• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema infestanti su prato

C

claudiob65

Guest
Salve a tutti. qualcuno può aiutarmi.
Nel mio prato inglese sono uscite delle infestanti come nella figura allegata.
Qualcuno sa dirmi cosè e scosa posso usare per eliminarla definitivamente perchè mi sta invadento tutto il prato.Grazie a tutti.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel Forum Claudio:hands13: :hands13: Inserisci la tua località nel profilo così ti verranno dati consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:froggie_r

A

ale968

Guest
non si vede benissimo ma potrebbe essere agropiron....non mi pare cynodon, ma quelli solo dei bei apparati radicali e dunque nn è sicuramente un annuale.
quanto è diverso il colore dal prato inglese?? puoi fare una foto dell'insieme e derci se ha una crescita piu rapida del loglio? ed inoltre in questa stagione è attiva?
ciao

C

claudiob65

Guest
foto ingrandita

Vi allego foto ingrandita della infestante

Si moltoplica da radice e cresce in particolare in questo periodo.

Grazie a tutti.
CIAO

A

ale968

Guest
si l'avevo gia ingrandità
a vederla cosi sembrerebbe echinocloa crus-galli ( giavone )
pero normalmente viene in prati giovani la cui terra deriva da colture agricole o luoghi incolti. potrebbe derivare anche dalla sabbia stoccata malamente. Non so da quanto hai il prato o che cosa hai/hanno aggiunto alla terra presente.
Le mie rimangono supposizioni dettate dalla mancanza di info
la elimini con i tagli bassi e costanti a meno che tu non voglia diserbare tutto e rifare.
ciao

C

claudiob65

Guest
Il prato ha 6 anni e non ho aggiunto nulla , l'infestante è arivata da sola 2 anni fà.
E' iniziata a spuntate nel lato nord poi sta moltiplicandosi tutto.
Attualmente taglio il prato tutte le settimane ma cresce molto più rapidamente del resto. Estirparla a mano no si riesce perchè con il terreno non morbido la radice si rompe ed intervenendo con un coltello si rovina tutto il prado intorno.
Attendo consigli . GRAZIE ciao

A

ale968

Guest
allora ...per ordine
strappa una piantina, ( se non riesci con una, riprova anche con altezze diverse )prendila con due dita ( pollice e medio) e falla girare. se gira bene e a prefogliazione convoluta, se invece gira a scatti ( devi essere sensibile e leggero ) allora cerca di capire se gira di 180 gradi o di 120 cioe se se e divisa a metà o ha una sezione triangolare. é un modo per capire se è una graminacea o una cyperacea
cominciamo a capire a che famiglia appartiene
anche se con quelle radici non ce ne sono molte
ciao

paolaas

Guru Giardinauta
Il fatto che si stia diffondendo significa che è più forte dell'erba che hai seminato e sta prendendo il soppravvento: secondo me dovresti trovare da seminare un tipo di prato più forte e più adatto al tuo terreno, non credo ci siano possibilità di avere la meglio su infestanti così ben adattate se non trovando piante che abbiano la meglio.

C

claudiob65

Guest
In riferimento alla risposta di Ale968 sono riuscito a fare la prova della rotazione sulla maledatta piantina ed ho verificato che ruota a 180 gradi.
Cosa significa.
Cos'è?

Grazie Ciao a tutti

tigro

Giardinauta
ho pure questa nel prato, cioè non me ne manca una di infestanti, e ti confermo che è un giavone e si riproduce dai rizomi , radici, anche pezzi piccoli. ha una volgia di riprodursi al cubo!! Io la estirpo dalle aiuole o in mezzo ai fiori, per il resto ho ceduto su tutta linea taglio e basta, meglio mulcing di tutto, per non dovere smaltire il tagliato!!!

Oleander

Guru Giardinauta
A me è stato detto che è la digitaria, spunta a giugno (a seconda delle condizioni climatiche) e ci rimane fino a settembre... si mangia tutta l'erba intorno e se la diserbi con un selettivo non gli fai niente...anzi un pò danneggi l'erba intorno...io c'è l'ho dall'orto al prato ... ma nel mio caso il terreno da agricolo è stato per il primo anno fatto a giardino (terra argillosa mischiata a sabbia) ... ormai io ci rinuncio per quest'anno ...cmq come consiglio all'inizio ottenevo buoni risultati così: taglio a 4cm., annaffiatura abbondante, dopo due orette con la terra morbida le prendevo una ad una e la estirpavo....

ma adesso non ne posso più, per la schiena e i suoi dolori ho smesso per 10 giorni e ...pazienza !!!
Ciao

A

ale968

Guest
ciao
se ha la prefogliazione duplicata come dici tu non puo essere ne giavone ne sorghetto.
allora controlla se la foglia è dello stesso colore sia sopra che sotto. se in pratica sotto è lucida oppure opaca, se è pelosa e com'è ( questa è difficile ) la ligula ( alla base delle foglia dalla parte interna ce una specie di lingua bianca, semi trasparente, che puo essere piu o meno lunga oppure formata da peli ) che riesci a vedere benissimo se hai un contafili. essa puo essere a punta oppure troncata oppure formata da peli. queste sono info che servono ad identificare esattamente la pianta. ti è gia andata bene che non è una cyperacea
intanto tu continua a tagliare piu del dovuto e non farla crescere. puoi provare a comprare il greenex ( fenaxoprop-p-etile ) della Agrico se non lo trovi mi scrivi in privato e ti dico dove prenderlo, ma penso che non funzioni a giudicare dalle radici fotografate. altro non puoi dare ( se vuoi preservare il prato ) o fare...a meno che tu non le estirpi

A

ale968

Guest
no olander non è digitaria. lei vine da seme ed è annuale. le radici che presenta quella foto non sono annuali.
per preservare la tua schiena puoi comprare dell'anti-germinante ( principio attivo trifuralin ) e distribuirlo sul terreno. ti previeni da quelle che devono ancora germinare. per le presenti puoi provare il greenex ma va dato con morigeratezza

A

ale968

Guest
la sua durata dipende da vari fattori ambientali ....normalmente 45/60 giorni..va dato appena la forsithia sfiorisce e va ripetuto dopo i 60 giorni. fino alla sua durata non toccare il suolo ( arieggiature, bucature ) per non creare possibilità al seme di germogliare, e logicamente da non distibuire se il prato è stato appena seminato. se è stato seminato nell'autunno precedente limitare la dose.
Se la forsithia sfiorisce a fine aprile si darà il primo trattamento ; l'altro si darà alla fine di giugno. Per il tappeto erboso non usare quelli da agricoltura...i conformulati possono bruciare
non è selettivo...blocca qualsiasi seme e gli impedisce la germinazione...forma una pellicola che impedisce (o brucia) al cotiledone di affrancarsi
non colpisce erbe che abbiano gia emesso la seconda fogliolina vera
è un anti- germinante non un diserbo
diverso è il greenex che è un diserbo per graminacee annuali ( digitaria , setaria, eleusina ) ma non agisce se ce tanta sostanza organica nel suolo

Alto