• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione terrazzo 55 mq

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti. Non immediatamente ma col tempo, e man mano che si racimolano le disponibilità economiche :D, è nostra intenzione rendere vivibile e carino il terrazzo di casa nostra (che si presta a interventi anche piuttosto fantasiosi data la forma e le dimensioni).

La casa è a bari vicino il mare e in particolar modo il microclima del terrazzo è il seguente: in estate sul terrazzo arriva parecchia luce e vento nonostante i muri alti (vedasi foto 1 e pianta di progetto per capire orientamento esposizione e zona) e ovviamente il clima è piuttosto caldo, in inverno il clima non è affatto rigido (raramente si scende sotto i 5 gradi) ma molto molto umido e di sole ne arriva un bel po’ di meno.

[Imgur](http://i.imgur.com/NavOCif.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/ofw0ZmD.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/FlbooD6.jpg) (parte in basso nella pianta - sud -)
[Imgur](http://i.imgur.com/fGb69Ri.jpg) (parte in basso a sx della pianta)
[Imgur](http://i.imgur.com/uvil62t.jpg) (fascia laterale)
[Imgur](http://i.imgur.com/0f8jyxS.jpg) (parte in alto della pianta - nord - vista mare)


La mia idea di base, come si vede in pianta e nelle foto, è di abbellire il muro lungo di confine e di alternare invece lungo i lati corti vasi e affacci verso il mare e il giardino. Ho più o meno ipotizzato 15 vasconi in totale.
Scartando a priori la resina e, purtroppo per i miei gusti, il cemento (entrambi troppo costosi) rimangono cotto e plastica. Tra i due preferirei vasi in cotto ma sembra difficile ormai trovare vasi lunghi 1 metro e profondi di cotto (se c’è qualcuno in zona ha qualche riferimento?). Tutti i vasi sarebbero comunque sollevati da terra con dei mattoni pieni.

Ciò che mi serve, oltre che i vostri preziosi suggerimenti, è un idea su che piante secondo voi potremmo mettere e come accostarle (avevo pensato a due, massimo tre se piccole per ogni vascone); quindi vi do un’idea delle nostre preferenze.
Vanno bene sia rampicanti (possibilmente che non necessitino di reti e che non attirino insetti) che, ovviamente, arbustive/cespugliose oltre che le spezie.
Le fioriture per noi non sono essenziali; ciò che invece preferiamo è che siano ovviamente perenni, sempreverdi (magari anche con ragionati accostamenti cromatici), poco esigenti di acqua (non vorremmo stare a far partire un probabile impianto ogni giorno in estate) e che non siano particolarmente problematiche o schizzinose in quanto a terreno e coltivazione in generale (essendo un terrazzo non ci saliamo tutti i giorni :) ).

I vasi li prepareremmo con un fondo di argilla espansa e riempiti con terriccio universale (o per prato quindi mix torba 80% / sabbia 20%) mischiato a sabbia silicea e inerti più grossi come pomice o lapillo.
Probabilmente solo i due vasi in alto a destra li destineremo a acidofile (magari di quelle semplici come le gardenie) in quanto lì la luce diretta giornaliera è pochina in estate e quasi zero in inverno.

Vorremmo realizzare una discreta varietà quindi ci sarebbe anche da ragionare su possibili accostamenti.

Ringraziandovi in anticipo, sfoderate le vostre idee :):):)
 

