Ciao, esposizione ad ovest significa sole tutto il pomeriggio. Io ho questa esposizione (sono al primo piano) e ti assicuro che in estate di sole ne ho anche troppo! :squint: Il problema è capire quanto la collinetta fa ombra e questa è una cosa che verifichi bene da adesso in poi; in estate il sole è alto fino a tardi quindi questo problema è ralativo, ma già adesso è molto più basso e vedo che al piano terra sotto a me l'ombra arriva circa dalle 16 (davanti ho altri edifici), quindi con il cambio dell'ora saranno circa le 15. E' anche vero che per le 17 è già buio, quindi... :storto: Fossi in te mi farei qualche giratina nei pressi della casa nelle ore di metà pomeriggio per vedere se effettivamente è già ombreggiata o meno...
eh lo so che ovest=sole ed è quello che avrei cercato da sempre..
questa ha un pezzo di guardino ad L ad ovest e l'altro a nord, solo che appunto nella parte ovest confine con la collina boscosa che sale..e sì le fa ombra + in fretta di sicuro.Quando 2 settimane fa sono andata a vederla alle 15.30 il sole era già quasi dietro la collina quindi l'appartam era in ombra direi
Poi certo che d'estate il problema quasi non si pone perchè cmq ad ovest c'è sole e a nord arriva verso metà pomer quindi volendo se si sta in giardino si sta bene direi
alla fine il giardino pian piano te lo rifai tu, trovi le bazze per un altro gazebo, metti le piante che vouoi, ti fai le ue talee, scambi... ma la casa è sempre quella! se è fredda e umida resterà cosi'!
inoltre ti dico. mia mamma qua nella vileltta ha la camera a nord con i musti esterni, è sempre freddissima e l'albero che ci fa ombra è comodo d'estate, ma fa molto umido e freddo. e io sono in pianura. in montagna la camera a nord non so se diventi cosi' fredda come quella in cui dorme mia mamma. forse sono isoltare diversamente. cmq la mia camera è a ovest, centrale come posizione è già cambia tantissimo!
certo hai ragione che si vive in casa e non nel giardino questo sì. Solo che x fortuna in realtà il fatto che le stanze da letto siano a nord nn è male,perchè anche se poi risultano + fredde non è sto problema visto che ci dormi solo.Il fatto che mi preoccupa è la zona giorno che pur essendo al lato ovest è abbastanza buia
Eh, in estate il sole c'è dalla tarda mattina al primo pomeriggio, la mattina presto il sole entra in casa dalle finestre rivolte a nord: davanti casa c'è un parco con dei cipressi che mascherano la vista.
Il resto dell'anno non c'è per niente. Il cortile è rivolto ad ovest, ma ci sono le case intorno.
Quando mi sono trasferita, ingenuamente mi sarebbe piaciuto avere un piccolo giardino, ma mi hanno subito detto che era meglio lasciare il lastricato.
cavoli sembra proprio la nostra esposizione,solo che appunto tu sei al I piano noi a terra..
ma quindi cmq d'estate il sole ti arriva anche verso metà pomer in teoria?lato nord intendo..
Certo il prezzo è importante, fondamentale, ma non può essere l'unico parametro di scelta! E' anche vero che non troverai mai la casa che soddisfa in pieno ogni tua aspettativa, per questo però dicevo che la valutazione è assolutamente soggettiva.
Nonostante l'ottima esposizione qui da noi si smette di scaldare la casa con i termosifoni a fine aprile!
Il giardino non te lo regalano ovviamente, ma in periferia il costo è comunque più basso, quanto ai ladri un primo piano è sempre più pericoloso di un quinto, ma non penso ci sia differenza tra centro e periferia, se il ladro ti punta, c'è poco da fare!
sì certo..infatti il problema riscaldamento è fondamentale. Ecco solo conta che non si parla di periferia vera, cioè siamo a 1,5km dalla città è una primissima zona di periferia nella collina ad OVEST di Trento, è + una zona vicina che una vera periferia per capirci...
Cerca di valutare tutto tutto, anche l'eventuale rivendibilità dell'immobile!
Parli bene del prezzo perchè hai potuto fare paragoni con altre casa simili ma esposizione diversa o è una tua considerazione che deriva dal budget che ti era prefissata? Cerca di capire la reale valutazione della casa, prezzo mq dell'immobile e prezzo del terreno!
Informati sul perchè è in vendita, gli attuali proprietari perchè la stanno vendendo?
i proprietari la vendono perchè ci hanno vissuti 25anni e ora vogliono andare avivere in VERA montagna quindi...
infatti è tenuta anche molto bene,hanno fatto dei lavori, anche se nn di ristrutturazione..
e del prezzo parlo "bene" perchè intanto NON c'è la'genzia immobil di mezzo (quindi è un bel pò risparmiato) e poi perchè appunto è 4 mesi che cerco intorno e mi rendo conto che il prezzo non è malissimo-considerato che in Trentino i prezzi sono assurdi!!
Ciao majsan, io ci andrei cauta. Sai, le camere rivolte a nord non mi entusiasmano. Dovresti vedere quanta casa è a nord e se almeno un po' di striscio i muri vedono il sole. Sarebbe anche a piano terra quindi non hai nessuno sotto che d'inverno ti scalda. Personalmente a nord preferisco la cucina perché resta comunque l'ambiente più caldo e d'estate se fuori è un po' più fresco si sta meglio. Io ce l'ho a ovest e d'estate è un forno soggiorno compreso, però se hai un giardino con belle piante il problema è quasi risolto. Se chi ci vive adesso non è il proprietario non dovrebbe avere problemi a dirti se è una casa fredda d'inverno, ma se è il proprietario non te lo dirà mai (come è successo a me). Sai quando una casa apparentemente bella viene venduta, c'è da chiedersi il motivo che non è sempre per una questione economica o di spazio ovviamente. Come mai gli inquilini non se la comprano visto il prezzo abbordabile (da quello che ho capito)?
Comunque non conosco la zona e la casa, magari le supposizioni che ho fatto non c'entrano niente.
gli attuali inquilini sono anche i proprietari
e loro ovviam mi hanno detto che di riscaldamento nn spendono grandi cifre.. mah..
in realtà a me invece cmq la cucina ad ovest, e anche il salotto, mi interessano molto perchè sono le stanze dove sto di +.. mentre se anche le camere da letto nn sono caldine non mi farei un gran problema..
infatti come disposizione questa andrebbe anche bene.. se non avessi tutti i dubbi..