• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Indovinello!

Delonix

Florello Senior
Spero che non sia stato già proposto...

Un tale è stato imprigionato da un mago in una capanna. Il mago gli dice che fra 45 minuti esatti la porta si apre e potrà uscire, se però tenta di aprire la porta prima dei 45 minuti la capanna esploderà. Oltretutto, al 46esimo minuto la capanna esploderà.
Non ha strumenti per misurare il tempo come orologi ecc...
Ma ha solo un accendino e due corde di uguale lunghezza, che quali impiegano 1 ora a bruciare ciascuna.
Come fa a capire esattamente quando sono passati 45 minuti?


Forza ragazzi/e....
 

ginestra

Master Florello
Accende la prima corda da ambedue i lati, la seconda solo da un lato. Quando la prima corda sarà bruciata del tutto sarà passata mezz'ora, quindi accende la seconda anche dall'altro lato. Dovendo la seconda bruciare da ambedue i lati solo per metà, quando sarà bruciata del tutto saranno passati 15 minuti. In totale 30+15 saranno 45 minuti.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Facile facile e estivo:
due ciclisti si trovano alle estremità di una strada rettilinea di 100 km e partono contemporaneamente uno verso l'altro, il primo a 20 Kmh, il secondo a 30 Kmh.
Sulla fronte del primo si trova una mosca che al momento della partenza vola verso il secondo, quando lo raggiunge torna indietro verso il primo e così via finchè i due ciclisti si incontrano. La mosca vola a 50 Kmh.
Quanti km percorre la mosca?
 

ironbee

Guru Giardinauta
Su su, nessuno indovina?
Anche se sembra richiedere calcoli complicatissimi, è facile!
Così posso fare qualche giorno di ferie anche dal Forum!
 

ginestra

Master Florello
Iron, se quando vado in bici una mosca mi perseguita a quella maniera, le do una schiaffata che se se la ricorda non torna più, se non la ricorda......amen :D

Inviato dal mio HTC Desire 310 utilizzando Tapatalk
 
Alto