• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione ed eliminazione parassiti

GarderMax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Posseggo un albero di ciliegio mini che è stato intaccato da 2 diversi tipi di parassiti.
Il primo è di coloro nero, si deposita sotto le foglie e sembrano piccoli puntini neri, con uno zoom si notano le sagome del corpo e le zampe.
L'altro è di colore giallastro, ancora più piccolo di quello nero e si muovono sopra delle ragnatele.
Inizialmente era stato fortemente intaccato dai parassiti neri, con una massiccia "spruzzata" di sapone molle ne avevo eliminato l'80%, ma aihmè è ancora lì...
Ho utilizzato il sapone molle anche sull'altro, le ragnatele sono state distrutte con i gettiti di sapone e i parassiti altrettanto, però potrebbero essercene ancora e potrebbero ripopolare la pianta ancora.
Vorrei smettere di usare il sapone liquido perchè alla fine allontana i parassiti temporaneamente.
Sono alla ricerca di un insetticida più forte ma che sia biologico e possibilmente che vada diluato nel terreno per evitare di sporcare tutto il terrazzo con sapone molle e sostanze varie.
Su una pianta di pomodoro ho altri piccoli parassiti neri, su una pianta di zucchine ho dei parassiti lunghi marroncini molto piccoli...avevo provato ad usare i sapone molle contro di loro ma non era servito a niente.
Vi allego tutte le foto in questione (parassiti e alcuni insetticidi che ho trovato online dopo una breve ricerca), grazie in anticipo ed a presto. 20190624_113814.jpg 20190625_152730.jpg Cattura.PNG 20190625_160318.jpg 20190625_160345.jpg 518y+Loof+L.jpg 71DmxbLLdNL._SL1000_.jpg 81GAKnEM33L._SL1500_.jpg
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    493,3 KB · Visite: 1

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dalle foto (per inciso è meglio allegarle in modo che si possano aprire e ingrandire: definizione permettendo si può forse capire di più) si riesce a distinguere solo l'afide nero del ciliegio.
Per il resto non è mia abitudine fare congetture senza presupposti plausibili, nel senso che i segni saranno punture ma solo da quello non è possibile risalire al rsponsabile; le "cose" bianche sul pomodoro non dici come si comportano (svolazzano disordinatamente, stanno ferme...); per le ragnatele occorrerebbero macrofoto o avere una precisa descrizione del ragnetto - a prescindere dal colore giallo che dice entomologicamente poco/nulla - per tentare di capire almeno se si tratta di forme giovanili di ragni veri e propri oppure di acari (questi sarebbero pericolosi: per scoprirli occorre osservare con una lente il sotto delle foglie).
Il prodotto che hai postato è senz'altro un buon insetticida generico; non ha proprietà sistemiche e questo potrebbe essere un limite allorché si tratta di intervenire contro afidi che accartocciano le foglie come quelli del ciliegio.
 
Ultima modifica:

GarderMax

Aspirante Giardinauta
Dalle foto (per inciso è meglio allegarle in modo che si possano aprire e ingrandire: definizione permettendo si può forse capire di più) si riesce a distinguere solo l'afide nero del ciliegio.
Per il resto non è mia abitudine fare congetture senza presupposti plausibili, nel senso che i segni saranno punture ma solo da quello non è possibile risalire al rsponsabile; le "cose" bianche sul pomodoro non dici come si comportano (svolazzano disordinatamente, stanno ferme...); per le ragnatele occorrerebbero macrofoto o avere una precisa descrizione del ragnetto - a prescindere dal colore giallo che dice entomologicamente poco/nulla - per tentare di capire almeno se si tratta di forme giovanili di ragni veri e propri oppure di acari (questi sarebbero pericolosi: per scoprirli occorre osservare con una lente il sotto delle foglie).
Il prodotto che hai postato è senz'altro un buon insetticida generico; non ha proprietà sistemiche e questo potrebbe essere un limite allorché si tratta di intervenire contro afidi che accartocciano le foglie come quelli del ciliegio.
Ciao Alessandro! Scusa se non sono stato del tutto chiaro ma ero un pò di fretta.
Ti posto le foto nuovamente ma in allegato come da te richiesto.
Ora cercherò di spiegarmi meglio:
Ciliegio, 2 parassiti, uno dei due è quindi "l'afido nero", l'altro è un parassita ancora più piccolo che cammina rapidamente su quella sorta di ragnatela, nell'immaggine infatti, tutti i puntini bianchi/gialli sulla ragnatela sono appunto i parassiti in questione e si spostano rapidamente. Purtroppo l'unico traccia che abbiamo sono le foto che ho scattato prima di spruzzare il sapone molle, sul momento non ho controllato se fossero ragni o altro, erano anche molto piccoli e capire cosa fossero non era facile.
Zucchina: ho provato a rimuovere i parassiti a mano, pertanto momentaneamente non sono presenti sulla foglia e potevo quindi mostrare le traccie da loro lasciate, mi spiace! Ad ogni modo sono parassiti altrettando piccoli, lunghi di qualche mm, arancioni marroncini, alcuni si muovono molto lentamente sotto lo strato della foglia. Aggiungo ora una foto che li ritrae, la qualità non è delle migliori ma piccoli come sono, sarà arduo farne di migliori.
Pomodoro, hanno lo stesso comportamente degli afidi nero del ciliegio, sono immobili e sembrano puntini neri, non so se tuttavia siano gli stessi parassiti o altro.
Ho fatto del mio meglio, a presto
 

Allegati

  • 71DmxbLLdNL._SL1000_.jpg
    71DmxbLLdNL._SL1000_.jpg
    194,6 KB · Visite: 3
  • 81GAKnEM33L._SL1500_.jpg
    81GAKnEM33L._SL1500_.jpg
    281,3 KB · Visite: 2
  • 518y+Loof+L.jpg
    518y+Loof+L.jpg
    41,9 KB · Visite: 2
  • 20190624_113814.jpg
    20190624_113814.jpg
    97,6 KB · Visite: 2
  • 20190625_152730.jpg
    20190625_152730.jpg
    74,2 KB · Visite: 1
  • 20190625_160318.jpg
    20190625_160318.jpg
    53,6 KB · Visite: 2
  • 20190625_160345.jpg
    20190625_160345.jpg
    65,8 KB · Visite: 1
  • zucchina.PNG
    zucchina.PNG
    82 KB · Visite: 1

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Appresso lo sforzo ma la situazione dal punto di vista fotografico è rimasta sostanzialmente la stessa.
Per le ragnatele sembra di più una evasione di ragni neonati dal nido che una pullulazione di acari (in inglese vengono chiamati spiderlings: vd. foto).

Il prodotto a base di azadiractina funziona contro gli afidi ma non ha potere abbattente, perciò non vedrai subito schiattare i parassiti; per contro ha una discreta sistemicità quindi è più adatto contro afidi accartocciatori. Io lo ho impiegato contro gli afidi dell'oleandro - che però rimangono più esposti - e ha funzionato bene.
 

Allegati

  • spiderlings.jpg
    spiderlings.jpg
    165,4 KB · Visite: 3
Alto