• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestante_Come ti avvolgo.... Come combatterla

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !
un aiutino che probabilmente potrà essere utile anche a molti altri utenti
è possibile, esiste un disserbante selettivo per liberare dalla stretta asfissiante le piante da questa infestante?
Grazie anticipate per i vostri contributi, opinioni, esperienze. :ciao:
 

Allegati

  • CampanelleInfestante.jpg
    CampanelleInfestante.jpg
    720,4 KB · Visite: 5

angelone54

Guru Giardinauta
Il diserbante viene spruzzato sulle foglie delle piante infestanti. Per assorbimento, il prodotto arriverà alle radici eliminando il problema. È evidente che, se tale prodotto, finisce sul fogliame sbagliato il danno è irrimediabile.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il convolvolo io lo estirpo a mano. Non comprendo la necessità di impiegare diserbanti chimici al di fuori di agricoltura o floricoltura da reddito o per particolari necessità (tappeti erbosi per usi sportivi, giardini ornamentali, usi civili-industriali).
 

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
Il diserbante viene spruzzato sulle foglie delle piante infestanti. Per assorbimento, il prodotto arriverà alle radici eliminando il problema. È evidente che, se tale prodotto, finisce sul fogliame sbagliato il danno è irrimediabile.
infatti, è per questo che chiedo se esiste un disserbante selettivo


Il convolvolo io lo estirpo a mano. Non comprendo la necessità di impiegare diserbanti chimici al di fuori di agricoltura o floricoltura da reddito o per particolari necessità (tappeti erbosi per usi sportivi, giardini ornamentali, usi civili-industriali).
convolvolo ehhh! E' questo il suo nome :banghead: Almeno in questo sei stato utile.
 

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
Ciao
come ti è stato detto non puoi usare diserbante selettivo su altre piante.

Ciao Bran, è un piacere risentirti o meglio rileggerti.
Il fatto è che nel giardino questa infestante si è diffusa, riproducendosi ovunque. Certo, un azione chimica mi avrebbe aiutato parecchio ecco perché avevo pensato: "chissà se esiste un diserbante, diciamo, personalizzato". (speme vs spes )
Ma da come mi è stato detto l'unico diserbante son mi.
OK mi rassegno. :(
Grazie a tutti per le risposte ........ e buon inizio di settimana :) :ciao:
 

ginocchionero

Aspirante Giardinauta
E se è quello che ho io, ha una radice particolarmente fittonante; se non la elimini tutta rispunta:mad:
Ciao Dani, è proprio così.
Si è diffusa ovunque; siepi, aiuole, nei vasi, persino alla radice di un piccolo ulivo. E' difficoltolsa toglierla perchè anche calabroni non ti fanno avvicinare (cespugli di lavanda) e la sera col buio mettersi a scavare .... pancia a terra ... :banghead: Credo aspetterò il cambio di stagione per provare a toglierla manualmente :ciao:
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Dani, è proprio così.
Si è diffusa ovunque; siepi, aiuole, nei vasi, persino alla radice di un piccolo ulivo. E' difficoltolsa toglierla perchè anche calabroni non ti fanno avvicinare (cespugli di lavanda) e la sera col buio mettersi a scavare .... pancia a terra ... :banghead: Credo aspetterò il cambio di stagione per provare a toglierla manualmente :ciao:
Nei vasi puoi dare il prodotto solo ed esclusivamente sulle infestanti. Anche intorno all'ulivo. L'importante non impregnare la pianta ornamentale.
 
Alto