• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestazione di zanzare

HeidiLikesFlowers

Aspirante Giardinauta
C'è ne sono troppe, è diventato praticamente impossibile stare fuori in giardino e non ho idea di come sia possibile.

Avevamo già fatto un trattamento anti zanzare nel mio giardino anni fa utilizzando un prodotto biologico, ma dopo qualche tempo erano già tornate.

Qualcuno ha avuto fortuna nel ridimensionarne la popolazione usando insetti del luogo?

Credo che non esistano insetticidi specifici per le zanzare, e che non faccia del male ad altri insetti anche utili, giusto?
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ciao,
condivido la tua frustrazione, ma non ho molti consigli efficaci da darti.

Se, come me, non vuoi usare insetticidi che ammazzano anche gli insetti utili l'unica lotta é contro le larve: larvicidi in pastiglia, larvicidi da spruzzare, trappole. E poi la "prevenzione", quindi eliminare tutti i ristagni d'acqua (e dove inevitabili usare le pastiglie larvicide).
Per il resto si va di lozione antizanzare. E per le grandi occasioni, come le cene con amici, vai di spray "open air", zampironi e candele alla citronella (non molto efficaci, ma almeno fanno atmosfera).

Anche gli animali utili, come il pipistrello, al massimo ammazzano le zanzare notturne.

Di fatto è una lotta che io non ho mai vinto, anche perché se i tuoi vicini non collaborano non puoi ottenere molto. In bocca al lupo per la tua lotta.

ciao,
Simona
 
  • Like
Reactions: Amy

HeidiLikesFlowers

Aspirante Giardinauta
Ciao,
condivido la tua frustrazione, ma non ho molti consigli efficaci da darti.

Se, come me, non vuoi usare insetticidi che ammazzano anche gli insetti utili l'unica lotta é contro le larve: larvicidi in pastiglia, larvicidi da spruzzare, trappole. E poi la "prevenzione", quindi eliminare tutti i ristagni d'acqua (e dove inevitabili usare le pastiglie larvicide).
Per il resto si va di lozione antizanzare. E per le grandi occasioni, come le cene con amici, vai di spray "open air", zampironi e candele alla citronella (non molto efficaci, ma almeno fanno atmosfera).

Anche gli animali utili, come il pipistrello, al massimo ammazzano le zanzare notturne.

Di fatto è una lotta che io non ho mai vinto, anche perché se i tuoi vicini non collaborano non puoi ottenere molto. In bocca al lupo per la tua lotta.

ciao,
Simona
Hai provato anche con insetti come libellule o simili?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ci vuole un Canadair che, a intervalli regolari, passi di notte a sganciare una bella bomba d'acqua mista a opportuni adulticidi. Questo è l'unico sistema vincente. Anche io, ora, ho il giardino pieno anche se è in ordine e senza acque stagnanti.
Ho invece lavato il garage con un ottimo prodotto non tossico e quando entro sono in paradiso. Ma un conto è lavare con la pompa un locale, un conto è irrorare l'intero giardino.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Potresti provare con delle trappole, alcune si possono autocostruire o si trovano su amazon, io voglio provarle l'anno prossimo.
 

poliphouse

Aspirante Giardinauta
Potresti provare con delle trappole, alcune si possono autocostruire o si trovano su amazon, io voglio provarle l'anno prossimo.
Vorrei provare a costruire qualcosa tipo il BG-Mosquitaire CO2 sapete se c'è qualche turtorial in circolazione? Vorrei evitare prodotti chimici per non uccidere tutti gli insetti.
Grazie
Marco
 

poliphouse

Aspirante Giardinauta
Eh lo so, ma vorrei provare, tra l'altro potrei sfruttare l'impianto co2 del vecchio acquario. Sembra che le foto siano state eliminate tutte le dal web.. trovo i riferimenti, ma poi le foto non ci sono
 
Alto