• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo stelo Phal??

marcoromy7779

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vi allego due foto di una delle mie due phal che pare sembra avere l'intenzione di gettare un nuovo stelo....

per me sarebbe la prima volta che riesco a far rifiorire una phal....ci sono riuscito più volte con i dendrobium, adesso la mia Cambria ha due steli nuovi belli belli ma per la Phal sarebbe la prima volta....bah....strano....

Siccome il nuovo stelo credo stia trapanando una foglia è bello incastrato quindi più di così non riesco a farlo vedere....

PA020955_1632x1224.jpg

PA020956_1632x1224.jpg

E' proprio un nuovo stelo secondo voi??
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembra unostelo... ma che dici se aspettiamo un po' per esserne certi????!! :D

complimenti per la macro

:Saluto:
 

marcoromy7779

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky :D

oltre a quello già visto nelle foto, nella parte inferiore è spuntato anche questo....mi sembra un po' diverso da una nuova radice...

PA060963_1632x1224.jpg
 

marcoromy7779

Aspirante Giardinauta
Ecco qua che ho proprio trapanato la foglia e si sta alzando.....credo sia proprio un nuovo stelo....

Mentre quella "pallina" verde più in basso è una radice??

PA141009_1632x1224.jpg

PA141010_1632x1224.jpg
 

poissonn

Aspirante Giardinauta
sopra stelo, sotto radice
vuol dire che hai trovato la giusta combinazione per coltivarla nel migliore dei modi :D
 

marcoromy7779

Aspirante Giardinauta
sopra stelo, sotto radice
vuol dire che hai trovato la giusta combinazione per coltivarla nel migliore dei modi :D

Wow poisson!!!
Grazie per la super delucidazione!!

In effetti le curo e le seguo tutti i giorni e mi stanno ripagando...

Pensa che attualmente ho, oltre a questo nuovo stelo, due di dendrobium biggibum i cui boccioli si stanno ingrossando,

due steli di cambria che stanno ingrossando ed oggi ho scoperto che il mio dendrobium (quello che fa fiori bianchi con il
cuore giallino) sta buttando nuovamente i primi boccioli.....ieri sera non aveva nulla....non so cos'abbia combinato questa notte!!! :D
 

poissonn

Aspirante Giardinauta
wow marcoromy chissà che spettacolo!!
il dendrobium con i fiori bianchi e cuore giallino, se è un dendrobium nobile, pensa che io sono riuscita a farlo morire :D sto aspettando consigli nell'altra sezione per vedere se riesco almeno a salvare qualcosina... mi piace tanto come orchidea ma quest'estate, dopo averlo lasciato alle cure di un'altra persona per un mese, poi non sono più riuscita a farlo riprendere :cry:
 
Alto