• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su che erba scegliere...

albert67

Aspirante Giardinauta
Mi accingo a rifare il manto erboso del mio prato che si trova al nord quindi molta pioggia temperature minime sotto zero (anche -15) alta probabilità di neve in inverno, mentre d'estate le temperature difficilmente superano i 30 gradi.
Che tipo di manto erboso mi consigliate per queste condizioni meteo ? vorrei un manto erboso bello fitto in modo da minimizzare la crescita di infestanti...

Saluti
Albert
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quà ci vuole una bella agrostide.......:ciglione:
Unico neo.....è come avere un bambino che non cresce mai:fischio:
 

marcobri

Apprendista Florello
premesso a che a me piace parecchio l agrostide..la ritengo abbastanza impegnativa....
che tipo di miscuglio hai attualmente dato hai parlato di rifacimento...o intendi ex novo?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Io con l'agrostide, volevo tirare un dardo "spuntato" :D
Viste le tue temperature, anche delle festuche fini starebbero bene.
Mi incuriosisce sapere se intendi acquistare le sementi in Italia o in loco e queli blends offre il mercato locale
 

albert67

Aspirante Giardinauta
Qui trovo solo sementi da prato non meglio specificate,per cui le sementi le comprerei in italia; il prato era gia' stato seminato (circa 2 anni fa') ma non ho idea di quale siano le specie utilizzate, solo che cresce molto diradato. Il che favorisce la proliferazione di infestanti, trifoglio in primis, il prato e' esposto a sud ovest per cui prende parecchio sole direi da meta' mattinata fino a sera.
Preferirei avere un manto calpestabile.
Saluti
Albert
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao. le ragioni del diradamento potrebbero essere molteplici...composizione del suolo in primis e di seguito scarsa manutenzione e/o attacchi funginei x cui prima di procedere a seminare per lo meno dovresti tenere conto di questo.
domanda "stupida"...hai un impianto di irrigazione automatico? quando e quanto irrighi? sembrano scontati questi quesiti...
hai mai concimato e se si cn cosa?
se hai possibilita' di postare qualche foto...magari qualcuna anche ravvicinata x determinare almeno il tuo miscuglio attuale e poterti indirizzare alla scelta di una cultivar....discorso diverso se decidi di farlo tutto nuovo.
di quanti mq si parla?
 

albert67

Aspirante Giardinauta
ok, vedo di fare qualche foto del prato.
Circa la concimazione per il momento non e' stata ancora fatta, pensavo di mettere della pollina..
Per quanto riguarda l'impianto d'irrigazione lo vorrei mettere il prossimo anno, anche se qui piove spesso (per tutto agosto a piovuto almeno un'ora al giorno)...
Il giardino e' piccolo direi un 50mq circa...
 
Alto