• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per il mio amato limone

A

asala69

Guest
Il mio limone :cry: dopo aver passato primavera e estate in terrazzo è stato ritirato in appartamento a metà ottobre circa. Aveva già molte foglie gialle (circa metà del totale) a partire dal basso. Appena rincasato l'ho trattato con compo agumi granulare. Come risultato ha perso tutte le foglie gialle ma ha smesso di ingiallire. Ora sta facendo fiori e due limoni :hands13: . Il problema è che molte foglie e alcuni frutti sono puntellati di marroncino e sotto alcune foglie si presentano alcune sferette bianco/trasparenti (sembrano uova). Non vedo però parassiti o insetti a vista. Nel caso dovessi trattarlo con antiparassitari o altre sostanze mi piacerebbe capire cosa poter usare in modo da preservare con tranquillità la commestibilità dei frutti.

Ringrazio chiunque possa aiutarmi. A buon rendere.

Allego alcune foto:

Ciao,
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto asala! :)
I puntini marroni sono come delle "croste" che grattando vengono rimosse? Potrebbero essere cocciniglie; la pianta dele essere irrorata con olio bianco; elimina manualmente le "sferette" da sotto le foglie oppure togli le foglie messe peggio. Può essere utile anche un trattamento con un profdotto a base di rame per prevenire i funghi.
Piuttosto, la collocazione dentro casa non è la migliore (perderà molte foglie e tutti i frutti!); sarebbe meglio che tu approntassi un riparo ma lasciandolo all'esterno; va bene anche una serretta (scaffale + nylon) da pochi euro, addossata ad un muro rivolto a sud.
 
A

asala69

Guest
Grazie per l'aiuto. Si, i puntini marroni sono delle croste che grattando anche leggermente si staccano lasciano un area più chiara. Procederò subito con l'olio bianco (aiuto non l'ho mai usato!) che mi hai consigliato. La pianta è in casa da un po' (19/20gradi) ho paura a portarla all'aperto... in questi giorni a Milano durante la notte siamo sotto zero! Dici che sono ancora in tempo? Volevo poi fare un'altra domanda: nel caso le cocciniglie attaccassero altre piante vicine posso procedere sembre con l'olio bianco?

Grazie mille.

Ciao,
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
asala69 ha scritto:
... La pianta è in casa da un po' (19/20gradi) ho paura a portarla all'aperto... in questi giorni a Milano durante la notte siamo sotto zero! Dici che sono ancora in tempo?
Di certo non è il caso di schiaffarla sottozero :storto: ; aspetta qualche giorno un pò più clemente e nel frattempo procurati qualcosa per ripararlo (es. la serretta).
asala69 ha scritto:
Volevo poi fare un'altra domanda: nel caso le cocciniglie attaccassero altre piante vicine posso procedere sembre con l'olio bianco?

Grazie mille.

Ciao,
In linea generale si, evitando le piante grasse.
 
F

filimagno

Guest
asala69 ha scritto:
Grazie per l'aiuto. Si, i puntini marroni sono delle croste che grattando anche leggermente si staccano lasciano un area più chiara. Procederò subito con l'olio bianco (aiuto non l'ho mai usato!) che mi hai consigliato. La pianta è in casa da un po' (19/20gradi) ho paura a portarla all'aperto... in questi giorni a Milano durante la notte siamo sotto zero! Dici che sono ancora in tempo? Volevo poi fare un'altra domanda: nel caso le cocciniglie attaccassero altre piante vicine posso procedere sembre con l'olio bianco?

Grazie mille.

Ciao,

ciao asala...in casa i limoni soffrono piu che sul terrazzo a meno 5° coperti bene.
puoi fargli anche un solo strato di tessutonontessuto e poi due giri di nylon (io faccio cosi anche per il trichocereus che lascio fuori d'inverno)

poi per l'olio minerale ...e' efficacie anche su altri tipi di parassiti ;e quindi e' sempre bene tenerlo a portaTA di mano nell'armadietto del giardinaggio :eek:k07:
 
F

filimagno

Guest
asala69 ha scritto:
Il problema è che molte foglie e alcuni frutti sono puntellati di marroncino e sotto alcune foglie si presentano alcune sferette bianco/trasparenti (sembrano uova). Non vedo però parassiti o insetti a vista. Nel caso dovessi trattarlo con antiparassitari o altre sostanze mi piacerebbe capire cosa poter usare in modo da preservare con tranquillità la commestibilità dei frutti.



Ciao,

1°...le uova bianche sotto le foglie possono essere di altri parassiti e quindi e' meglio che fai una foto..(forse la pianta e' deboluccia e stanno nidificando ) probabilmente con l'oliominerale non risolvi tutto..ma bisogna vedere cosa sono..

2° l'olio minerale ha un tempo di carenza di 20 giorni (25 per star sicuri) ..altre sostanze sono meno perduranti ....ma dipende da cosa devi sconfiggere...il neem (estratto) ha un raggio d'azione molto ampio per esempio e ha un tempo di carenza di 3-4 giorni dopodiche si degrada con la luce.
 
Alto