• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina e infestanti

chiarose

Aspirante Giardinauta
Ho un prato di circa 200 mq bello pieno di infestanti. Nel forum mi avevate consigliato di rifare tutto da capo ma insomma, stavo pensando di provare a vedere se riesco a recuperarlo, semmai potrei rifarlo il prossimo anno?

Per quest'anno ho provato a traseminare in questi giorni e poi pensavo di mettere un antigerminante in primavera per vedere se le erbacce non spuntano...adesso sembrano morte...

Che dite? Troppo ottimistico o potrebbe funzionare?
 

michelepm

Florello Senior
Potrebbe è il verbo giusto:D
Non conosco il tuo problema ma le infestanti forse è uno degli ultimi problemi, perchè alla lunga e con pazienza si riescono a debellare; dovresti invece vedere come è fatto il terreno sottostante al prato, perchè se non è adatto potrai seminare tutte le volte che vuoi ma i vari problemi si ripresenteranno puntalmente ogni anno.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
prova a postare nuovamente altre foto magari la situazione è cambiata positivamente rispetto a prima. Se così non fosse, allora io seguirei il suggerimento che ti ha dato il buon white tempo fa.........

E' pur sempre una scelta che devi fare tu. Quando si parte con il piede sbagliato, è difficile recuperare. Ci vogliono applicazioni continue di selettivi e antigerminanti. Il tuo prato così giovane non ha la forza per contrastare l'insurgere delle malerbe poichè "troppo aperto". Si tratta di dire.....ok, a fine settembre faccio una trasemina (dopo aver ripulito il prato) e nella primavera successiva, mi metto d'impegno a limitare l'insorgere delle malerbe con antigerminante a fine inverno e successivamente con selettivi appositi. In primavera il tuo prato potrà essere trattato con tutto questo (ma il risultato può essere minore delle aspettative) oppure puoi decidere di diserbare il tutto e fare una trasemina totale (cioè con dosaggi tipo semina ex-novo), sempre dopo aver ripulito per bene l'ex-prato a fondo e procedere come sopra descritto (risultato mediamente migliore).
 

chiarose

Aspirante Giardinauta
Si infatti era stato proprio White Sand a consigliarmi :) e in effetti è solo una speranza la mia, si che la cosa migliore sarebbe rifare tutto, come da consiglio...mi chiedevo solo se c'era una possibilità di recuperare in parte la situazione...con pazienza...perché rifare tutto subito è un bel traffico anche di soldi :(

Michelepm scusa, in che senso se debello le infestanti il problema rimane il terreno sotto?
 

michelepm

Florello Senior
Michelepm scusa, in che senso se debello le infestanti il problema rimane il terreno sotto?
Nel senso che se il terrenno non è adatto al prato (tipo troppo argilloso ecc) il rischio è che il prato cresca sempre con una certa sofferenza, a questo aggiungici che ci sono alcune infestanti che prenderanno il sopravvento e patologie funginee che sono sempre dietro l'angolo; mi riferivo a questo.

Poi non ho letto quello che hai scritto tempo fa, magari sull'argomento top sei stata già consigliata.
 

chiarose

Aspirante Giardinauta
Ah, ho capito :) il terreno era stato portato dal vivaista, non saprei dire però se è adatto...
C'erano veramente tante infestanti, ma forse perché è stato seminato a maggio, causa piogge primaverili abbondanti e continue nella zona...
 

chiarose

Aspirante Giardinauta
Ehm :ros: ho traseminato e l'erba nuova è cresciuta un po'...sarà venuto un macello? Che mi dite? :confuso::boh:

Album di chiarose: prato nuovo

Le foto nuove sono la prima fila, ottobre 2013 :squint:

Che mi dite, se in primavera diserbo e poi ritrasemino...ne esce qualcosa di buono? :cry:
 

Mens Sana

Giardinauta
Buonasera Chiarose,
la prima domanda che mi viene è : hai mai concimato quel prato?
certo la situazione non è delle migliori, se pero' il tuo obiettivo non è la perfezione, dalla prossima
primavera diserbo, trasemine e tagli regolari di sicuro aiuteranno...ci sarà tempo comunque...
 

chiarose

Aspirante Giardinauta
Mens sana e Green Thumb, il prato è stato concimato a giugno a quanto mi ha detto il vivaista...poi non è stato più concimato.
Non voglio assolutamente la perfezione, sono troppo pigra per permettermela :martello: Vorrei solo un prato con non molte erbacce, che sia fruibile.

