• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altre patologie limoni

Pimpy

Giardinauta
Reduce da una prima tornata di consigli, vi allego altre immagini di quelle che sembrano essere altre patologie dei mie limoni, in attesa di vostri preziosi consigli.
Vi prego di ingrandire le immagini per verificare il tutto al meglio.

Nota: I frutti sono sulla pianta dalla primavera di quest'anno.

Il primo limone evidenza delle spaccature che sono presenti anche su altri frutti...

20111217_104756-1.jpg


Molti altri frutti evidenziano delle macchie più scure di color arancione piuttosto inusuali....

20111217_104643-1.jpg


Infine alcuni frutti presentano delle micro puntinature...possibile che sia qualche cocciniglia o similare? Vorrei debellarla, in caso affermativo...

20111217_104710-1.jpg


Vostro parere? un grazie a chi potrà aiutarmi
 
Ultima modifica:
V

vinceco2

Guest
Reduce da una prima tornata di consigli, vi allego altre immagini di quelle che sembrano essere altre patologie dei mie limoni, in attesa di vostri preziosi consigli.
Vi prego di ingrandire le immagini per verificare il tutto al meglio.

Nota: I frutti sono sulla pianta dalla primavera di quest'anno.

Il primo limone evidenza delle spaccature che sono presenti anche su altri frutti...

Vedi l'allegato 90772


Molti altri frutti evidenziano delle macchie più scure di color arancione piuttosto inusuali....

Vedi l'allegato 90774


Infine alcuni frutti presentano delle micro puntinature...possibile che sia qualche cocciniglia o similare? Vorrei debellarla, in caso affermativo...

Vedi l'allegato 90773


Vostro parere? un grazie a chi potrà aiutarmi

Devi stare attenta/o a quando dai acqua ,cerca di essere regolare nel somministrarla .
Questo è il motivo per cui spaccano ,il resto è niente solo macchie ,non vedo cocciniglia almeno su questi limoni.
Comunque controlla bene sui rami e vedi che non ci sia fumaggine che ne è il sintomo successivo.
ciao
vincenzo
 

Marcello

Master Florello
Devi stare attenta/o a quando dai acqua ,cerca di essere regolare nel somministrarla .
Questo è il motivo per cui spaccano ,il resto è niente solo macchie ,non vedo cocciniglia almeno su questi limoni.
Comunque controlla bene sui rami e vedi che non ci sia fumaggine che ne è il sintomo successivo.
ciao
vincenzo

ciao,
giusto per l'acqua,anche a me,una settimana dopo di un accidentale allago,si sono spaccati alcuni aranci.

La fumaggine pero' non mi risulta sia il sintomo successivo alla cocciniglia,ma ad un attacco fungino.
Pero' posso sempre sbagliarmi.....
 

Pimpy

Giardinauta
Circa l'acqua, i limoni sono tendenzialmente annaffiati con regolarità.
Riguardo ai puntini sul frutto (foto 3) che mi dite?
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao pimpy...vorrei capire una cosa molto importante, da come ho capito e' piu' di una pianta. ma sono in vaso o in piena terra?...sono piante giovani o mature?, gli agrumi manifestano queste cause: cioe' (spaccature dei frutti).. quando vengono a mancare le risorse idriche, oppure mancanza di (calcio) nel terreno..
 

Pimpy

Giardinauta
I miei adorati limoni sono:
- In vaso
- Hanno un età compresa fra 16 e 12 anni
- Gli agrumi spaccati sono pochi per fortuna
- Mediamente, negli anni sono stati innaffiati con acqua demineralizzata (osmosi)
- Durante l'anno innaffiati con regolarità, tolto agosto, che sono in mano a una persona che li annaffia senza un mio controllo diretto.

Da aprile hanno subito un cambio esposizione (trasloco) in zona più soleggiata, ma innaffiati con acqua zeppa di calcare (ultimi 9 mesi), da cui dopo svariati anni con acqua demineralizzata sono di colpo passati a un acqua calcarea.

Di certo non avranno gradito.

Noto anche che i frutti dell'anno scorso sono un pò piccoli, chissà che l'assenza di calcio non abbia prodotto anche questo effetto secondario. Mentre i limoni di quest'anno che stanno diventando gialli proprio in questi giorni sono sani, senza puntini neri, sono perfetti. Ma vorrei giocare d'anticipo su eventuali parassiti, per cui mi rimane il dubbio sui punti neri che si vedono nella foto.

Ad aprile ho eseguito un trattamento fogliare a base di Reldan 22 + Oliocin. Chissà che quei punti neri non siano qualche vecchio parassita morto?

Poi a giugno, Provado facile nella terra.

Tornando all'acqua filtrata, si elimina il problema della clorosi però le foglie sembrano meno rigide sul piano della struttura. Dopo 9 mesi di acqua calcarea, le foglie sono più lisce e più compatte, sembrano anche impercettibilmente più spesse.

Dovrò trovare un compromesso per miscelare l'acqua dell'acquedotto con quella filtrata con propozione 75% + 25%, come mi veniva suggerito, in modo che un pò di calcio la pianta lo assorbe, supplendo comunque al filtraggio più spinto, integrando il tutto con una concimazione più frequente, anche perchè non credo esistano concimi complessi che contengono anche calcio. Sbaglio?

Tue considerazioni?

Rimane il dubbio su quei puntini, non vorrei fosse una forma di cocciniglia
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare che da quello che dici non ci sia poi da preoccuparsi, i puntini sono i residui del vecchio attacco parassitario. annaffia regolarmente le piante durante la stagione e concimale con un complesso ricco di ferro e magnesio. Per la profilassi ti basta ripetere olio minerale un paio di volte l'anno oppure a necessità.
 

Pimpy

Giardinauta
Aggiungo:

I limoni sono prevalentemente
- "Toscani", con portainnesto Poncirus Trifoliata (molto resistente al freddo, ma molto sensibile al calcare)
- un limone "siciliano" (portato in aereo da un amico per la nascita di mia figlia :)
- Un "pummelo"

- Le foglie massacrate dal ragnetto sono quelle del pummelo (altro post)
- i frutti di cui al presente post, sono sui limoni "toscani"
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao di nuovo..l'acqua calcarea non porta spaccature dei frutti, ma soltanto la (clorosi ferrica). quindi c'entra poco con i frutti ok...x quando riguarda i punti neri non vedo niente di particolare. riguardo hai trattamenti e' sbagliato trattare in aprile xche' proprio in quel mese le nostre amate api impollinano i fiori pensiamo principalmente anche a loro ok...ti do un consiglio: devi trattare con (olio bianco) nel mese di febbraio, poi effettuare due concimazioni l'anno la prima a febbraio e l'altra in ottobre, con del granulare con aggiunta mensilmente x tutto l'anno con (lupini macinati)..lascia perdere il provado viene usato molto sulle piante da fiore..no da frutto ok. il provado ti indebolisce la resistenza contro il (ragnetto rosso).
 
Ultima modifica:

Pimpy

Giardinauta
Io per le concimazione ho sempre seguito il programma del "magister" Oscar Tintori:
- Una concimazione organica a metà febbraio, poco prima del risveglio; uso i lupini brillati
- 3 concimazioni chimiche (micro e macro elementi) a marzo, giugno, settembre

Per quanto riguarda il provado, non ha dato problemi su tre piante di limone. Mentre per il pummelo, i sintomi da ragnetto erano presenti già prima del provado...
 
Alto