• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni varie

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
Fertilizzante

Voi in particolare quale fertilizzate ustae come si chiama. E soprattuto come s procede per somministrarlo?
:food:
 

mgrazia

Florello
se riesci il migliore, per esperienza è il biottrissol...
cerca in rete, poi chiedi qual è il rivenditore a te più vicino e comperalo, costa poco, 3,50, è bio è una meraviglia...vai a vedere le mie e capirai perchè lo dico...
puoi usare la dose che ti consigliano ogni 15 giorni o metà ogni volta che bagni..
cao mg

ps è liquido, quindi devi calcolae che sono 5 ml per litro....
tu ne usi meno, quindi con una siringa o con il contagoccie calcoli la tua dose, lo metti nell'acqua agiti un po e pio lo usi..ATTENZIONE...non puoi laciarlo per giorni...va a male..e poi puzza in modo indecente...essendo biologico si ammufisce prsto...
ciao mg
se ti servono altre info chiedi...
 
Ultima modifica:

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
Problemi

Ti ringrazio, ma ho fatto una ricerce e nella mia zona non ce un cane di rivenditore. In alternativa cosa potresti consigliarmi?
Grazie.
 

mgrazia

Florello
prova a scrivere e loro ti rispondono via email...
ti ho scrito un messagio privato..
poi cerco l'altro che avevo viasto ma non lo conosco...ciao mg
 

miaoo

Giardinauta Senior
:food:che invidia i tuoi keiki!!
caspita ne ha davvero tanti la tua piantina!!come hai fatto!!??
a me mai nemmeno mezzo..uff!!:squint:
 

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
WOW non pensavo che la mia phal riscuotesse questo successo. Comunque non ho fatto niente di particolare le innaffio una volta a settimana e ogni giorno le nebulizzo con acqua. Come fertilizzante ho usato quello che si vede nelle foto. E poi parlo con loro, sia ben chiaro non sono pazzo gli dico cose del tipo "Chissà quando rifioriirete?" oppure mentre le innaffio gli dico che sono bellissime ecc....
Poi del resto tutto normale.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
WOW non pensavo che la mia phal riscuotesse questo successo. Comunque non ho fatto niente di particolare le innaffio una volta a settimana e ogni giorno le nebulizzo con acqua. Come fertilizzante ho usato quello che si vede nelle foto. E poi parlo con loro, sia ben chiaro non sono pazzo gli dico cose del tipo "Chissà quando rifioriirete?" oppure mentre le innaffio gli dico che sono bellissime ecc....
Poi del resto tutto normale.

Non ci sono problemi a noi puoi anche dirlo.... che ogni tanto aspetti la loro risposta :D.
Non preoccuparti sei in buona compagnia, non proprio tutti ma moltissimi qui colloquiano con le orchidee.
Sono convinto che un giorno ci ritroveremo tutti insieme internati dai nostri familiari in un bel manicomio....(magari possiamo scegliere quello di Monaco) :martello:
 

zeug49

Florello Senior
Non ci sono problemi a noi puoi anche dirlo.... che ogni tanto aspetti la loro risposta :D.
Non preoccuparti sei in buona compagnia, non proprio tutti ma moltissimi qui colloquiano con le orchidee.
Sono convinto che un giorno ci ritroveremo tutti insieme internati dai nostri familiari in un bel manicomio....(magari possiamo scegliere quello di Monaco) :martello:

Sì, quello di Monaco mi andrebbe benissimo !!!!!
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Ciao volevo chiedere a zeug49 se poteva darmi dei consigli su come fertilizzare le orchidee visto che mi ha detto che quelli che uso non vanno bene.:food::food:
Grazie

Io mi regolo così:

Le titolazioni N.P.K. ( Azoto – Fosforo – Potassio ) consigliate sono tre: equilibrata (20.20.20 o 18.18.18), ad alto titolo di Nitrato per agevolare lo sviluppo delle piante (30.10.10) e con abbondanza di Fosforo per aumentare la produzione di fiori nelle piante (10.30.20).
Per stimolare la ripresa vegetativa è consigliabile un concime con un titolo di Azoto alto, un 30-10-10 va benissimo , va somministrato un paio di mesi e generalmente in primavera, poi un 20 -20 -20 come mantenimento diciamo fino a settembre , per stimolare le fioritura da settembre in poi va bene un 10-30 -20 questo più ricco di Fosforo.

Vedi tu se riesci a reperirli, diversamente e in mancanza d'altro usa il 20-20-20 ( va bene anche il 18-18-18 ) tutto l'anno : in estate ogni15 giorni in inverno ogni mese.Buiona coltivazione .
zeug
 

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
Scusami se sono insistente ma tu Azoto – Fosforo – Potassio li compri singolarmente e poi li misceli. Se si quale è la marca che usi tu?
 

mgrazia

Florello
penso che aeug, usi dei diversi concimi con titolati diversi...
in realtà è la cosa migliore...ma se hai una sola o poche...va bene un prodotto solo..
ciao mg
 

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
Ok

OK mi ha convito mgrazia.
Ora ho un'altra domada secondo voi la mia phal rifiorirà da qui:
100_5700.jpg


e da qui?
100_5704.jpg


Ne aveva altri due così ma purtroppo se ne son caduti
Se si potreste darmi un consiglio per indurla a rifiorire?
grazie
 

mgrazia

Florello
da quei punti...possono solo svegliasi le gemme dormienti...con pazienza
invece è più probabile dai nodi...
poi ti metto una foto per capire da dove ..può rifarsi uno stelo....
ciao mg
 

mgrazia

Florello
ti metto una foto, spero che tu capisca..nascono dai nodi...
in genere i fiori possono essere più piccoli e ti conviene aspettare sempre un po , dopo la sfioritura, proprio per vedere se tifiorisce, prima di tagliare ciao mg


fiori074.jpg
 

Fbo1988

Aspirante Giardinauta
O capito andando a controllare meglio oggi, da un paio di nodi ho notato che inzia a muoversi qualcosa. Ma secondo voi dovrei tenerla fuori di notte per farle sentire le escursioni termiche, perchè ho letto qulcosa del genere da qualche parte.
Prima di tornare a lavoro vorrei fare un ringraziamento a mgrazia, che è sempre pronta a darmi un consiglio.
Ciao a dopo.
 

elysapaola

Guru Giardinauta
E poi parlo con loro, sia ben chiaro non sono pazzo gli dico cose del tipo "Chissà quando rifioriirete?" oppure mentre le innaffio gli dico che sono bellissime ecc....
Poi del resto tutto normale.

a noi puoi dirlo perche' facciamo uguale! :lol::lol:

complimenti per le tue piante! :hands13:
 
Alto