• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

indulto

milkshake

Giardinauta
Leggo solo ora questa discussione e ciò che mi scatena dentro non potrà mai essere spiegato a parole....
Inoltre il mio parere è che, indipendentemente dalla pena, sia il principio ad essere sbagliato.
Chiamatemi cattiva, ma è pazzesco che per liberare le carceri ne vengano mandati fuori gli "inquilini", per il semplice e banale motivo che di lì a poco quelli che vi rientreranno saranno pressapoco gli stessi che ne sono usciti e quindi siamo punto e a capo con il sovraffollamento!
Già è difficile trovare un lavoro per chi ha la fedina penale pulita: come gestiranno la libertà inattesa questi ex-galeotti? Chi rubava, continuerà a farlo; chi spacciava, tornerà nel giro.
 

ejemeda

Giardinauta Senior
purtroppo di inqulini ne arriveranno sempre il doppio visto che sempre si tratta di un pernottamento a breve termine e fin quando sarà così nessuno si farà molti scrupoli nel commettere crimini.....anche i gravi crimini purtroppo vengono condannati per pochi anni poi si ottengono lo sconto grazie ecc e il carcere che si fa sono solo brevi vacanze giusto per farsi un giro più grosso di conoscenze e fare "carriera" o prendersi una laurea .... c'è da restare inorriditi...
 

maurj

Giardinauta Senior
provate a leggere questo
http://it.wikipedia.org/wiki/Indulto

per quanto riguarda il caso specifico, non so , ma la notizia forse è espressa male, perchè nessuno esce se ha da scontare più di tre anni.
cmq tralascio il discorso delle carceri come alberghi, chi dice una cosa del genere non ha mai visto dal vivo un carcere, che vi posso assicurare è tutt'altro che una SPA...

cmq quello che notavo io che ultimamente in questo forum si leggono sempre più messaggi " provocatori" atti a far esprimere sempre di più la rabbia e il rancore.
ripeto nulla mi impedisce a non leggerli,ma frequentandolo da un pò mi dispiace vedere che sta prevalendo la parte reazionaria, e questo a me non piace.
 

daria

Master Florello
Perchè maurj, oguno esprime il suo pensiero, anzi io credo che si sia raggiunto il modo di auto-disciplinarci, anche per quello che riguarda argomenti scottanti, che nemmeno sarebbero previsti dal regolamento del forum...poi c'è modo e modo, questo è vero a volte le risposte sono viscerali... da non dimenticare che, comunque, le parole non sono armi...
 
Ultima modifica:

decky

Florello Senior
provate a leggere questo
http://it.wikipedia.org/wiki/Indulto

per quanto riguarda il caso specifico, non so , ma la notizia forse è espressa male, perchè nessuno esce se ha da scontare più di tre anni.
cmq tralascio il discorso delle carceri come alberghi, chi dice una cosa del genere non ha mai visto dal vivo un carcere, che vi posso assicurare è tutt'altro che una SPA...

cmq quello che notavo io che ultimamente in questo forum si leggono sempre più messaggi " provocatori" atti a far esprimere sempre di più la rabbia e il rancore.
ripeto nulla mi impedisce a non leggerli,ma frequentandolo da un pò mi dispiace vedere che sta prevalendo la parte reazionaria, e questo a me non piace.
Maurj,per lo più si parlava di questo caso e non dell'indulto in generale.
La notizia è ansa,battuta poi dai tg di tutte le emittenti.
Per come la vedo io stiamo solo analizzando quello che accade nella nostra cara Italia,insomma,rabbia a parte,(ed è rabbia verbale,espressa comunque in maniera garbata mi sembra)ci si interroga un pò sui fatti e accadimenti che fanno scalpore...
 

coccinella40

Master Florello
Per come la penso io sui pluripregiudicati, sui delitti gravi ,sugli stupri e sui pedofili......... li chiuderei in cella e butterei la chiave :burningma cat:
 

milkshake

Giardinauta
cmq quello che notavo io che ultimamente in questo forum si leggono sempre più messaggi " provocatori" atti a far esprimere sempre di più la rabbia e il rancore.
ripeto nulla mi impedisce a non leggerli,ma frequentandolo da un pò mi dispiace vedere che sta prevalendo la parte reazionaria, e questo a me non piace.

A me senbra solo che si stia parlando molto civilmente di problemi che affliggono il nostro quotidiano e sarebbe ancor più riprovevole, invece, ignorarli.
Proprio per la natura grave del discorso, è inevitabile non dico sviscerare rancore, ma quanto meno non utilizzare parole diverse da quelle usate in questi post.
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Io l'indulto non lo capisco proprio e mai lo capirò. Chi sbaglia deve pagare il proprio debito altrimenti è il farwest e poi, diciamocelo, chi ha fatto del male se è veramente pentito accetta la pena e non osa alzare un dito perchè sà che ha fatto del male e che solo con la faccia di tolla di chi se ne frega si può solo chiedere clemenza... mi vengono in mente i furbastri dei sassi sai cavalcavia... tutti a chiedere clemenza, parrocco compreso, e loro che belavano le proprie scuse con il solo scopo di non finire in qualche carcere dove sicuramente non avrebbero avuto vita facile... Sono nera, non sò se si percepisce. E sono nera perchè sono anche io che ho dato il via all'indluto!!!
 
