• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infestazione annuale da fungo..

brutus

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sono nuovo qui ma negli anni ho sempre letto e preso spunto qui e la x risolvere in parte e mai in maniera definitiva i vari problemi che affliggono il mio prato. dunque comincerei dicendo che vivo in piemonte provincia di torino e precisamente vicino a caselle. ho un giardino di circa 200 mtq esposto sia al sole che ombra , dipende dall orario in cui gira il sole, il prato è stato fatto circa 4/5 anni non ricordo esattamente quando l ho rifatto completam x la 3 volta, ha l impianto d irrigazione automatica. la terra di base è molto dura e compatta quasi rossa, infatti qui una volta producevano mattoni. negli anni ho praticam a fine estate quasi sempre riseminato tutte le zone danneggiate e in primavera infatti è bellissimo.. ma poi all arrivo della calda e afosa stagione iniziano i problemi. ho fatto diverse foto del prato prima e dopo , del prodotto antifungo che avro' gia dato almeno 6 volte quest anno e dell erba seminata, chiedo consiglio a chi se ne intende davvero perche sono stanco di dover rifare quasi tutto ogni anno, che oltre la fatica ha un costo tra terriccio.. sementi.ecc posso fornire tutte le foto del caso devo solo capire come caricarle qui visto che sono in alta definizione. sono anche disp a pagare un esperto nel caso basta che una volta x tutte risolvo. hehehe dimenticavo ho anche un robottino che taglia da solo quasi tutti i giorni in primavera e ora ogni 3 /4 giorni visto che non cresce molto causa il caldo. attendo con ansia enry

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao enry, il problema di fondo è il terreno.
Per migliorare definitivamente la situazione dovresti fresare tutto il terreno assieme a parecchia sabbia (sui 6/7 metri cubi di sabbia ogni 100 mq da mescolare coi primi 10 cm di suolo).
Inoltre immagino ci siano molte zone con più ombra che sole. Devi perciò orietarti verso miscugli per ombra, contenenti quindi in maggioranza festuca rubra rubra, commutata e ovina.

Filippo

brutus

Aspirante Giardinauta
ciao , allora vorrei evitare di fresare tutto.. troppo lavoro e casini con i tubi dell irrigazione che trancerei sicuro e il filo del tagliaerba che corre lungo il perimetro. diciamo che lo scorso autunno ho arieggiato x bene con arieggiatore a mano e ho portato via di tutto erba morta e terra e dove ho riseminato ha retto bene, ho anche gettato parecchio terriccio nuovo, quindi opterei x ricoprire bene le zone che andro' a riseminare con del terriccio. poi diciamo che zone d'ombra ne ho poche anzi è quasi tutto al sole ma il fungo ha colpito sia la parte sempre soleggiata che la parte dietro dove al mattino è in ombra ma poi al pomeriggio sole pieno.

Crasmen

Florello
ciao , allora vorrei evitare di fresare tutto.. troppo lavoro e casini con i tubi dell irrigazione che trancerei sicuro e il filo del tagliaerba che corre lungo il perimetro. diciamo che lo scorso autunno ho arieggiato x bene con arieggiatore a mano e ho portato via di tutto erba morta e terra e dove ho riseminato ha retto bene, ho anche gettato parecchio terriccio nuovo, quindi opterei x ricoprire bene le zone che andro' a riseminare con del terriccio. poi diciamo che zone d'ombra ne ho poche anzi è quasi tutto al sole ma il fungo ha colpito sia la parte sempre soleggiata che la parte dietro dove al mattino è in ombra ma poi al pomeriggio sole pieno.
Posta tutte le foto che hai.

Potresti anche valutare una carotatura con aggiunta di sabbia silicea

Phil

Esperto Sez. Prato
Se sei da cell basta che clicci sulla seconda icona da sinistra che vedi ed entri nella galleria.
59049002946b1f5e53195b987c786c85.jpg

Oppure da computer scarichi le foto su una cartella e le passi direttamente nel riquadro dove si scrivono i messaggi.

brutus

Aspirante Giardinauta
sto provando a ridimensionarle... ma vengono una schifezza a 800 pixel. posso inviarle o con whatsapp o email.... almeno si vedono bene. dal telefono non penso vadano bene ha una risoluzione enorme 20mega pixel..

Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
E' un ex attacco di pythium. Gratta il secco e il terreno nei punti danneggiati, semina con semi dello stesso mix usato in origine e ricopri con un velo di terriccio.

brutus

Aspirante Giardinauta
ma porcazzaa il gatto del vicino sicuramente è stato lui, mentre il per il fungo continuo a trattare con quel prodotto? tutti gli anni mi frega... che posso fare ? magari sbaglio qualcosa

Phil

Esperto Sez. Prato
Si la seconda foto sembra proprio una bruciatura "in salsa pisciata" :D
Per prevenire il fungo occhio alle irrigazioni che devono essere fatte con dosi e tempi corretti e ai primi sintomi trattare con fungicidi a base di propamocarb o azoxystrobin.

brutus

Aspirante Giardinauta
mah le irrigazioni... fino a inzio giugno era spettacolare poi,,, comunq bagnavo ogni 3 giorni la mattina alle 7 e tipo 10/15 minuti a zona. per quanto riguarda il prodotto ne ho visto uno che si chiama previter, puo' andar bene? che nel caso lo ordino subito e ci faccio un trattamento immediatamente..

Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
È a base di propamocarb quindi va bene.
Tratta solo se vedi che è ancora in azione il fungo, quindi se si espande.
Se l'attacco è stato settimane fa non ha più senso intervenire.

Alto