• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inerti da miscelare al terriccio per grossi vasi interrati

nicola.alleg

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vorrei piantare in giardino dei mirtilli seguendo i consigli che ho letto sulla rivista "Vita in Campagna": in pratica niente di troppo strano, si consigliava semplicemente di interrare dei grossi vasi riempiti di terriccio per acidofile. In realtà non si parlava neppure di vasi ma di quei barili metallici che servono per stoccare materie prime allo stato liquido (come prodotti chimici o benzina) e che possono persino essere reperiti gratuitamente nelle isole ecologiche (e utilizzati previa adeguata pulizia!): i barili, in genere di 200-250 litri, vengono tagliati in due e si ricavano due "vasi" da interrare.

Ciascuna metà la interrerei e la riempirei di terriccio per acidofile/torba: vi chiedevo questo: la torba/terriccio deve essere in un qualche modo "alleggerita" con qualche inerte (perlite? vermiculite? ghiaia? argilla espansa?) - per migliorare il drenaggio - oppure posso non utlizzare niente di tutto questo, preparare un adeguato strato drenante e riempire il "vaso" con terriccio "liscio"?

Alto