• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

indovina indovinello....

annalisa58

Maestro Giardinauta
Provo ad indovinare, anche se gli indovinelli non sono il mio forte....
Il gelo non sarà così .... gelo e il burian o Buran da noi non esiste, da noi c'è la bora.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Provo ad indovinare, anche se gli indovinelli non sono il mio forte....
Il gelo non sarà così .... gelo e il burian o Buran da noi non esiste, da noi c'è la bora.
Quasi indovinato ....
non si chiama BURIAN ....ma
BURAN senza la i ....
e si da noi grazie al fatto che è una corrente MOLTO fredda rimane e soffia molto basso e radente e NON riesce a scavalcare le nostre montagne ...é un vento dasteppa ( piana e senza ostacoli...
e già ai carpazi si blocca
può succedere che l' aria fredda che smuove in gran quantitá arrivi sin da noi in italia...
ma ciò che ci arriva ...se dal triestino diventa bora
ma più specificamente tale vento gelido che ci sta " colpendo ' ora..... si chiama FAVONIO

quando le fake diventano virali....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E io che credevo di aver finalmente capito da dove provenisse il termine "buriana" che a Roma significa trambusto, sommossa, scompiglio: Aoh, nun fate buriana che è tardi, la gente dorme!!!!!!
Che delusione !!!!:sick::sick:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma il favonio, detto anche fohn, è un vento caldo, che si scalda per compressione durante il passaggio delle Alpi, in Piemonte lo conosciamo bene.
non sempre e non è detto....

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Favonio
alcune sue "trasformazioni ad "altro" possono portare neve , nubi e abbassamenti di temperature ....
puó essere bora / grecale / levante/ scirocco .....
la discriminante che lo cambiano in " altro" sono i " vortici d' aria" / celle iperbariche , le altezze e le temperature " del vento originale prima dei vari "passaggi"/ percorsi a cui il vento
X è soggetto....
se il buran della steppa ha una temperatura genererica di - 25/-40 ....a noi dopo vari "passaggi/ percorsi/ temperature" da " altezza" che le fan perdere c/a 15/ 20° tra risalita e ricaduta....poi sono pur sempre, ed in ogni caso, le temperature da -5 a -15 (c/a) che ci stanno colpendo....con i carpazi , le alpi giulie e gli appennini ....sono proprio i vortici possibili , per riuscire ad aggirare le montagne ad est .....fateci caso, le zone più colpite da precipitazioni nevose e/o gelate, o estremi climatici, sono appunto il centro e (con gli ostacoli /appennini/alpi) ...a vortice ....centro, isole e il " sacco chiuso" dagli appennini liguri ad ovest....
al vero nord italia ....trentino piemonte e val d' aosta....a est, adriatico e friuli .....notato che sono tutti " corridoi??
vortici/ vie di sfogo passaggi da creste più basse e meno ostiche....??
e dove sta umido e neve? al vero norditalia no....neve poca freddo abbastanza ma neve poca....( con buona pace di quel che propinano in tv da noi neve? un oretta e pochissima....forse non facciamo testo ... freddo? stanotte nella mia città -6 stamattina e oggi non oltre i -2 ma secco secco, ghiaccio cristallino appunto non brina/umidità praticamente nulla, ad oggi)

peccato che tali venti meno salgono in quota e meno disperdono in salita la forza o in discesa le temperature.....ed al centro ( zona meno montana dell' italia) nevica e fa umido mentre nel resto dell' Italia?.... gelo, secco e/o poco umido e sicuramente ben piu caldo dell' originale vento stepposo da - 30/-45/-50 che originariamente era il buran

in conclusione .... se il buran va dai dai -30 ai -45/50 ( c/a) in definitiva i venti che stanno arrivando a noi con i -5/-15 sono ben più caldi .....

.....spero di non aver fatto troppo incacchiare, con sta spiegazione popolana, terra terra e tanto generica, gli amanti della meteorologia....
io non sono uno di loro.... ma mi appassiona in quanto amante della natura in genere....
 
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
non sempre e non è detto....

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Favonio
alcune sue "trasformazioni ad "altro" possono portare neve , nubi e abbassamenti di temperature ....
La definizione di Wikipedia non collima con quella di altri siti (p.es. https://www.centrometeoitaliano.it/...o-scende-monti-18-06-2016-40706/?refresh_cens) e con quello che si intende in Piemonte. Non sono un esperto di meteorologia, quindi potrebbe essere che favonio non sia la traduzione di fohn ma sia un termine più generico.
 

monikk64

Fiorin Florello
In effetti ho sempre pensato che il "nostro" Foehn fosse il "loro" Favonio.... ma guarda un po' quante cose si scoprono sul Forum... o_O
 
Alto