• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

2 keiki, che fare?

daisy57

Aspirante Giardinauta
Saluti a tutti :), torno dopo tanto tempo con una nuova richiesta a voi esperti: su una vecchia phal sono spuntati due keiki (ciascuno su un diverso stelo) che ora sono grandi, hanno due e tre foglie ed alcune radici di tre-quattro centimetri; il mio problema è: come staccarli? L'ho già fatto una volta ma lo stelo si stava già seccando ed allora, perso per perso, ho tagliato lo stelo ed ho ottenuto una nuova piantina (che però non ce l'ha fatta, purtroppo). Stavolta invece gli steli sono rigogliosi ed hanno addirittura delle gemme, quindi io vorrei riprovare ma senza tagliarli. Come si staccano 'sti keiki? Aiutatemi, non vorrei far danni...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
se ho capito bene vuoi staccare il keiki e salvare lo stelo?

puoi prendere delicatamente il keiki e fare dei movimenti di torsione, tende, in genere, a staccarsi
anche se non credo che lo stelo sopra il keiki possa salvarsi.

in ogni caso la pianta ne produrrà di nuovi.

puoi optare per lasciare il keiki sulla pianta e aspettare che fiorisca lì, e staccarlo quando, prima o poi, lo stelo seccherà
 

daisy57

Aspirante Giardinauta
grazie Spulky, seguirò il tuo consiglio e li lascerò attaccati allora... anche se in questi due giorni mi sembrano diventati così grandi... non è che sottraggono "forze" alla pianta mamma e mi si seccherà tutto? Sarebbe un dispiacere perchè è piuttosto rigogliosa! Ciao e grazie ancora...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è che faresti qualche foto?
così vediamo come sono posizionati e quanto sono grandi

:Saluto:
 

Dorico

Aspirante Giardinauta
dopo tanto tempo torno visto che stamattina, meraviglia delle meraviglie, ho fatto questa scoperta:

http://imageshack.us/photo/my-images/43/img0141za.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/832/img0139cx.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/709/img0140cf.jpg/


è la prima volta che assisto a questo evento e volevo condividere un po della felicità che mi ha dato :hands13:

ORA, inserendomi in discussione....visto che si trova su un nodo molto basso, mi pare di capire che questa piccolina mi costera praticamente tutto lo stelo visto che sembra che lo si debba tagliare al momento opportuno...

consigli su cosa fare adesso e sui tempi che saranno necessari?

grazie:D
 
S

susie

Guest
consigli su cosa fare adesso e sui tempi che saranno necessari?

grazie:D

Se non vuoi lasciarlo sullo stelo, puoi staccarlo seguendo le istruzioni di Spulky, ma solo quando si sarà sviluppato e le radici saranno cresciute. Riguardo ai tempi, non saprei (forse qualche mese).
Con i miei keiki ho aspettato che le radici fossero lunghe 4/5 cm, poi li ho staccati, ruotandoli delicatamente sullo stelo, e li ho sistemati in minivasetti trasparenti, ricavati da fondi di bottigliette di plastica che avevo forato non solo in basso ma anche di fianco; ho cercato di posizionare le radici (ne avevano due o tre) contro le pareti del vasetto, vicino ai fori, e ho riempito con bark di pezzatura piccola. In questo modo le radici si asciugano molto facilmente, grazie ai fori e al bark nuovo (che bisogna bagnare più spesso) e quindi possono mantenere una via di mezzo fra la condizione di radice aerea (quella del keiki sullo stelo) e la nuova condizione di radice che dovrà crescere nel bark. Oltretutto così si può controllare con grande facilità lo stato delle radici. I keiki adesso, ricollocati in vasetti normali, sono delle piantine che crescono a vista d'occhio! :)
 

Dorico

Aspirante Giardinauta
Se non vuoi lasciarlo sullo stelo, puoi staccarlo seguendo le istruzioni di Spulky, ma solo quando si sarà sviluppato e le radici saranno cresciute. Riguardo ai tempi, non saprei (forse qualche mese).
Con i miei keiki ho aspettato che le radici fossero lunghe 4/5 cm, poi li ho staccati, ruotandoli delicatamente sullo stelo, e li ho sistemati in minivasetti trasparenti, ricavati da fondi di bottigliette di plastica che avevo forato non solo in basso ma anche di fianco; ho cercato di posizionare le radici (ne avevano due o tre) contro le pareti del vasetto, vicino ai fori, e ho riempito con bark di pezzatura piccola. In questo modo le radici si asciugano molto facilmente, grazie ai fori e al bark nuovo (che bisogna bagnare più spesso) e quindi possono mantenere una via di mezzo fra la condizione di radice aerea (quella del keiki sullo stelo) e la nuova condizione di radice che dovrà crescere nel bark. Oltretutto così si può controllare con grande facilità lo stato delle radici. I keiki adesso, ricollocati in vasetti normali, sono delle piantine che crescono a vista d'occhio! :)

grazie mille per la risposta, quella di un passaggio intermedio prima dell'invasatura normale mi pare un ottima idea!

l'unico timore ce l'ho sull'asportazione del keiki dallo stelo quando sarà arrivato il momento....gia so che mi tremeranno le mani nella paura di fare danni....:cry:
 

daisy57

Aspirante Giardinauta
cara Spulky, scusa il ritardo ma ... ci riuscirò in questi giorni, vedrai! Ti anticipo che uno dei due Keiki è già grande, le sue foglie sono rigogliose e sane ed anche la pianta madre lo è. Ed è perciò che ho chiesto i vostri consigli, vorrei salvare tutto! Li osservo spesso, mi sono già attrezzata con tutto l'occorrente come ho trovato nel forum (una sera son stata a leggere le mille risposte che voi super-esperti avete dato...) e così ho il bark, lo sfagno ed anche dei piccoli vasi trasparenti per orchidee... perchè penso che con delle torsioni, come tu mi hai suggerito, sia difficile. Piuttosto non è che con una lama sottile, tipo un cutter, ed affilata, si riesca meglio? Altrimenti lascio così e aspetto una fioritura? Cmq abbi pazienza, arrivo presto con la foto e così mi dirai che ne pensi... Intanto grazie ed a presto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
senza le foto è difficile capire come sono messi, e di conseguenza dare consigli mirati.

posso limitarmi alle indicazioni generiche dette qualche messaggio fa :)
se metti le foto diventa tutto più semplice :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
molto produttiva la tua phal :)

il keiki più grande puoi toglierlo, se non viene via con un torsione convinta, puoi solo tagliare appena sopra e appena sotto e metterlo in bark e sfagno misti, o solo bark molto fine

perdi lo stelo, ma non è un problema, secondo me
altrimenti, attendi, non lo togliere, e con buona probabilità la primavera prossima ti fiorirà direttamente lì, mentre se lo togli ci vorranno almeno un paio d'anni, e poi una volta fiorito, magari sarà + semplice staccarlo senza tagliare.

:Saluto:
 

daisy57

Aspirante Giardinauta
ok, allora lo lascio lì e vedremo se e quando ci sarà una fioritura. E' vero, questa phal è stata molto produttiva e oggi, osservando le altre, mi sono accorta che un'altra sta "gettando" un nuovo piccolo su uno stelo! Credo che il merito sia l'ambiente in cui vivono: è una veranda molto soleggiata ma protetta con delle tende da sole; in inverno le ritiro in casa davanti ad una finestra. Ti ringrazio dei consigli, continuerò a seguirvi per i vostri suggerimenti e, se ti farà piacere, ti informerò sugli sviluppi di questa nursery! Ciao...
 
Alto