• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto: come miglioro il mio povero pratino?

spinmar

Aspirante Giardinauta
Scusa @spinmar, puoi fare una macro sulle infestanti che dici di avere? Non vorrei dire fesserie ma nell'ultima foto che hai postato mi sembra che sia tutto cyperus.
Tira via una piantina con delicatezza e fai una foto. Se è come penso io il Greenex è inefficace, ci vuole un altro diserbante specifico per ciperacee. (y)
Azzz.... ho dato come consigliato il greenex tre giorni fa :(
Potrebbe essere un problema?
Stasera faccio una foto e poi la posto.
Grazie
 

Crasmen

Florello
Azzz.... ho dato come consigliato il greenex tre giorni fa :(
Potrebbe essere un problema?
Stasera faccio una foto e poi la posto.
Grazie
Nessun problema il greenex dato, sicuramente avrai anche infestanti a foglie strette (mi sembra di aver visto digitaria).
Aspetto qualche foto per dire se effettivamente c'è cyperus
 

Crasmen

Florello
Confermo il mio presentimento. Cyperus purtroppo.. Unico diserbante selettivo Sedgehammer (venduto solo negli USA) o Permit (venduto in Italia per le grandi colture di mais e riso).

Il venditore dove mi rifornisco fa le bustine da 6g di Permit (lo prende dalla boccetta grande) a 20€
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Io ho trovato sedgehammer + in Italia .. Lo vende teknoagri(www.teknoagri.it) contattateli per sapere la disponibilità (alcune volte non li hanno disponibili e ci vogliono parecchi giorni per averlo) io ho già acquistato questo prodotto 2 volte da loro e mai ho avuto problemi ..
 

Crasmen

Florello
19€ per 0,93g però (+ spese di spedizione).. Un po' cari direi

Io ho usato il Permit invece, stesso p.a., stessa concentrazione e stessa efficacia. Con una confezione da 6g ci tratto fino a 600mq
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Cavolo.... peccato speravo che ti fossi sbagliato e che il greenex andasse bene!
Passiamo alle soluzioni: mi pare di capire che debba dare o permit o sedgehammer +.
Mi date una mano a trovarli?
Il sedgehammer+ l'ho trovato in america ma i tempi di spedizione sono 2 settimane e a metà settembre volevo rinfoltire il prato.
grazie
 

Crasmen

Florello
Se vuoi ti mando il Permit ma devi aspettare che vado a rifornirmi (fra una settimana più o meno). Comunque meno rispetto ad una spedizione americana
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Ok.
Ho dato il permit (1gr in 10 litri di acqua per 100 metri quadrati ).
Ora vediamo il risultato.
Devo fare un secondo trattamento?
Tra quanto posso annaffiare e tagliare?
Tra un paio di settimane volevo iniziare la trasemina.
Grazie a Crasmen per avermelo mandato.
 

Crasmen

Florello
Ok.
Ho dato il permit (1gr in 10 litri di acqua per 100 metri quadrati ).
Ora vediamo il risultato.
Devo fare un secondo trattamento?
Tra quanto posso annaffiare e tagliare?
Tra un paio di settimane volevo iniziare la trasemina.
Grazie a Crasmen per avermelo mandato.
Vedrai che già da domani non crescerà più, sparirà in circa 15 giorni.
L'importante è che non estirpi nessuna piantina ora, devono veicolare il principio attivo ai bulbi che sono la parte più difficile da eliminare.
Puoi innaffiare e tagliare tra un paio di giorni.
Tratterai la prossima primavera se vedi che rispunta qualche ciuffo
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Grazie... con l'acqua che sta venendo a Pisa da stamani speriamo bene.....
Niente grandine ma acqua di media intensità costante.
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Confermo che il permit ha svolto egregiamente il suo lavoro :su:
Non la vedo più crescere e quella che c'è è ingiallita.
Vedo spuntare i primi fili è della trasemina: ora ho un dubbio sul taglio.
È chiaro che i filini nuovi sono molto piccoli mentre i vecchi stanno crescendo velocemente con pioggia e sole.... quando dovrei tagliare il prato in toto? Se aspetto quelli piccoli avrò una mezza giungla :(
 

Crasmen

Florello
Confermo che il permit ha svolto egregiamente il suo lavoro :su:
Non la vedo più crescere e quella che c'è è ingiallita.
Vedo spuntare i primi fili è della trasemina: ora ho un dubbio sul taglio.
È chiaro che i filini nuovi sono molto piccoli mentre i vecchi stanno crescendo velocemente con pioggia e sole.... quando dovrei tagliare il prato in toto? Se aspetto quelli piccoli avrò una mezza giungla :(
Aspetta, la fase di germinazione è delicata e potresti far danni.

Sono contento che ha fatto effetto il Permit :D
Non toccare ancora le lamine morte, tanto spariscono da sole
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Buonasera .. ho traseminato sabato .. ora sto regolarmente irrigando 4 volte al giorno ... tutto bene fin qui.. ho solo una domanda .. devo camminare quasi giornalmente sul prato traseminato per vari motivi .. cerco di calpestare il più dolcemente possibile ma comunque ci cammino .. faccio danni ???
 

Crasmen

Florello
Buonasera .. ho traseminato sabato .. ora sto regolarmente irrigando 4 volte al giorno ... tutto bene fin qui.. ho solo una domanda .. devo camminare quasi giornalmente sul prato traseminato per vari motivi .. cerco di calpestare il più dolcemente possibile ma comunque ci cammino .. faccio danni ???
Non devi assolutamente calpestare le zone traseminate. A 4 gg dalla semina i semi potrebbero iniziare a germinare (dipende dalle specie) e faresti un gran danno camminandoci sopra
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
:cry::cry::cry:Ma ho un gatto (non mio) che viene giornalmente a defecare nel mio giardino quindi io devo camminare nel giardino per pulire .. ho cercato di mandare via il gatto ma è tutto inutile come faccio ?? Da domani cercherò di non entrarci più .. oggi sono 2 giorni dalla trasemina .. camminandoci ho già fatto danni o il pericolo inizia dal 4 giorno ??? Grazie
 
Alto