• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea indica deperisce!

AprilMaloon

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Una 20ina di giorni fa mi è stata regalata quest azalea indica, è la prima che ho e devo averla avvelenata!! Ho innaffiato una volta a settimana diluendo un concime liquido Compo per azalee, ma da qualche giorno ha iniziato prima a perdere qualche fogliolina e ora come la si tocca perde tutto! I fiori sono appassiti e le foglie che cadono sono belle verdi e sode... Non capisco... Troppo concime!?
Ho letto che sono azalee da appartamento, quindi la tengo in casa molto vicina ad una finestra per la luce, senza sole diretto
Avete consigli che la possano salvare!?
Grazie in anticipo IMG_20210416_084714.jpg IMG_20210416_084714.jpg IMG_20210416_084747.jpg IMG_20210416_084639.jpg IMG_20210416_090011.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le azalee d'appartamento non esistono. Ti hanno detto una mezza verità...da venditori!
Le azalee forzate nella fioritura hanno bisogno di maggiori cure e temperature più elevate da quelle attuali di stagione all'aperto.
Probabilmente sta perdendo le foglie per continuare a sostenere la fioritura. Abituata in serra, con tutte le cure del vivaismo "intensivo" ora sta reagendo come può al cambiamento d'ambiente e di metodo di coltivazione. Non aiuta per niente il poco sostentamento garantito da quel vasetto, nemmeno se la concimi ogni giorno. Anzi, facile che si brucino le radici avendo poco o niente substrato.
Se avessi la possibilità di fare un finto rinvaso (con un rinvaso vero e proprio perderebbe sicuramente la fioritura) forse la situazione potrebbe migliorare.
 

vani.bul

Aspirante Giardinauta
...io proverei a metterla fuori, in un posto riparato ai correnti d'aria e con il sole al max fino le 11:00......poi per le concimazioni credo sia meglio una volta ogni 20g oppure una volta al mese.
 

AprilMaloon

Aspirante Giardinauta
Proprio stamattina l ho rinvasata, in vaso do terracotta, con tutto il pane radicale, quindi con un pò di fortuna non se ne dovrebbe accorgere!!
Per cui che dite, proseguo solo con innaffiature distillate? Anche i boccioli sono appassiti IMG_20210416_144403.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ed invece sarebbe stato opportuno che un po' se ne accorgesse! Se hai lasciato il pane radicale intatto così com'era, senza muovere un po' le radici, inducendole ad allargarsi nel substrato nuovo in cerca di nutrimento, potresti non aver risolto. Compresse come sono nei vasetti da vivaio, alcune volte non riescono ad affrancarsi dalla spiralizzazione, per questo bisognerebbe aiutarle liberandole delicatamente dal pane radicale vecchio.
Comunque, ormai è fatta. Aspetta che recuperi dallo shock del rinvaso e bagna solo quando vedi che il substrato è quasi asciutto (difficile, vero?).
Io metterei anche qualcosa che alzi la base del vaso dal contatto diretto con il sottovaso, senza ostruire il foro centrale di scolo, per dar modo alla pianta di scolare l'eccesso d'acqua, semmai ce ne fosse. e permettere una maggior circolazione d'aria anche da sotto.
 

Andrea433

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Una 20ina di giorni fa mi è stata regalata quest azalea indica, è la prima che ho e devo averla avvelenata!! Ho innaffiato una volta a settimana diluendo un concime liquido Compo per azalee, ma da qualche giorno ha iniziato prima a perdere qualche fogliolina e ora come la si tocca perde tutto! I fiori sono appassiti e le foglie che cadono sono belle verdi e sode... Non capisco... Troppo concime!?
Ho letto che sono azalee da appartamento, quindi la tengo in casa molto vicina ad una finestra per la luce, senza sole diretto
Avete consigli che la possano salvare!?
Grazie in anticipo Vedi l'allegato 622767 Vedi l'allegato 622767 Vedi l'allegato 622761 Vedi l'allegato 622764 Vedi l'allegato 622770
Ciao sei riuscita a salvarla?
Sto valutando una azalea Indica, e sto leggendo un po'di informazioni qui sul Forum.

Ciao
 
Alto