Ultima modifica:

ErikaErika

Maestro Giardinauta
cmq quello che notavo io che ultimamente in questo forum si leggono sempre più messaggi " provocatori" atti a far esprimere sempre di più la rabbia e il rancore.
ripeto nulla mi impedisce a non leggerli,ma frequentandolo da un pò mi dispiace vedere che sta prevalendo la parte reazionaria, e questo a me non piace.

Dici? Si, qualche post che ha agitato gli animi c'è stato ma non lo vivo come te sinceramente.
In questo post si parla di persone che hanno commesso reati e che non si capisce perchè non devono scontare la pena per intero. Le carceri sono piene? Che se ne costruiscano di nuove o si diano gli arresti domiciliari con obbligo di firma, questa formula non mi pare di averla inventata io.
Non penso quindi che sia per le carceri piene, mi fanno sempre un pò pensare queste cose, un pò come la tassa sui SUV, mi sembra la solita manovra politica che spesso tirano fuori: esche buttate lì per far chiaccherare la gente su qualcosa mentre ne succedono chissà quante.
Io sono contenta che si parli di ogni argomento senza problemi e che qualcuno abbia ancora la capacità di indignarsi cosa che, sommersi dall'ondata mediatica, sembra non riuscire più a nessuno. Si, son contenta che non tutti siano presi da pallone-reality-telenovele-notiziesuicavolideirealid'inghilterraanchealtg, son proprio contenta che si possa esprimere la propria opinione e son contenta che non tutti siano affogati nella melassa del buonismo a tutti i costi che tanto poi i problemi li risolverà pure qualcuno.
 

rossl

Giardinauta Senior
. Le carceri sono piene? Che se ne costruiscano di nuove

purtroppo ci vuole tempo (e denaro) e intanto?


o si diano gli arresti domiciliari con obbligo di firma,


neppure questa è una soluzione: come puoi controllare che gli 'arrestati' stiano effettivamente agli arresti? non puoi mettere un poliziotto di guardia per ogni condannato.
E allora? La risposta io non ce l'ho, però penso che l'indulto, oltre ad essere gistamente impopolare, non sia certo la soluzione corretta, neppure dal punto di vista morale: la certezza della pena è una delle basi dello stato di diritto.
Poi forse si potrebbero introdurre altri modi di scontare le pene 'minori', come si fa nei paesi anglosassoni, tipo prestare servizio per un certo periodo presso i servizi sociali, ecc.
Comunque certe pene, in proporzione ai reati commessi, sono davvero irrisorie; non so se questo sia dovuto ad una forma di pietismo di matrice cattolica (il culto del perdono) o ad una semplice forma di lassismo italico (chi ha avuto ha avuto...).
Negli Stati Uniti, almeno, gli evasori fiscali vanno in galera: quelli della Enron - ricordate? - si sono beccati 20 anni!
 

daria

Master Florello
D'accordo con te su tutto. Ma sul fatto che le parole non siano armi, permettimi di dissentire.... purtroppo lo possono essere eccome.

Allora permettimi di specificare, non lo sono quando esprimono un'opinione anche con toni vivaci, quando argomentano, ovvio lo sono quando offendono, quando mancano di rispetto, quando abbassano il tiro dai toni generalizzati della discussione al livello personale...per questo quando è possibile è bene che gli interventi su certe problematiche...scottanti, siano "chirurgici" che le parole siano scelte con cura e appropriatezza...questo intendevo con il mio "...non sono armi"
 

Scatolina

Guru Giardinauta
E' di oggi la notizia del giovane morto in seguito alle ferite riportate nel tentativo di salvare la sua auto dal furto. E guarda caso il ladro è un ragazzo uscito dal carcere grazie all'indulto, e ci era entrato in seguito ad una rapina a mano armata....

Preferisco non commentare per non passare da reazionaria... :rolleyes:
 

loopee

Aspirante Giardinauta
provate a leggere questo
http://it.wikipedia.org/wiki/Indulto

per quanto riguarda il caso specifico, non so , ma la notizia forse è espressa male, perchè nessuno esce se ha da scontare più di tre anni.

ho aperto questo post con la notizia di un uomo che ha ucciso la moglie di fronte alla figlia di tre anni ed invece che scontare 11 anni ne ha fatti solo tre.......come vedi .............

ho perfettamente idea di come siano le carceri avendo partecipato a diverse mostre sui diritti umani ed in special modo sui reclusi; ho amici che fanno le guardie carcerarie e so + o - come funziona quel mondo.
è vero che non sono SPA ma bisogna tenere a mente che chi ci viene rinchiuso non è di sicuro un turista in vacanza.

quando ho aperto questo post ero perfetamente consapevole che la visione di molte persone sullo stesso argomento non può che essere differente, sinceramente non mi pare che lo sfogo di chi "sente dentro" una ingiustizia o percepisce in maniera particolare il dolore delle vitime e decide di scrivere un messaggio in tono "rude" sia da biasimare.
per me è importante condividere con altri il sentimento che ha scatenanto in me quella noizia e valutarne anche da altri punti di vista l'impato emotivo.

sai, il mio problema è che mi si rivolta lo stomaco a sentire certe notizie e nonostante cerchi disperatamente di vedere il "positivo" che c'è negli altri, ogni tanto cado nel mondo di inferno e vorrei veramente vederli rinchiusi senza speranza di uscire...........scusa magari sarò reazionaria come dici tu ma io ho il mal di stomaco ogni volta che ci penso....
 
Alto