• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gramignone AIUTO

Valerio1976

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
L'01 maggio ho piantato circa 300 piantine di gramignone in circa 50mq di terreno, in sicilia. Qua e là ho sparso anche un po' di semi di loietto. Naturalmente prima avevo preparato IMG_20180518_183107.jpg il terreno.
A distanza di 20 giorni il loietto cresce (e la cosa non mi interessa più di tanto perché quando arriverà il caldo morirà) mentre noto con molto disappunto che le piantine di gramignone sono quasi tutte ingiallite, come da foto. In cosa ho sbagliato?? Troppa acqua forse??
 

Allegati

  • IMG_20180518_183001.jpg
    IMG_20180518_183001.jpg
    965,5 KB · Visite: 19
  • IMG_20180518_183107.jpg
    IMG_20180518_183107.jpg
    671,3 KB · Visite: 16

Valerio1976

Aspirante Giardinauta
Ma cosa ti devo dire. Non saprei. Sembravano buone. La maggior parte sono ingiallite, quelle più piccole completamente gialle. Alcune invece sembrano in discrete condizioni.
Forse ho dato troppa acqua?
La temperatura in questo periodo è oscillata tra i 16/17 e i 22/23 gradi.
Mi aspettavo una crescita quasi immediata...
Che mi consigli?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Quanta acqua stai dando? Se il terreno rimane umido, non serve bagnare ulteriormente.
 

Crasmen

Florello
Ma cosa ti devo dire. Non saprei. Sembravano buone. La maggior parte sono ingiallite, quelle più piccole completamente gialle. Alcune invece sembrano in discrete condizioni.
Forse ho dato troppa acqua?
La temperatura in questo periodo è oscillata tra i 16/17 e i 22/23 gradi.
Mi aspettavo una crescita quasi immediata...
Che mi consigli?
Le temperature sono un po' bassine per una crescita veloce come pensavi. Anche in Sicilia ci attualmente ci sono medie ottimali per le microterme.
Forse dovevi aspettare di più per metterle a dimora, ma sentiamo @Grappino.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Valerio1976

Aspirante Giardinauta
E mica potevo prevedere il futuro!!a fine aprile da noi c'era stato un anticipo d'estate. Poi, in effetti, maggio e' stato molto più fresco. Ho piantato il primo maggio nella speranza di averlo quasi pronto ad agosto. Ma di questo passo...
Cmq ho capito che sarà stata l'acqua data ogni giorno. Pensavo che le piantine piccole avessero bisogno di più acqua...
Secondo voi le piantine tutte ingiallite sono andate?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tranquillo e pazienta. Lo shock da trapianto è abbastanza violento per le macroterme. Non sono morte, l'ingiallimento è un meccanismo di difesa ( dormienza ) per ridurre al minimo lo stress. Bagna di tanto in tanto e vedrai che appena radicano si riprendono. Sii paziente; ps. Se il loietto è molto vicino alle piantine aspettati tempi un po' più lunghi del normale!
 

Valerio1976

Aspirante Giardinauta
Grazie, questo mi conforta, perché molti stoloni sono proprio secchi...
Il loietto l'ho messo in un punto un po' più ombreggiato, ma non nutro molte aspettative perché so già che difficilmente sopravviverà all'estate.
Quindi presumo che dovrò aspettare la prossima estate per avere il prato "chiuso"...
 
Alto