GabriGiardini

Giardinauta
visto che non vi importa troppo dei fiori dal alto piu' ventoso potrste fare una siepe di berberis o eleagno che soportano bene il vento o di alloro
non ho capito quante ore di sole ricevono le piante,devo supporre sia un terrazzo coperto da un altro al piano di sopra della stessa misura da come lo hai descritto(aasomiglia al mio balcone) quindi il sole a picco arriva poco e il sole basso arriva bene se e' cosi e' un ottima esposizione perche' nei terrazzi il troppo sole brucia e fa soffrire anche le piante piu' mediterranee.
la siepe lato vento potrebbe poi sfumare in alcuni oleandri magari non i soliti ma quelli a fiore doppio che sono bellissimi ne ho visti sia bianchi che color salmone,ai piedi degli olendri potreste mettere dei piccoli arbusti colorati,io nel mio balcone sto facendo cosi: metto un vaso rettangolare e al centro un rampicante(o tu un arbusto se preferisci) e ai lati delle piccole pentas simili a verbene,ovviamente anche altri cespuglietti vanno bene,puoi scegliere fra annuali o perenni a seconda di quanta voglia hai ogni hanno di rimetterli.
per abbinare le piante dovresti seguire il tuo gusto in fatto di abbinamenti di colore,non a tutti piace il viola con il rosa per fare un esempio,decidi gli abbinamenti che piu' ti piacciono,comincia cmq con gli arbsti piu' grandi cosi potrai vedere meglio le zone di ombra che si vengono a creare,poi a marzo(ormai trovi solo ciclamini e callune quindi)metti ai loro piedi i cespuglietti fioriti che piu' ti aggradano alternando i colori nel modo che piace a voi( io ad esempio ai piedi del solanum con i fiori bianchi ci ho messo le pentas a fiori rossi mentre ai piedi del plumbago quelle a fiori color viola/ciclamino.

la fase primaria e' cmq quella di ripare il vento cominciando ad arredare quel lato che suppongo sia nord est quindi allori,eleagni e berberis ma anche dei viburni tino sono splendidi e fioriscono in inverno,ai loro piedi violette ma anche bulbose tipo il mughetto che con i suoi campanellini bianchi lo vedo bene a spezzare il verde scuro degli allori(occhio che e' velenoso pero')
 

GabriGiardini

Giardinauta
ah ora mi si sono aperte le foto
corregendo gli allori potresti metterli dal lato mare,magari non in tutta la larghezza per non nasconderne la visuale,proseguendo invece con arbusti piu' bassi,cma gli allori in vaso non superano i 2 m di solito cosi come anche gli oleandri,che cmq entrambe puoi potare quanto vuoi senza che ne soffrano
sul muro una bella distesa di graticci di bambu' che sono tondi e permettono l'arrampicamento a spirale per gelsomini(il samba e altri a foglia tonda non si avilluppano ma fanno come la bungavillea) e pandorea,mentre lato monti farei ricadere dei solanum e il plumbago ma anche rialzati con grigliati a seconda di quanto vuoi coprire in altezza.

nella "fascia laterale" un bel tavolo con sedie e un divanetto o un dondolo e le bungavillee da far salire sulle travi in legno con gli oleandri accanto al mare che fanno da sfondo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Innanzi tutto ti ringrazio :)
Eh no Gabri, non è un balcone....è proprio un terrazzo. Essendo ville a schiera (come si vede dalle foto) semplicemente ai lati ci sono muri alti di separazione con le ville confinanti. Quindi, grosso modo, le ore di luce dirette sono proprio quelle centrali della giornata (in estate sono parecchie, in inverno un bel pò di meno).
Ovviamente immagino le problematiche e per questo mi stavo orientando verso piante tipiche della macchia mediterranea, iper collaudate con vento sole e caldo (anche su terrazzi) come: corbezzolo, mirto, spezie, lentisco, ginestre, lavanda ecc ecc.... con queste tipologie, alternando magari colori, portamenti e tipologia fogliare vorrei realizzare qualcosa di vario ma non eccessivamente "arlecchinato" :) Il problema è che il mio database di piante è piuttosto scarso e quindi cercavo ulteriori idee su specie e piante di cui ignoro totalmente la conoscenza eheheheheh, infatti tranne per alcune piante per le quali nutro amore sconfinato e che intendo riproporre per il resto eviterei ben volentieri piante che già ho :).
Mi appunto l'idea di berberis e elegano (che non conosco) e soprattutto l'eventualità di piante più piccole per completare il "sotto" dei vasi una volta stabilite le piante principali.
Viburno lo scarto per la (presumo) esigenza idrica mostruosa su un terrazzo come il mio in estate e scarto l'alloro perchè ho già 60 metri lineari di siepe in alloro e sono una tortura per me da mooooolti punti di vista :D
 

