• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Indovinello naif

L

Larissa

Guest
eh eh :lol:
povero pietro, come vedi, non ci sono bastati 2 giorni di riflessione ....

L

Larissa

Guest
Elyass86 ha scritto:
scolta supernova.......
Qui no se intende spinato...usa termini italiani please ):)D)

:lol: :lol: evvabbè quiggiu quando uno si spina si dice che si spina... mica ci si gira intorno...:lol:

diccìllu, Petru...

xst84

Giardinauta Senior
Larissa ha scritto:
:lol: :lol: evvabbè quiggiu quando uno si spina si dice che si spina... mica ci si gira intorno...:lol:

diccìllu, Petru...
Ora ci lu dicu:
@ Elyass: mè caru alienu cuntinintali, quannu ti punci ti punci quannu la spina resta dintra a' peddi ti sì spinatu:D

rossl

Giardinauta Senior
nel mio dialetto (che io parlo malissimo) ci sono invece molti suoni difficili da trascrivere; di solito sono contrazioni di due vocali come oa, ou, ei, ci vorrebbe la dieresi per scriverle meglio.
A proposito di dieresi: la prima volta che vidi scritto il titolo del film di Fellini 'Amarcord' (significa mi ricordo) non capii che era una parola in romagnolo, ma pensai ad una lingua nordica, poichè c'è la dieresi sulla o

L

Larissa

Guest
xst84 ha scritto:
E lu sangu ? ( dopo che ci si punge ):ciglione:

...di sangu ni nesci tanticchia su 'a spina è nicaredda, appoi su è di ficurinia non ni nesci proprio, ma 'u stissu si virunu i stiddi...
(catanese)

rossl

Giardinauta Senior
'con un pochino di fantasia, qualcosina capisco ed è anche divertente'

Ciò, anche con un bisinin di fantasia mi serve la trad. di: nicaredda, ficurinia, virunu, stiddi (poi capisco tutto vè)

E forza, su con gli altri dialetti, dove siete lombardo-veneti, trentini, romani, torinesi e genovesi, ecc. ecc.?

L

Larissa

Guest
rossl ha scritto:
'con un pochino di fantasia, qualcosina capisco ed è anche divertente'

Ciò, anche con un bisinin di fantasia mi serve la trad. di: nicaredda, ficurinia, virunu, stiddi (poi capisco tutto vè)

E forza, su con gli altri dialetti, dove siete lombardo-veneti, trentini, romani, torinesi e genovesi, ecc. ecc.?

alura... ehm:
nicaredda= piccolina; ficurinia= fichi d'india; virunu= vedono; stiddi= stelle

fatto!

ma...se "nench" è "anche", "neanche" come si dice... "anch"??? :lol:
(non farci caso, gli eccessi di birra sono deleteri...)

gimmy110

Giardinauta Senior
Matri matri......sta discussioni a vulia ncuminciari iò........stamatina avia ntenzioni ma scrivia...ma poi eppi nnari n'ta' mè campagna e non eppi tempu....ora mi ritirai e visti sta bedda discussioni......aaaaaa...quantu mi piaciunu l'autri dialetti......fozza fozza..sugnu curiusa....

(dialetto messinese).

Alto