• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestazione parassiti

Giovyla

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, spero mi possiate aiutare. Sono 2 mesi che cerco di combattere un infestazione che riguarda il mio terrazzo. Non so cosa siano per cui allego la foto. Il vivaio non ha saputo aiutarmi dice che non sono insetti, ma sembrano più spore di piante. In ogni caso io me li ritrovo anche attaccati al muro. Ad occhio nudo non si vedono zampe effettivamente.
Grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_20180921_091026.jpg
    IMG_20180921_091026.jpg
    188,4 KB · Visite: 11
  • IMG_20180921_091101.jpg
    IMG_20180921_091101.jpg
    158,2 KB · Visite: 14

Datura rosa

Guru Master Florello
Guardandoli da vicino e,magari, toccandoli che consistenza e aspetto hanno? Se li schiacci lasciano un residuo rosso? Si muovono o stanno fermi? Hanno tutti la stessa dimensione? Su quale/i Pianta/e si trovano?
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Tutte questa domande per avere più dettagli, indispensabili, possibili ed escludere delle possibilità a favore di altre.
Già il fatto che li trovi sui muri significa che non possano essere qualche tipo di galla come quelle che si possono trovare, ad esempio, sulle foglie degli aceri
maplegallmites-bladder-gall.jpg (Eriophyidae)
e che - a prima vista - poteva sembrare una risposta possibile.
 

Giovyla

Aspirante Giardinauta
Allora sono duri e se li schiaccio esce liquido trasparente. Non camminano, sembrano immobili, per questo ho pensato a un qualche tipo di spore. La prima pianta dove li ho trovati è stata una Epiphyllum (lingua di suocera), per poi passare su quella adiacente (shefflera). Stamattina invece spruzzando un po' di antiparassitari sulla lavanda è come se a contatto col liquido ci sono state delle piccole "esplosioni" e mi sono ritrovata il pavimento pieno di questi cosi rossi (tra l'altro mi sono arrivati pure in faccia!)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sulla prima foglia, quella al centro dell'immagine, si vede anche una forma indistinta che sembrerebbe un insetto. Cos'è?

Comunque, come faccio sempre cerco di andare per esclusione. Al momento si sa che:

- per la presenza di zampette (confermi?) non possono essere né ragnetti rossi né acari rossi.

- In quanto si trovano anche sui muri non possono essere né una qualche galla, né ghiandole di nettari extraflorali, che sono ghiandole vegetali secernenti nettare che si sviluppano al di fuori dei fiori (dove si trova il nettare florale) e non sono coinvolte nell'impollinazione e che, a quel che ho capito, sarebbero come una “ricompensa” per gli insetti che tengono lontani i predatori dalle piante. In pratica il nettare secreto serve per attirare predatori “carnivori” per debellare quelli “erbivori”
220px-Glandes_Prunus_avium.jpg



Magari la spiegazione è più semplice e vicina o, magari, più complessa ma io sono in posizione di strallo e spero che passi di qui qualche esperto per toglierci una curiosità che ormai ho fatto anche mia!
 

Giovyla

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorneró perché sto impazzendo per capirci qualcosa. Girerò tutti i vivai in cerca di una spiegazione :sneaky::LOL:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Nella foglia al centro della prima immagine si intravede una forma indistinta che sembrerebbe un insetto: vedo male?

Comunque, come faccio sempre cerco di andare per esclusione. Al momento si sa che:
- per la presenza di zampette (confermi?) non possono essere né ragnetti rossi né acari rossi.
- In quanto si trovano anche sui muri non possono essere né una qualche galla, né ghiandole di nettari extraflorali, che sono ghiandole vegetali secernenti nettare che si sviluppano al di fuori dei fiori (dove si trova il nettare florale) e non sono coinvolte nell'impollinazione e che, a quel che ho capito, sarebbero come una “ricompensa” per gli insetti che tengono lontani i predatori dalle piante. In pratica il nettare secreto serve per attirare predatori “carnivori” per debellare quelli “erbivori”
220px-Glandes_Prunus_avium.jpg


Magari la spiegazione è più semplice e vicina o, magari, più complessa ma io sono in posizione di stallo e spero che passi di qui qualche esperto per toglierci una curiosità che ormai ho fatto anche mia!

Ciao, ciao
 

Giovyla

Aspirante Giardinauta
Ho trovato su internet una foto più chiara, e lo riporta come ragnetto rosso. Che ne dite?
 

Allegati

  • Screenshot_20181014-212914.jpg
    Screenshot_20181014-212914.jpg
    953,3 KB · Visite: 8

Datura rosa

Guru Master Florello
Io penso che un conto è una foto "piatta" e un altro è osservarli da vicino quando si dovrebbe vedere un accenno di zampette: almeno credo.
Comunque non dovrebbero essere ragnetti rossi perché se vengono schiacciati emettono un liquido rosso che addirittura macchia pressoché indelebilmente e tu hai scritto che quando li hai schiacciati è uscito del liquido trasparente.
 
Ultima modifica:

Giovyla

Aspirante Giardinauta
Sono riuscita a fotografarne uno a fuoco. Metto qualche foto, la prima è sul "dorso", nella seconda pare che si intravedono zampette, infatti quando l'ho girato è saltato! Quindi pare siano vivi sti cosi e non camminano, ma si spostano saltando.
 

Allegati

  • 2018-10-20 9-10-28.jpg
    2018-10-20 9-10-28.jpg
    238,1 KB · Visite: 8
  • 2018-10-20 9-10-45.jpg
    2018-10-20 9-10-45.jpg
    210,8 KB · Visite: 6

Giovyla

Aspirante Giardinauta
Qui invece l'ho schiacciato, ma esce solo un liquidino trasparente.
 

Allegati

  • 2018-10-20 9-14-44.jpg
    2018-10-20 9-14-44.jpg
    170,6 KB · Visite: 5
Alto