• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Indovinello!

Fearan

Maestro Giardinauta
Ok,
avete di fronte a voi 10 pacchetti di sigarette, ognuno contiene 10 sigarette da 1 grammo ciascuna, apparte un pacchetto che contiene sigarette che pesano il doppio.
avete a vostra disposizione una bilancia elettronica di precisione che potete usare una sola volta.
Come fate ad individuare il pacchetto più pesante?
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Io metterei tutti i pacchetti insieme sulla bilancia...il peso totale compreso il pacchetto maggiorato sarà di 110 g. A questo punto toglierei un pacchetto alla volta...e non appena noto che la differenza è di 20 invece di 10 sul peso rimanente avrei trovato il pacchetto maggiorato! Può essere? :p
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Allora metto sulla bilancia una sigaretta dal primo pacchetto, 2 sigarette dal secondo, 3 dal terzo e così via fino a 10 dal decimo. Se tutte pesassero 1 grammo ciascuna il peso totale sarebbe 55. A questo punto dovrei sottrarre 55 al peso ottenuto...ad esempio supponiamo 60..e rimarrebbe 5, avrei trovato che il pacchetto maggiorato sarebbe il quinto! :cool:
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Allora:
C'è un pacco che contiene 4 pacchi più piccoli, ognuno di questi 4 pacchi contiene 3 pacchi più piccoli, e in ciascuno di questi ci sono altri 2 pacchi. Quanti pacchi ci sono in tutto?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Chi la fà, la fà per altri
chi la vende non gli serve
chi la paga non la usa
chi la usa non la vuole

vecchio e facile, ma adesso non mi viene altro...
 
Alto