• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infestante tappezzante

ebogoni

Aspirante Giardinauta
Ho seminato questo prato (con miscela di sementi cd. rustica) 3 anni fa e solo quest'anno è comparsa questa infestante che sto cercando di debellare da più di un mese. E' già stato fatto un trattamento postemergenza con FENOXAPROP per il pabio e anche, in un momento successivo, con una composto a base di FLUROXIPIR + CLOPIRALID + MCPA (questo meno di una settimana fa) per alcune infestanti a foglia larga, ma per il momento questa erbaccia si espande sempre più rigogliosa ad ogni taglio.

avete suggerimenti? di cosa si tratta?

grazie a chiunque mi vorrà rispondere

Allegati

• DSCN2681..jpg
    DSCN2681..jpg
    100,5 KB · Visite: 577
  • DSCN2684..jpg
    DSCN2684..jpg
    106,1 KB · Visite: 507

Stefano-34666

Guru Master Florello
Tyler,

la famiglia delle Euphorbie comprende decine di specie diverse. Quella che tu hai messo in foto si chiama Euphorbia lathyris. Poi c'è la Milii (chiamata Spina di Cristo) la Pulcherrima (da tutti conosciuta come Stella di Natale) etc.
Sono tutte caratterizzate da avere un lattice nocivo al loro interno.

Stefano

cigolo

Esperto Sez. Prato
ragazzi questa è maledetta.....

Anche il dicamba ha fallito vero? Ho approfondito un po il discorso ed ho letto che sono stati ottenuti discreti risultati con dei diserbanti contenenti Dicamba+Triclopyr e 2,4D+Triclopyr, lontani comunque da un controllo totale sull'infestante.

cigolo

bobby81

Aspirante Giardinauta
La maculata ce l'ho anch'io nel mio prato di zoysia anche se è controllata abbastanza bene dalla zoysia stessa. Nei pochi punti dove spunta fuori l'elimino manualmente. Comunque su un prato di microterme credo che sia proprio un'infestante terribile!

nico63

Aspirante Giardinauta
Purtroppo anche nel mio prato si è insediata del tipo maculato come ha giustamente ricosciuto a suo tempo cigolo, ho effettuato i trattamenti con gli erbicidi consigliati ma con scarsi risultati, Per controllarla ho dovuto procedere all'esportazione manuale. Non vi dico il tempo perso e comunque ricresce in continuazione.

saluti
Nico63

ebogoni

Aspirante Giardinauta
Le informazioni che mi date non sono confortanti...., ma in inverno muore o è perenne? il fatto che sia in aumento dipende dai semi che ha prodotto? se la taglio più frequentemente e a una misura più bassa evito che sparga i semi?
L'infestazione di questa erbaccia è dilagante oramai e in autunno ho in programma l'arieggiatura con rinforltimento, vale la pena di tentare con l'evane? cosa mi consigliate? Non posso mettermi a estirpare 1000mq di terra!!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'infestante è annuale quindi a fine estate scomparirà, il fatto che tu tagli basso incide poco, l'infestante ha carattere strisciante ed oltretutto produce le sementi fin da subito. Poichè hai in progetto arieggiatura e trasemina io eviterei sprechi ed inquinamento, quindi non diserberei ora ma lo fare dalla prossima primavera in poi con diserbanti di pre-emergenza che ne impendiscano la nascita (io ho fatto così e l'ho controllata in modo pressochè totale).

cigolo

ebogoni

Aspirante Giardinauta
le vostre informazioni non sono confortanti...., ma questa erbaccia è annuale o perenne?
dato che in autunno farò l'arieggiatura con del rinfoltimento mi consigliate comunque di provare con l'evane o un'erba più folta con un tratamento pre-emergenza possono migliorare la situazione? (vorrei evitare di dare altri veleno dove giocano tutto il giorno i miei bambini) oppure se lascio stare rischio che la mia erba soccomba?
in previsione di un rinfoltimento quale varità mi consigliate? (al momento ho un miscuglio rustico adatto ai frutteti - non è dei più raffinati, ma resistentissimo alle malattie)
Grazie mille a tutti

cigolo

Esperto Sez. Prato
Meglio utilizzare lo stesso miscuglio d'origine onde evitare inestetismi cromatici e di tessitura.

cigolo

Alto