• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Credo che la mia phal stia per dare alla luce uno stelo!

ccTy

Giardinauta Senior
Ieri sera ho guardato la mia Phal e con grande stupore ho notato una piccola escrescenza che sta spuntando proprio alla base delle foglie, di fianco al vecchio stelo.
Sono quasi sicura che non sia una radice perché questa escrescenza é diversa.
Stamattina ho anche fatto una foto ma é a dir poco terribile quindi non posso postarla perché non si capisce niente......stasera ci riprovo con le foto.
Comunque sono felicissima e allo stesso tempo preoccupata!
Ora che devo fare affinché lo stelo cresca nel migliore dei modi??? Aiuto!!!!
E' la sua prima fioritura da quando l'ho comprata e proprio l'altro giorno ho detto che fino ad ora non aveva ancora fatto nulla..........che mi abbia ascoltata!!! :)
Domani vi posto la foto!
 
R

riverviolet

Guest
Che gioia eh? :froggie_r
Una delle mie, la prima acquistata due anni fà, ha avuto un'estate un po' trvagliata e non s'è mossa, ma ha fattouna sequela di radici :eek:
Non avevo tagliato lo stelo vecchio che di solito lascio liberi, e da questo, da un mesetto ormai, i tre nodi stanno germogliando contemporaneamente a fiore.
Ma non è finita quì, la signorina, ha anche un seocnod stelo nuovo nuovo.
Quindi capisco tanta falicità e gioisco con te, perchè aspetti aspetti e poi, un bel giorno, zac!

E la phal fucsia che avevo rinvasato e data ormai per spacciata stà emettendo nuova radichetta. :love:

Mi raccomando eh? foto!
 

california

Florello Senior
compliementi ccty!
foto,eh?:eek:k07:
anche una delle mie phal sta cacciando dai vecchi rami 6 nuovi getti.sono molto felice..
 

@diletta@

Giardinauta Senior
mi unisco al gaudio!

Pure la mia sta emettendo una ramificazione da un vecchio stelo, che avevo tagliato da poco. L'altro stelo è seccato, chissà quando ne vedo uno nuovo!
Però gli esperti mi dicono che avendo il labello rosso è senz'altro una doritaenopsis e non una phal. come scritto sull'etichetta, è bella lo stesso!
 
R

riverviolet

Guest
@diletta@ ha scritto:
mi unisco al gaudio!

Pure la mia sta emettendo una ramificazione da un vecchio stelo, che avevo tagliato da poco. L'altro stelo è seccato, chissà quando ne vedo uno nuovo!
Però gli esperti mi dicono che avendo il labello rosso è senz'altro una doritaenopsis e non una phal. come scritto sull'etichetta, è bella lo stesso!

Come scusa? Puoi ripetere Diletta? Se hanno il labello rosso non sono propriamente phalaenopsis, ma Dorietanopsis?
Io ne ho almeno 3 con labello rosso, ma rosso rosso o anche rosso-fcusia, tendente al viola?
 

california

Florello Senior
ho scoperto da poco..(spulciano siti di orchidee) che molte, anzi moltissime phal(ibridi) spesso sono doritaenopsis.
sarebbe bello se uqlacuno ci suggerisse qualche lettura(magari in internet) dove chiarirsi un po' le idee..
cmq nn cambia nulla, phal o doritaenopsis che siano, si coltivano allo stesso modo:)
 

@diletta@

Giardinauta Senior
A me l'ho ha detto un signore che è presidente dell'associazione alla quale mi sono iscritta, so che sta ultimando un libro che parla molto bene anche degli ibridi oltre che delle specie botaniche e della loro coltivazione....
Quando so che è pubblicato, vi dirò il titolo e se posso ve lo faccio avere, dato che come socia è possibile abbia degli sconti. So cmq che un libro del genere in italiano non esiste, ed per questo motivo che il pres.lo ha scritto.

Le Doritaenopsis vendute come phal. sono moltissime....
Quando me l'hanno detto ci ho fatto caso e sembra vadano per la maggiore, in effetti la mia è più rifiorente dell'altra Phal.che ho ibrido Bianco con il labello smumato di giallo.
 
