• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuole sotto alberi

Ibérica

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sto cercando di sistemare il giardino davanti a casa con piante mediterranee. Vorrei creare delle aiuole (circa 1 x 1,30 m) intorno ad un noce, un limone e un fico, esposizione ovest-nord-ovest, clima con inverni piovosi e freschi ed estati lunghe e secche, zona esposta al vento. Ho già installato un sistema di irrigazione a goccia. Qualche suggerimento? Grazie.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Anche se il tuo giardino si trova in Portogallo, provo a farti il nome di alcune piante che potresti vedere, controllando ovviamente se sono adattabili anche al tuo clima.
Piccoli arbusti: Teucrium, fruticans, lavanda, Myrtus communis, Lantana, Cistus, Ginestre, Euryops pectinatus, Phormium, pitosforo nano, rosmarino prostrato.
Erbacee perenni: Acanthus, Helianthemum, Cineraria marittima, Pelargonium, Timo, Nasturzi.
Bulbose: Agapanthus, Crocosmia, Iris.
E da usarsi come tappezzanti anche Solanum e Plumbago.
Ma chissà quante altre ce n'è.
 

Ibérica

Aspirante Giardinauta
Grazie Lisyy, quanta scelta! in effetti cercherei di "copiare" la flora circostante (cistus, ginestre, lavandula e lantana sono autoctoni) e chiedevo un parere perché vorrei evitare che arbusti e fiori interferiscano con la crescita degli alberi. Grazie ancora.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non conosco quanto possano interferire i comportamenti di questi fruttiferi (vedi ciò che ti ha detto @tartina) con un impianto di ornamentali nelle vicinanze.
Se fossero alberi già adulti, io farei un esperimento e, tenendomi ad una distanza di 50-60 cm dai tronchi, proverei ad impiantare le piante da te scelte (magari quelle più a buon mercato o facilmente reperibili, giusto per non rischiare di spendere del denaro inutilmente).
Nel dubbio, nulla ti vieta di creare dei bordi o raggruppamenti di piante in vaso, contenitori di diverse altezze che non creerebbero disturbo radicale con i tuoi alberi.
 
Ultima modifica:
Alto