• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per infestante

frapara

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, chiedo aiuto per debellare un'infestante che sta prendendo piede in maniera incontrollata sul mio prato. ho un prato di circa 600 mq festuca e lioletto.
dallo scorso anno è comparsa questa infestante a foglia larga che il consorzio agrario dice sia Dichondra, (a me sinceramente non pare lo sia, facendo una piccola ricerca sembra sia diversa la dichondra).
comunque, sia quel che sia, l'ho trattata nel mese di giugno con diserbante selettivo contro foglia larga della Kollant a base di dicamba puro, ha preso una colorazione giallastra che poteva far presagire una morte della stessa ma successivamente ha ripreso vigore. il consorzio di cui sopra mi ha proposto di trattarla con Dicotil Extra selettivo. ho effettuato due somministrazioni nubulizzando 90ml di prodotto in 10L a distanza di 10 giorni ma mi sembra che fatichi a morire.
qualche esperto riesce a darmi una mano? infestante foglia larga.jpg infestante.jpg infestante a 10gg dal trattamento.jpg Dicotil extra (2).jpg Dicotil Extra.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sembra una Veronica spp. Il Dicotil è a posto. Devi avere pazienza e casomai ripassarlo nuovamente.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La scelta del diserbo totale localizzato è una via percorribile. A meno che tu non intenda per trasemina una vera e propria semina su tutta la superficie del prato (questa scelta dipenda dallo stato attuale del prato e dal grado di infestazione). Avere un prato poco ospitale alle infestanti è la migliore via percorribile, quindi folto e denso con poca luce disponibile alla germinazione delle malerbe. Altra cosa importante è intervenire con antigerminanti nei mesi di massima criticità (quindi da Aprile fino a Novembre)
 
Alto