R

riverviolet

Guest
@diletta@ ha scritto:
ho notato anche che i fiori sono meno delicati......
Tutto very, very interessante.
Certo che mi interessa il libro, se in italiano :martello:
Però ti prego, rispondimi alla domanda, il labello deve essere rosso, rosso carminio, oppure anche rosso-fucsia?

Sono curiosissima :ciglione:
Però non ho trovato grosse differenze fra queste a labello colorato così e quelle bianche a sfumatura gialla, ma prometto di farci caso.
Tra l'altro una delle due bianche a labello giallino ha i sepali puntinati a volte tigrano, di rosa.
 

Linton

Maestro Giardinauta
:cry: a tutti spuntano nuovi steli tranne a me :cry:

....anche quello che credevo uno stelo si sta rivelando una radice, così almeno sembra!!
 
R

riverviolet

Guest
Gimmi grazie! Ed in effetti, sono parecchie quelle similissime alle mie :fifone2:
Anche se non riesco a ricnoscere l'esatto nome dell'ibrido.
In pratica forse, solo una o due sono Phalaenopsis :eek:
 
Ultima modifica di un moderatore:

ccTy

Giardinauta Senior
Ecco, in verità nemmeno io riesco a capire se il mio é uno stelo o se é una radice........uffa!
Però le radici sono spuntate tutte proprio alla base mentre questa escrescenza sta spuntando tra la prima e la seconda foglia.........
Guardate le foto, a voi cosa sembra?
Anche se é una radice sono contenta lo stesso...........almeno la mia phal é viva!!!

orchidea.jpg


orchidea2.jpg
 

gimmy105

Aspirante Giardinauta
ccty e'una radice anche la tua come quella di linton gli steli fiorali spuntano dalle ascelle delle foglie non dal lato del fusto e sono schiacciate in punta ciao Antonio
 

ccTy

Giardinauta Senior
Uffa.........come non detto! :(
Un'altra radice, ma ne ha già così tante!!!!
Però vabbe, sono contenta lo stesso!!! Magari dopo questa radice verrà il momento di uno stelo!!!!
 

@diletta@

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Gimmi grazie! Ed in effetti, sono parecchie quelle similissime alle mie :fifone2:
Anche se non riesco a ricnoscere l'esatto nome dell'ibrido.
In pratica forse, solo una o due sono Phalaenopsis :eek:

Non ti ho potuto rispondere prima, da venerdì non ero al lavoro, però ci ha aiutato Gimmi, come hai visto molte delle Phal. in vendita sono Doritaenopsis!
Non ho guardato la sfumatura del rosso, ora i fiori non li ho più ma era sul carminio e quella mini che ho regalato alla mia mamma è fuxia!

ciao
 

sdra2

Giardinauta Senior
L'anno scorso mi hanno regalato un'orchidea phal.
Una volta sfiorita, se ne è occupata mia suocera. L'ha tenuta assieme alle sue.
Adesso me l'ha restituita con lo stelo in fiore:love: e un altro stelo spuntato (è già lungo 5 cm)!
E adesso che faccio? Cioè io non mi sono mai occupata di un'orchidea: quando annaffiarla? va concimata?
Potrei chiederlo a lei ma preferirei non farle sapere quanto sono 'gnurante:eek:k07:
 

california

Florello Senior
ciao sandra!
tanere una phal è la cosa + semplice che esista :)
allora...
temp min: 16 ° C
luce: + che puoi, perfetta una finestra ad est od ovest.no sole diretto
acqua: solo quando il substrato si presenta asciutto..(in questo periodo ca una volta ogni 7/10 gg)
concime: un qualsiasi concime per piante fiorite(ideale sarebbe un NPK 20:20:20) disciolto nell'acqua delle innaffiature, una volta ogni 3 innaffiate.(circa ogni 20 gg) diluito il doppio o + rispetto alle dosi consigliate.
posizione: lontana dai coloriferi e poggiando il vaso su di un sottovaso basso e largo riempito di argilla espansa, da tenere sempre umida..evita assolutamente che il vaso sia con il fondo nell'acqua, e che quindi le radici vengano a contatto con l'acqua del sottovaso.
ottime un paio di nebulizzazioni giornaliere, soprattutto con il riscaldamento acceso. evitare di nebulizzare alla sera.
ciao
 
Alto