Con il trattamento fungicida da te fatto dovrebbe essersi arrestata l'avanzata della patologia.
Che concime sarebbe quello che usi? manda il link..
Quel prodotto di Herbatech è una ciofeca pazzesca, lo userei solo se me lo regalassero, relegandolo al valore di 50 cents al kg.
Non poserei mai un prato pronto in questo periodo....metti su carta e fallo sottoscrivere dal giardiniere la modalità di gestione delle irrigazioni....anzi fatti programmare da loro la centralina.
Fai inoltre sottoscrivere una sorta di assicurazione sul risultato finale e non pagarli prima di un mese dalla posa.
Vediamo se accettano...
Sent from my LG-H525n using Tapatalk
Ci sono molte alternative al glifosate. Essendo il.glifosate un diserbante totale ci sono alternative completamente naturali in commercio. Ovvio costano un pochino di più. Poi ognuno fa come crede. Che sia cancerogeno è un dato di fatto. Il fatto che lo vendono ancora non lo rende meno pericoloso. Quindi io personalmente lo evito come la peste nel mio giardino e fortunatamente anche la provincia dove vivo non lo usa più per diserbare a bordo strada. Ovviamente se uno vuole usarlo è libero di farlo. Il finalsan ad esempio è un valida alternativa biologica e naturale e non pericolosa per uomini e animali.
Di biologico non c'è nullaCiao, mi sai dire se esistono erbicidi per infestanti a foglia larga, eventualmente anche per pabio, biologico/naturale dello stesso tipo del finalsan che è totale? Grazie
https://www.agrariagioiese.it/contents/it/p6299_stomp_330-e_lt_1_pendimentalin_32.htmlCiao, sono un neo iscritto, mi chiamo Massimo e da qualche tempo ho iniziato a seguirvi. Curiosando nel forum ho potuto rendermi conto di quante persone molto preparate lo frequentano e vedendo anche i vostri risultati personali ho solo potuto esclamare "wow".
Ho un giardino di circa 50 mq in provincia di Torino, che ho ereditato in splendide condizioni, molto compatto, verde e rigoglioso. Purtroppo in 7 anni di scarsa manutenzione e di inesperienza è diventato man mano un prato in sofferenza. Due anni fa ho tentato una prima volta di ripristinarlo ma i risultati sono stati scadenti. A metà aprile ho provato una seconda volta, con meno improvvisazione e seguendo i vostri consigli, a seminare con microterme ex novo la porzione di prato ormai irrecuperabile (miscela di festuca arundinacea e poa pratense). Però a causa di un aprile freddo e piovoso non sono riuscito a coprirlo in modo compatto, ci sono alcune piccole zone (15%) in cui i semi non hanno germinato e sicuramente il pabio tornerà ad attaccare. Alcune di queste, dopo averle pulite, le ho già riseminate.
Storicamente il mio prato è attaccato da pabio, poa annua, trifoglio e veronica. Adesso giungo alle domande.
1) dopo quanto tempo dalla germinazione del nuovo prato posso utilizzare i diserbanti a foglia larga per contrastare il trifoglio (Spectro Compo) e a foglia stretta (Greenex) per contrastare il pabio? Mercoledì scorso ho già eseguito il primo taglio. Dovrei effettuare già un secondo taglio (altezza erba intorno ai 9-10 cm.) ma purtroppo il tempo è inclemente e devo aspettare che finisca di piovere e dare il tempo all'erba di asciugarsi. Avrei anche un biostimolante da aggregare al diserbante.
2) al di là del fatto che non avrei potuto usarlo per ovvi motivi, vi chiedo come mai non si trova più in giro l'antigerminello di pre-emergenza? Da quello che ho capito è l'unico sistema per inibire la germinazione dei semi lasciati dal pabio negli anni.
3) ma come si fà ad eliminare definitivamente il pabio? E' più facile vincere al superenalotto?
4) ho anche un problema di formiche che si è accentuato nell'ultimo anno, avete qualche consiglio da darmi?
Spero vogliate aiutarmi, nel frattempo vi auguro buonaserata.
A livello di controllo di infestanti, ti manca solo greenex o foxtail (controllo di post emergenza delle graminacee a foglia stretta)https://www.teknoagri.it/diserbanti...OvDxeEInwibEvghuXZW-B0upM8RkK70BoC_mYQAvD_BwE
Trovato anche su questo sito che hanno anche evade e altri prodotti, quali prodotti consigliati da fare scorta? Evade, stomp aqua ecc..?
Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Conviene fare scorta di questi prodotti o resteranno fuori patentino?A livello di controllo di infestanti, ti manca solo greenex o foxtail (controllo di post emergenza delle graminacee a foglia stretta)
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Cosa succederà in futuro non si sa. Le normative europee cambiano di anno in anno. Ora poi che in Germania, i verdi ambientalisti hanno fatto incetta di voti, può darsi che rendano velenoso anche il sale da cucina.Conviene fare scorta di questi prodotti o resteranno fuori patentino?
Potresti fare una lista di quei prodotti compresi i nomi? Così chi vuole, come me, può organizzarsiCosa succederà in futuro non si sa. Le normative europee cambiano di anno in anno. Ora poi che in Germania, i verdi ambientalisti hanno fatto incetta di voti, può darsi che rendano velenoso anche il sale da cucina.
Io ancora nel 2016 mi sono fatto una buona scorta di tutto. (diserbanti e fungicidi).
.
Usarli o meno poi dipende dal proprio programma di gestione.
Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Ti dico quello che ho io.Potresti fare una lista di quei prodotti compresi i nomi? Così chi vuole, come me, può organizzarsi