• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Firenze, distretto del Bronx

rocco.co

Guru Giardinauta
@Olmo
Affermi che il secondo (il dolo) sia una conseguenza del primo (colpa).
Che teorizzare e mettere in atto violenza razziale sia una conseguenza del clima di indifferenza.....direi che hai ragione....

@ Scardan
Nella mia città, e dovrei essere l'ultima persona al mondo a riconoscere un merito simile, alcuni centri sociali di matrice anarchica si occupano di sociale e cultura ad alto livello, con riconoscimenti pubblici e senza rivendicazioni di matrice razzista ... non tendono agguati agli extracomunitari, non danno fuoco ai campi nomadi, ... insomma non sono di natura fascista.
Se per piacere mi linki qualche documento negazionista circa i gulag, scritto negli ambienti i anarchici, poichè mi mancano informazioni su questo aspetto
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
secondo me una differenza tra destra e sinistra c'è. I sistemi possono essere gli stessi ed io li condanno decisamente entrambi, soprattutto se vigliacchi e violenti come il terrorismo sia rosso che nero. Il punto è che il razzismo cieco e bieco è innegabilmente retaggio della destra, l'omofobia è sicuramente retaggio della destra, il fanatismo religioso è retaggio di una certa destra, idem per il negazionismo, per l'insofferenza verso la diversità in genere. Non sono neanche per il "tutti amici tutti uguali tutti fratelli" perché io di moltissime persone non mi sento neanche lontana parente, e la mia tolleranza ha un limite neanche troppo alto. Quello che è intollerabile per me è l'inciviltà o la violenza sui deboli o l'incapacità di rispettare il prossimo, da qualunque parte venga, in questo sono molto democratica. L'intolleranza di pregiudizio, immotivata, che si fonda sul colore della pelle o sulle scelte sessuali è cosa diversa e non deve trovare spazio in un paese civile.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Il punto è che il razzismo cieco e bieco è innegabilmente retaggio della destra,
Già, gli ebrei sotto i paesi comunisti erano amati, mai stato oggetto di nessuna discriminazione, certo.
l'omofobia è sicuramente retaggio della destra

Sì, nel paese delle favole forse. Gli omosessuali nei gulag veniva internati eccome, nei paesi comunisti essere omosessuale ti portava gli stessi privilegi di amore e stima che ti portava sotto il nazismo: condanna a morte possibilmente con tortura. Ma ti stai di sicuro rendendo conto di dire delle caxxate assurde, secondo me il tuo post era uno scherzo.
Di solito omosessuali ed ebrei prendono bastonate da chiunque: destra, sinistra, e fanatici religiosi vari (ultra-cristiani come ultra-mussulmani).
L'omosessualità era vista com la pedofilia un prodotto di decadenza delle "classi sfruttatrici". Mi fa ridere oggi quando gente con bandiere con falce e martello difende diritti dei gay, è come vedere i neonazi difendere i diritti degli immigrati.

il fanatismo religioso è retaggio di una certa destra, idem per il negazionismo, per l'insofferenza verso la diversità in genere.
Una certa sinistra ha il fanatismo anti-religioso invece, e nel nome di un ideale di eguaglianza inteso in nome perverso non è fatta scrupolo di sterminare chiunque fosse diverso nel modo di vivere, nelle proprietà, o nel modo di pensare. Credi che la censura l'abbia brevettata la destra?
Gli estremi sono tutti uguali e portano tutti a dittature e disumanizzazioni. Punto.
 
Ultima modifica:

e.leo

Maestro Giardinauta
Quoto
Però se avessi letto le prime due righe del messaggio di Violetta questo pamphlet trito e ritrito ce lo avresti potuto risparmiare.Gli ingredienti sono vecchi di almeno 60anni dal sapore pessimo e dagli effetti collaterali devastanti.
Però c'è un però mii sa proprio che non conosci il significato di retaggio??
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Premesso che parliamo di attualità, ci terrei a sottolineare che gli estremismi son tutti uguali nel ricorrere alla violenza non nello scopo... mi pare che violetta fosse di questo avviso
La precisazione è d'obbligo considerato che parliamo di razzismo ad oggi, nelle nostre città, propugnato da gruppi fascisti e non di politici di destra o sinistra o sopra o sotto: gruppi extraparlamentari
Non lo affermo per dovere di cronaca e neppure per schieramento di colore politico, ma perchè credo che per combattere fenomeni degenerati bisogna chiamare le cose con il loro nome ed essere accurati ...il passato torna e negare l'olocausto (tanto per citare il peggio) è da neonazisti.
 

Olmo60

Guru Master Florello
A me sembra che ultimamente sono i gruppi di estrema destra quelli che stanno prendendo consensi un pò in tutta europa....speriamo sia una cosa passeggera.
 
Alto