Dite che in primavera prossima se faccio diserbo e nuova trasemina migliora?
Mi aveano detto di un antigerminante pure, a febbraio?
Non è che mi potete dare una listarella di cose da fare in sequenza con i tempi? Sono leggermente ignorante di queste cose ancora :confuso:

Le parti più chiare, giallognole sono le erbacce che si son seccate ... rimarranno lì o l'erba le coprirà poco e poco?
 

freccia62

Aspirante Giardinauta
Mi aveano detto di un antigerminante pure, a febbraio?
io ti rispondo per l'antigerminante....se devi fare una trasemina primaverile...
a febbraio l'antigerminante o antigerminello è assolutamente da evitare altrimenti
ci puoi buttare tutti i semi che vuoi ma non germineranno mai...agisce contro tutti i semi...non è selettivo :fischio:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dunque qui si potrebbe aprire una discussione di principio, cosa che io feci tempo fa, su quali sono le nostre esigenze e soprattutto il tempo e il denaro che uno può dedicare al prato.
Per "mantenere" un prato rustico detto anche "bastardino" senza troppe pretese (ossia media fittezza e color verde variegato ma pur sempre verde) basta a mio avviso concimare un paio di volte all'anno (però concimazioni pur sempre fatte bene), irrigare diciamo un tre volte a settimana nei periodi caldi, tagliare ad altezza abbastanza elevata (minimo 5 cm). Con questo programma si ottiene un prato (come il mio ora) di diverse specie originarie piu infestanti tutte tagliate alla stessa altezza, di diverse tonalità di verde e non fittissimo MA gradevole agli occhi di molti, ottimale per i bambini, piacevole da viverci senza troppe pretese (insomma è pur sempre un prato composto da erba, cosa che già allieta il morale).
Un prato fitto, privo di infestanti, rigoglioso necessita di manutenzione totalmente differente, costante e di gran lunga superiore (è come se stessimo parlando di due cose totalmente diverse) ma ha una resa estetica infinitamente superiore. Per ottenerne uno così significa ripartire da zero sin dalla composizione del terreno e se la tua intenzione è questa prima di farlo ti consiglio di leggere tutte le FAQ del forum.

Ps: Una cosa però la devo dire, un prato rustico necessita comunque di un taglio nelle stagioni primaverile-estiva-autunnale almeno bisettimanale altrimenti non sarà mai nemmeno lontanamente "presentabile".

Ciao, Davide.
 

chiarose

Aspirante Giardinauta
io ti rispondo per l'antigerminante....se devi fare una trasemina primaverile...
a febbraio l'antigerminante o antigerminello è assolutamente da evitare altrimenti
ci puoi buttare tutti i semi che vuoi ma non germineranno mai...agisce contro tutti i semi...non è selettivo :fischio:

Ehm :D lasciamo stare l'antigerminante allora :fischio:

Dunque qui si potrebbe aprire una discussione di principio, cosa che io feci tempo fa, su quali sono le nostre esigenze e soprattutto il tempo e il denaro che uno può dedicare al prato.
Per "mantenere" un prato rustico detto anche "bastardino" senza troppe pretese (ossia media fittezza e color verde variegato ma pur sempre verde) basta a mio avviso concimare un paio di volte all'anno (però concimazioni pur sempre fatte bene), irrigare diciamo un tre volte a settimana nei periodi caldi, tagliare ad altezza abbastanza elevata (minimo 5 cm). Con questo programma si ottiene un prato (come il mio ora) di diverse specie originarie piu infestanti tutte tagliate alla stessa altezza, di diverse tonalità di verde e non fittissimo MA gradevole agli occhi di molti, ottimale per i bambini, piacevole da viverci senza troppe pretese (insomma è pur sempre un prato composto da erba, cosa che già allieta il morale).
Un prato fitto, privo di infestanti, rigoglioso necessita di manutenzione totalmente differente, costante e di gran lunga superiore (è come se stessimo parlando di due cose totalmente diverse) ma ha una resa estetica infinitamente superiore. Per ottenerne uno così significa ripartire da zero sin dalla composizione del terreno e se la tua intenzione è questa prima di farlo ti consiglio di leggere tutte le FAQ del forum.

