• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

INFESTANTI...

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Salve a voi tutti, qualcuno di voi ha questa infestante nel giardino?
Come posso eliminarla e in che periodo?
Bagno la foglia con il gliphosate? infestante (800 x 450).jpg

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Sul fatto di essere proibito avrei bisogno di chiarimenti... mi sembra che nell ultimo consiglio europeo hanno dato libera vendita per altri tot di anni o sbaglio? e cmq fino a che non si consumeranno i prodotti che sono entrati nel mercato credo che se ne userà un bel pò.. cmq ben venga limitarlo se (finalmente) si sono accorti che è cancerogeno.Vedremo quali altri prodotti entreranno nel mercato che lo sostituiranno e fra 10 anni scopriranno che fa ancora più male..Tematica assolutamente da approfondire..QUALI MEZZI USIAMO?Sopratutto noi prataioli....:banghead:
Cmq ho un erbicida selettivo per prato a base di Fenoxaprop-p-etile puro 28 g/l può andare bene?

frizz87

Aspirante Giardinauta
Sul fatto di essere proibito avrei bisogno di chiarimenti... mi sembra che nell ultimo consiglio europeo hanno dato libera vendita per altri tot di anni o sbaglio? e cmq fino a che non si consumeranno i prodotti che sono entrati nel mercato credo che se ne userà un bel pò.. cmq ben venga limitarlo se (finalmente) si sono accorti che è cancerogeno.Vedremo quali altri prodotti entreranno nel mercato che lo sostituiranno e fra 10 anni scopriranno che fa ancora più male..Tematica assolutamente da approfondire..QUALI MEZZI USIAMO?Sopratutto noi prataioli....:banghead:
Cmq ho un erbicida selettivo per prato a base di Fenoxaprop-p-etile puro 28 g/l può andare bene?
Ci sono molte alternative al glifosate. Essendo il.glifosate un diserbante totale ci sono alternative completamente naturali in commercio. Ovvio costano un pochino di più. Poi ognuno fa come crede. Che sia cancerogeno è un dato di fatto. Il fatto che lo vendono ancora non lo rende meno pericoloso. Quindi io personalmente lo evito come la peste nel mio giardino e fortunatamente anche la provincia dove vivo non lo usa più per diserbare a bordo strada. Ovviamente se uno vuole usarlo è libero di farlo. Il finalsan ad esempio è un valida alternativa biologica e naturale e non pericolosa per uomini e animali.

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi chiedo se posso usare questo concime tramite spoon feeding per eseguire la prima concimazione primaverile.
Per 300 metri quadri..quanti grammi in quanti litri?
Ho a mia disposizione anche Always della Bottos da aggiungere.
Mi conviene aggiungere altro azoto?
Altra domanda..su prato seminato a settembre 2017 mi consigliate eseguire un arieggiatura?
20180410_132136 (571 x 600).jpg

Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Salve a tutti, vi chiedo se posso usare questo concime tramite spoon feeding per eseguire la prima concimazione primaverile.
Per 300 metri quadri..quanti grammi in quanti litri?
Ho a mia disposizione anche Always della Bottos da aggiungere.
Mi conviene aggiungere altro azoto?
Altra domanda..su prato seminato a settembre 2017 mi consigliate eseguire un arieggiatura?
Vedi l'allegato 431196
Si tratta di un concime liquido o granulare?
E' comunque un concima potassico, ora serve maggior azoto che potassio. Tienilo utile per l'inizio dell'estate.

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Si tratta di un concime granulare della tempoverde, lo usai l anno scorso come concimazione preinvernale con il carrello spandiconcime ma la distribuzione non è omogenea e sicura, per questo stavo optando di usarlo per via fogliare.
Ok, allora lo conservo per darlo prima dell estate.
Ho a mia disposizione anche un concime fogliare per prato con l 11% di Azoto (10%ureico+1%Aminoacidi) + 3% Carbonio organico.Posso usare questo?
20180411_210958 (600 x 337).jpg

orzowei

Aspirante Giardinauta
Sapreste riconoscere che infestante è quella in foto?

Ho provato estirparla a mano, ma senza attrezzi si strappa lasciando la radice a terra, mentre con attrezzi asporto molta erba attorno essendo le piantine molto piccole.

Comunque potrebbe andare bene un diserbante a foglia larga tipo Dicotex RTU (va bene quello pronto o è più efficace quello da diluire)?

Grazie molte.

upload_2018-4-18_9-9-9.png upload_2018-4-18_9-10-58.png

Crasmen

Florello
Sono entrambi efficaci, la differenza sta nel costo a parità di mq trattabili.
Comunque sì, dicotiledone, quindi tratta con dicotex.

