste gemme sono comparse solo fino ad una certa altezza del vecchio stelo...
Come mi devo comportare?

2.jpg


3-1.jpg


Già che ci sono vi mostro anche l'altra mia Phal, anche questo è un nuovo stelo, confermate?

4.jpg


Vi ringrazio per le informazioni ed i suggerimenti, ciao.
 

gab92

Giardinauta Senior
p.s le gemme sono delle ramificazioni che poi porteranno nuovi fiori...quindi lascia tutto come hai fatto fin ora...
 

-DAN-

Giardinauta Senior
si, quelli nella prima foto sembrano un keiki e uno stelo. nella seconda e terza foto sono nuovi steli che nascono da nodi di steli più vecchi. nella terza anch'esso è uno stelo (e sembra che sotto quello vecchio ne sti spuntando un altro...se non è una radice...)
le piante stanno proprio bene data la produzione!
p.s. la prossima volta cerca di ridurre un po' le foto
 

desi655

Florello
Medro come hanno detto i colleghi tutto ciò che vedi è quello che hai scritto.

Complimenti vuol dire che le tieni molto bene e ti devo fare anche i complimenti per le foto...le macro non sono facilissime da fare
 

neko23

Giardinauta
ciao meedoref, anch'io ho una phaleanopsis ma non riesco a farla rifiorire come tutti voi qui nel forum, perciò vorrei sapere un pò come la curi per farle fare tutta questa quantità di steli. Io per esempio è da un pò che non la concimo (forse da un mese) e la innaffio molto poco ad intervalli molto lunghi, faccio bene:confuso: ? inoltre tu dove la tieni, a che temp.?
ciao......:smok:
 

Medoreef

Aspirante Giardinauta
Allora, io faccio così:
Attenzione non è detto che faccia le cose giuste...
Prima cosa vorrei sottolineare che anche a me la seconda Phal l'anno scorso non ha fatto niente.
Entrambe le piante le tengo vicino alla finestra, in vicinanza della luce ma mai ad esposizione diretta.
In estate le nebulizzo spesso con acqua.
Le annaffio ad intervalli regolari (quando vedo che le radici non sono più umide) immergendo completamente tutto il vaso (escluse le folgie) in un contenitore.
Le lascio 10 minuti in immersione e le faccio sgocciolare per evitare i residui di acqua.
Una volta al mese aggiungo del concime specifico all'acqua di irrigazione (Qualcuno consiglia di sospendere il concime durante i mesi invernali).
Una volta terminata l'irrigazione uso l'acqua che rimane per concimare altre piante.
Non so come comportarmi quando le Phal sono sfiorite: ad una ho reciso gli steli, all'altra no ma ho visto che entrambe sono ripartite... Boh?
Spero di non aver scritto stupidate.
text540.gif
 

zeug49

Florello Senior
Credo che tu le abbia ben coltivate e ora ti danno molte soddisfazioni.
Da quando ho la serretta anch'io ho un tripudio di steli e foglie , sono felicissimo

6xvthkk.jpg


zeug
 
Ultima modifica:
Alto