GabriGiardini

Giardinauta
e che quando ho scritto la prma parte non mi si aprivano le foto,rimaneva in sospensione allora avevo ipotizzato
il viburo andrebbe un o in ombra in quel caso dell'acqua se ne frega quasi,io lo avevo messo in una buca nella sabbia edile con terricio misto a quella sabbia e stava benone,lo annaffiavo solo i primi tempi,considerando come avevo scavato a trincea era come se stesse in vaso.
la ginestra so che si fa grande e ricadente quindi dovresti metterla che pende fuori,
tu hai elencato piu' piante di me O_O

puoi fare una cosa per provare gli abbinamenti salvi delle immagini delle varie piante sul web e poi con paint o altro programma migliore ritagli e incolli su una copia delle foto che hai messo qui,le incolli una accanto all'altra dopo averle osservate e immaginato gli abbinamenti cosi vedi se realmente ti piacciono,non e' perfetto come lavoro ma da un idea
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ok, l'idea inizia a prendere forma....ci stiamo orientando verso un "terrazzo mediterraneo" sia per questioni climatiche sia per gusti personali, con forse leggera intromissione australiana. Parliamo quindi (ovviamente da valutare e scegliere quali e come) di: corbezzolo, mirto, lentisco, lavanda, ginestra, biancospino, alaterno, ilatro, ginepro, bosso, spezie, berberis che consigliava gabri ( e tra le australiane eremophyla nivea e mimosa). Su alcune come mimosa o biancospino ho dei dubbi però che reggano una coltivazione in vaso.
L'idea di realizzare un paio di vasconi con alternata ginestra+lavanda (fiori gialli + viola quindi) rivolte verso il lato mare mi sta attirando non poco :)
Per ciò che riguarda l'eventualità di rampicanti per rimanere in tema mediterraneo avevo pensato al caprifoglio inserendo un graticcio di legno o plastica lungo il muro.....ma non sarà eccessivamente invasiva verso le piante limitrofe????
Cosigli? Dubbi?
 

GabriGiardini

Giardinauta
ehi non vi mancano le idee
per la mimosa confermo per il biancospino non saprei ma non essendo un albero grande magari con un bel vaso alto si sta,non mi sembra molto diverso da un melo se ricordo bene le informazioni che avevo.
per la folla sul muro non preoccuparti l'importante e' che ognuno abbia il suo vaso cosi non litigano le radici,ma le metti le bungaville che salgono su quelle travi??
vi e' piaciuta l'idea??
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao Gabri, grazie del pensiero. Diciamo che la disposizione dei vasi non mi convinceva ancora a pieno e sto elaborando una soluzione un pò più articolata e che non sia un "circondare i muri". La rampicanti me le ha bocciate Rosa, anche se la bouganville a me piace molto (e da noi cresce in un modo spettacolare). In più ci sarebbe il problema che la pergola (non so se si vede dalle foto) è comune con la casa vicina perchè le travi vanno da torrino a torrino. Per la pergola allora avevo ipotizzato a una soluzione devo dire molto economica come questa
http://www.decoratrix.com/wp-content/uploads/2011/04/cubierta_toldo_lona_unopiu.jpg
(ovviamente non andrei a coprire tutto ma farei vuoto-pieno-vuoto-pieno con i teli ortogonali alle travi)

Per il momento la nuova elaborazione (che devo ancora disegnare) più o meno richiede lo stesso numero di vasi. Il problema è che mi sto fermando per il costo dei vasi :squint:. Plastica la escludo, cemento anche perchè è un casino portarlo sù, cotto lo escludo perchè mi sono ricordato di stare in faccia al mare, rimangono resina e legno :) ........ ma costano :(
 

GabriGiardini

Giardinauta
bella terrazza quella in foto magari ad averla io :(
se vuoi usare il legno potresti farteli tu comprandoti i listelli ad obi o altri posti economici e poi ricoprirli all'interno con la catramina e all'esterno con dell'impregnate o malti per legno.
su internet troverai vagonate di tutorial
peccato che a lei non piaciano i rampicanti.

se non vuoi mettere i vasi in fila attacati al muro come soldatini potresti metterli alternti uno rettangolare e uno tondo(riciclando vecchie botti)mettendo quelli tondi un po' piu' avanti cosi da smussare le linee e magari fare una seconda fila davanti di vasi piu piccoli dove mettere le annuali da fiore,cosi avresti un sfondo perenne e statico con poche cure costanti e con la fila delle nnuali sbirrazzirti con esperimenti su piante nuove per te e abbbinamenti di colore :)
 
Alto