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a voi, qualcuno può aiutarmi a capire le condizioni del mio prato?
Vi allego alcune foto, di cui le ultime due indicano una strana macchia di colore chiaro presente solo una volta nel prato.
Ho eseguito un trattamento preventivo con propiconazolo e propamocarb su tutto il prato, abbinandolo con il biostimolante Black Jack.
Riguardo alle concimazioni, non ho eseguito concimazioni granulari quest anno (fortunatamente) per via dell andamento climatico, caldo e pioggia in abbondanza, ho solo eseguito una concimazione fogliare ad inizio primavera con il Rubisco Smart (Azoto 11%) e poi due trattamenti con always di Bottos.
Ditemi la vostra, se è il caso di concimare sempre tramite spoon con il concime che già ho della tempo verde (4,2 Azoto nitrico e 9,8 Azoto ureico con Ossido di Potessio al 36%)

Allegati

• 20180527_094827.jpg
    20180527_094827.jpg
    337,7 KB · Visite: 26
  • 20180527_094855.jpg
    20180527_094855.jpg
    350,6 KB · Visite: 21
  • Macchia ingrandita.jpg
    Macchia ingrandita.jpg
    350,4 KB · Visite: 21
  • Macchia.jpg
    Macchia.jpg
    576,1 KB · Visite: 25

Phil

Esperto Sez. Prato
Con il trattamento fungicida da te fatto dovrebbe essersi arrestata l'avanzata della patologia.
Che concime sarebbe quello che usi? manda il link..

marcov87

Aspirante Giardinauta
buongiorno, sono nuovo del forum.. allora premetto che sono un hobbista in riferimento di giardini .. dopo 4 anni l'estate scorsa ho messo l'impianto di irrigazione e fatto fresare e seminare tutto il prato .. ad Aprile ho fatto arieggiare il prato e finalmente ho avuto il prato dei miei sogni, folto, robusto e verde .. domenica scorsa ho usato per mia ignoranza il seguente prodotto convinto che fosse per foglia larga gliphogan top cl .. e ovviamente chi è più esperto di me sa che cosa ho tra le mani ora .. un prato a macchie .. ho sentito il mio giardiniere di fiducia e mi ha detto che è ancora possibile fare la semina nelle zone dove ho bruciato l'erba .. voi dite che tale erba possa crescere anche nella prima settimana di giugno ??? le temperature qua variano come massima son 29° .. attendo consigli ai più esperti .. lascio qualche foto (son debole di cuore e quando entro nel vialetto guardo il cielo per non incazzarmi)
attendo vostre considerazioni
grazie

Allegati

• WhatsApp Image 2018-05-31 at 08.17.22.jpeg
    WhatsApp Image 2018-05-31 at 08.17.22.jpeg
    335,2 KB · Visite: 15
  • WhatsApp Image 2018-05-31 at 08.17.24.jpeg
    WhatsApp Image 2018-05-31 at 08.17.24.jpeg
    372,6 KB · Visite: 19
Ultima modifica:

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
buongiorno, sono nuovo del forum.. allora premetto che sono un hobbista in riferimento di giardini .. dopo 4 anni l'estate scorsa ho messo l'impianto di irrigazione e fatto fresare e seminare tutto il prato .. ad Aprile ho fatto arieggiare il prato e finalmente ho avuto il prato dei miei sogni, folto, robusto e verde .. domenica scorsa ho usato per mia ignoranza il seguente prodotto convinto che fosse per foglia larga gliphogan top cl .. e ovviamente chi è più esperto di me sa che cosa ho tra le mani ora .. un prato a macchie .. ho sentito il mio giardiniere di fiducia e mi ha detto che è ancora possibile fare la semina nelle zone dove ho bruciato l'erba .. voi dite che tale erba possa crescere anche nella prima settimana di giugno ??? le temperature qua variano come massima son 29° .. attendo consigli ai più esperti .. lascio qualche foto (son debole di cuore e quando entro nel vialetto guardo il cielo per non incazzarmi)
attendo vostre considerazioni
grazie
Ormai è troppo tardi per seminare. Aspetta i primi di settembre. Comunque ti sono vicino...

marcov87

Aspirante Giardinauta
ok quindi anche con irrigazione costante l'erba non crescerà ? eppure il mio giardiniere conferma (ovviamente mi ha detto entro la prima settimana di giugno, anche se ha detto che l'anno scorso ha seminato 200mq di giardino a metà luglio, e tale erba è cresciuta lo stesso) ..

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
ok quindi anche con irrigazione costante l'erba non crescerà ? eppure il mio giardiniere conferma (ovviamente mi ha detto entro la prima settimana di giugno, anche se ha detto che l'anno scorso ha seminato 200mq di giardino a metà luglio, e tale erba è cresciuta lo stesso) ..
Che nasca è sicuro, che sopravviva all'estate è un altro...

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Alto