Ps: Una cosa però la devo dire, un prato rustico necessita comunque di un taglio nelle stagioni primaverile-estiva-autunnale almeno bisettimanale altrimenti non sarà mai nemmeno lontanamente "presentabile".

Ciao, Davide.

Ciao Davide, guarda per il taglio nessun problema, mi rilassa e lo faccio con piacere...mi basterebbe non avere 300mila erbacce al posto dell'erba, diciamo, una cosa come l'hai descritta tu mi va benissimo. Certo con meno erbacce possibili, ma sempre tenendo conto che non voglio la perfezione.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
se tagli regolarmente a 5 cm per circa una settimana un occhio poco esperto le infestanti nemmeno le riconosce, noterai solo diversi colori e qualche chiazza diradata qui e lì. A questo punto il mio parere è di procedere con un programma di manutenzioni blando ma regolare, qualche diserbata selettiva quando son troppe.....una trasemina una volta all'anno per reintegrare le zone spoglie. Se col tempo la passione accresce e le esigenze idem bisognerà ripartire tutto da zero.
La prima cosa è sempre viverlo il prato, se vissuto ogni prato è un ottimo prato :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto grappino e aggiungo che molte infestanti non sopportano i tagli per cui alla lunga si avrebbe la prevalenza di alcune specie su altre uniformando in questo modo l'aspetto del "bastardino" :D
 

chiarose

Aspirante Giardinauta
se tagli regolarmente a 5 cm per circa una settimana un occhio poco esperto le infestanti nemmeno le riconosce, noterai solo diversi colori e qualche chiazza diradata qui e lì. A questo punto il mio parere è di procedere con un programma di manutenzioni blando ma regolare, qualche diserbata selettiva quando son troppe.....una trasemina una volta all'anno per reintegrare le zone spoglie. Se col tempo la passione accresce e le esigenze idem bisognerà ripartire tutto da zero.
La prima cosa è sempre viverlo il prato, se vissuto ogni prato è un ottimo prato :)

Quoto grappino e aggiungo che molte infestanti non sopportano i tagli per cui alla lunga si avrebbe la prevalenza di alcune specie su altre uniformando in questo modo l'aspetto del "bastardino" :D

:hands13: perfetto allora aggiudicato, in quale periodo dovrò dare il diserbante ed eventualmente poi traseminare di nuovo?
e quando dovrò concimare la prossima volta, visto che la prima e unica è stata a giugno? :slow:
Grazie!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per le tra semine non c'è un periodo preciso dato il nostro clima pazzerello, quando le temperature medie giornaliere si attestano sui 15 gradi...... Orientativamente aprile-maggio in primavera (a bari) o settembre in autunno ( ma questo dipende dal tuo clima)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
:hands13:perfetto allora aggiudicato, in quale periodo dovrò dare il diserbante ed eventualmente poi traseminare di nuovo?
Compatibilmente con le tue esigenze e tenuto conto di quanto detto da chi mi ha precedudo, nella fase di trasemina primaverile (ad occhio tra fine marzo e metà aprile....alle Ns latitudini) non potrai contemporaneamente trattare il prato con selettivi per le malerbe, pena la morte delle nuove plantule.....perciò, prima intervieni con gli appositi selettivi e (principalmente contro le foglie larghe, visto che infestanti a foglie strette sono tipicamente estive) e a distanza di 1 settimana trasemini.
quando dovrò concimare la prossima volta, visto che la prima e unica è stata a giugno? :slow:
Grazie!
Al momento della trasemina primaverile apporterai un concime a lenta cessione del tipo 20-5-10 (es.Tuperturf Bottos)
Per ora passa un inverno tranquilla.....ai primi accenni primaverili sentirai il richiamo del prato.....e noi saremo quì (sembra uno slogan:rolleyes:)
 
Ultima modifica:
Alto