• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Se le infestanti hanno la meglio sul manto erboso vuoldire che...

Kappa^

Aspirante Giardinauta
... la semente utilizzata per il manto erboso non è la migliore per il terreno in cui è stata seminata?
Cioè... esiste la semente ideale per il mio terreno in grado di essere più forte delle infestanti? Oppure c'è poco da fare... le infestanti hanno sempre la meglio su qualsiasi microterma?

p.s.: tutto queste considerazioni in assenza di trattamenti pre emergenza
 

frossie

Giardinauta
dipende dalla robustezza del manto erboso .
Da quanto tempo è stato seminato , se è folto ecc..
in genere tutte le specie se folte e in salute resistono alle infestanti (è ovvio che qualcuna la troverai sempre) .
Io per esempio ho una zona del prato dove il prato non è folto per tanti motivi dove a riempirlo ci hanno pensato proprio le infestanti ; dove invece l'erba è molto fitta non ve ne traccia.

ciao
 

GIO76

Aspirante Giardinauta
Io ho fatto mettere il prato in rotoli. Devo ammettere che di infestanti ce ne sono ma sono poche proprio perchè essendo prato già coltivato e molto fitto non dà molto spazio alle erbacce per crescere.
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Il mio vicino ha il prato a rotoli da un paio di anni......neanche un filo d'erbaccia.......e non fa nessun trattamento diserbante.....solo acqua ed un pò di concime quando si ricorda in primavera.......
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
... la semente utilizzata per il manto erboso non è la migliore per il terreno in cui è stata seminata?
Cioè... esiste la semente ideale per il mio terreno in grado di essere più forte delle infestanti? Oppure c'è poco da fare... le infestanti hanno sempre la meglio su qualsiasi microterma?

p.s.: tutto queste considerazioni in assenza di trattamenti pre emergenza

Molte specie infestanti hanno bisogno di "varchi" nel prato per poter germogliare eprendere il sopravvento comunque fattore primario è la presenza di semi nel terreno, che un antigerminante elimina senza troppi problemi, poi ci sonole macroterme i trifogli che sono presenti nel terreno come rizzomi possono arrivare sempre via seme o essere spostati da macchinette tagliaerba, decespugliatori o scarponi soprattutto se nonsei tu a farti la manutenzione da solo.
Ma ti riferisci ad un tipo in particolare o in senso generale?
 

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Molte specie infestanti hanno bisogno di "varchi" nel prato per poter germogliare eprendere il sopravvento comunque fattore primario è la presenza di semi nel terreno, che un antigerminante elimina senza troppi problemi, poi ci sonole macroterme i trifogli che sono presenti nel terreno come rizzomi possono arrivare sempre via seme o essere spostati da macchinette tagliaerba, decespugliatori o scarponi soprattutto se nonsei tu a farti la manutenzione da solo.
Capito, grazie. Anche per la questione "varchi" chiedevo se una semente cresce meglio di altre per evitare di averli...
Sì io mi arrangio, mi ci sto appssionando. Poi ho uno sputino di giardino non mi impegna neanche quanto vorrei...

Ma ti riferisci ad un tipo in particolare o in senso generale?
Era un domanda generica, più che altro mi chiedevo se a seconda della tipologia della terra una semente cresce meglio piuttosto che un' altra... suppongo di sì ma dovrei quanto meno sapere che terra ho io, cosa che non so! :)
Tutto ciò per stabilire con cosa fare la prossima trasemina...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Capito, grazie. Anche per la questione "varchi" chiedevo se una semente cresce meglio di altre per evitare di averli...
Sì io mi arrangio, mi ci sto appssionando. Poi ho uno sputino di giardino non mi impegna neanche quanto vorrei...


Era un domanda generica, più che altro mi chiedevo se a seconda della tipologia della terra una semente cresce meglio piuttosto che un' altra... suppongo di sì ma dovrei quanto meno sapere che terra ho io, cosa che non so! :)
Tutto ciò per stabilire con cosa fare la prossima trasemina...

La trasemina si esegue o con lo stesso miscuglio usato perla semina o con il loietto se non ci sono problemi gravi è preferibile la seconda soluzione e comunque trattandosi di trasemina 10 gr/mq. bastano.
 

Kappa^

Aspirante Giardinauta
La trasemina si esegue o con lo stesso miscuglio usato perla semina o con il loietto se non ci sono problemi gravi è preferibile la seconda soluzione e comunque trattandosi di trasemina 10 gr/mq. bastano.

:azz: ... con una nuova semente a scelta no? Perchè? Io nella seconda trasemina ho cambiato e non mi pare sia stato negativo...
 
Alto