ciao ragazzi volevo aggiornarvi... perchè i dubbi restano
la questione è ancora in sospeso anche perchè io sono ancora a casa dal lavoro e rientrerò lunedì
ma nel mentre ho chiesto ai proprietari le bollette del gas degli ultimi 2 anni.. e in effetti le cifre sono + o - quelle da loro indicate(acqua calda e gas alimentare+riscaldamento)
e poi ho avuto la conferma che NON è stato fatto cappotto termico in questi anni
e ho richiesto che mi producano la certificazione energetica
.. a questo proposito,qualcuno ha un'idea di cosa mi produrrà?cioè la certificazione tecnica è un documento leggibile o avrò bisogno di un tecnico che me la interpreti a mia volta?qualcuno x caso ne sa..?
la certificazione energetica non è "solo un pezzo di carta" ma un documento ufficiale ,obbligatorio da inserire con atto notarile al contratto , anzi già dal preliminare nella "promessa d'acquisto" cioè una documentazione che accompagnerà sempre la casa ......
va fatto da tecnici abilitati e non da semplici geometri oppure da ingegneri o architetti se non sono abilitati alla certificazione......
comprende dalla misurazione delle dispersioni termiche (finestre muri) la certificazione d'idoneità della caldaia e delle tubazioni , le dispersioni energetiche in generale , la presenza di coibentazione e di quale tipo e con l'assunzione di questi dati oltre ad altri come il tipo di spese generali (bollette ecc.) viene calcolato appunto il certificato energetico che in sostanza da un voto ,anzi una lettera per definire quanto è ecologica una casa :
--tripla AAA per le case completamente autonome e quindi ad impatto ambientale pari a ZERO
doppia A o solo una A all'aumentare del suo fabbisogno energetico
via via sino alle lettere successive (quindi B/C/ ecc)
in generale è un 'analisi quasi completa dello stato di manutenzione e in generale del "costo" che avrai per mantenerla ,chiaro che dalla A semplice e via via con le altre lettere che potranno dare a quella casa, ....la casa stessa avrà un valore di mercato sempre più basso ,anche e sopratutto, in un ottica di stima e/o vendita non tanto futuri, visti gli obblighi comunitari a cui anche l'italia dovrà sottostare ( stiamo parlando di 2/3 anni e saranno obbligatori del tutto).
quindi tu in particolare dovrai leggere in conclusione la lettera a cui apparterrà quell' abitazione e regolarti ....dato che se la casa avrà, per così dire, un insufficienza spetterà a te, poi, metterla a norma con la certificazione energetica
e non si tratterà solo del certificato , ma di opere edili !
in ultimo non ti fidare di un tecnico proposto solo da loro e cerca sempre un secondo consulto sulla base della loro certificazione , falla visionare e controllare, per vedere se è attendibile ......
una tedia "lo saccio" ma spero di esserti stato utile :Saluto: