intanto mi scuso dell'assenza ma sono stata operata di tonsille e sono stata KO per giorni.. ora un filo meglio ma a stento.., cmq siete stati così carini a rispondermi..
e tra l'altro il problema casa ovviamente nel mentre nn si è risolto..
alla fine della "fiera"
se la casa è a nord o esposizione affine è sempre molto fredda e umida
e questo porta a qualche considerazione .........
1) con l'avvento dell' obbligatoria certificazione energetica (o come la volete chiamare fa lo stesso) non sarà mai una classe A o simile == valore praticamente dimezzato se non quasi invendibile un domani (sopratutto da voi in trentino dove la cosa è un dictat) == ti sei comprata un pugno di mosche
2) quello che pensi di risparmiare ora nell'acquisto (e una sola volta quando pagherai la casa) in realtà sarà un esborso notevole di spese di luce e riscaldamento ogni anno che l'abiterai e riproposte per anni alla fine spenderai di più del "risparmiato" iniziale e senza poterle recuperare perchè se ti capiterà e deciderai di venderla nessuno te la pagherà per il valore che potrebbe avere
3) una casa esposta a nord necessità di spese manutentive dovute all'umidità e al "più fredda" (imbiancatura /muffe/ riscaldamento più usato = rotture più frequenti e muri più neri per i termosifoni /più illuminazione e oltre alle bollette più care più spese di gestione =lampadine cavi ossidati ,spine e interruttori più soggetti a problemi)
ci sarebbe anche molto altro .......ma in definitiva il prezzo di acquisto più basso non è un buon "investimento"
perché e solo un FALSO risparmio !! proprio papale papale questo è il "quanto"
la morale:
casa economica perchè chi la vende sa benissimo che se no non la "venderebbe"
tu vivi in casa e ci starai male perchè ..........sarai "bella" ma quanto mi costi cara casetta!!
per me cercherei ancora
questa cosa della certif.energetica nn ci avevo mai pensato.. ma nn ne so niente a riguardo-certo da come dici tu.. mi prenderei una cantonata atroce però.. ma su questo uno come si può informare però?
sai il prezzo di acquisto è "tutto sommato" non altissimo anche se secondo noi in relatà potrebbero scendere di altri 30mila euro..solo che loro valutano molto secondo noi il giardino che hanno curato molto e altre aggiunte in stube e garage che si sono fatti loro in questi 20 anni.. cmq resta in vero non così economica ecco.. una via di mezzo che a noi poteva andare bene ecco..
il fatto dell'umidità..certo questo ci spaventa, ma nn riusciamo ad avere contezza davvero di quanta ce ne possa essere, i muretti esterni nn sembravano neri o muschiati, ci sono andata anche con la mia fida collega che guarda tutto e nn ha rilevato niente di "anomalo"-dici forse che sia xchè eravamo a settembre=fine estate=fine caldo?
ti ringrazio moltissimo cmq perchè sei stato schietto e chiaro
Io sono tre anni e mezzo che sto nella situazione di Lalle... e sto pensando seriamente di vendere, quello che ci blocca è la mancanza fin'ora di una soluzione che ci soddisfa.
A me pare che a parte questo la casa ti piaccia.
Devi cercare di stabilire delle priorità, scriviti una lista delle caratteristiche che la casa deve avere, senza pensare a questa in particolare. Prendi un quaderno e una penna e pensa. Cosa deve avere la casa dei miei sogni? la prima cosa che ti viene in mente senza ragionarci su la scrivi. E così via le altre.
Le spese del gas alla fine sono un discorso un po' particolare. Io per esempio non spendo mai più di settecento euro. L'anno scorso (2009) per dirti, ho speso 500 euro.
Però io ho una caldaia a condensazione, la casa ha una copertura interna in cartongesso (circa tre centimetri dalle pareti di pietra), e comunque teniamo il riscaldamento sui 19, venti gradi tutto il tempo, senza variazioni (tipo, sedici gradi la notte e 24 il giorno) perché mantenendo la temperatura costante si risparma più che facendogli fare su e giù.
infatti hai ragione Vale, la casa in sè non ci dispiace affatto,ha un sacco di pregi e spazi sfruttati molto bene, ha 2 camere belle grandi dove ci puoi mettere qualsisasi cosa, 2 bagni di cui uno bello grande pure..insomma ha un pò di cose che cercavamo di sicuro,solo che al lato dei contro c'è poca luce (e magari umidità?) ma di contro avrei un bello spazio verde attaccata alla città..senza dover uscire e farmi km tutti i giorni x andare in ufficio
cavoli vi farei quasi vedere qualche foto x farvi capire meglio.....
Quoto al 100%... anche noi abbiamo recentemente scelto casa... quando abbiamo visto l'attuale casa ci siamo innamorati... esposizione sud-est e visuale libera davanti. Attualmente sono in affitto in una casa esposta a nord-est... a parte che d'inverno fa più freddo ed è colpita dai venti più freddi, anche far resistere le piante diventa difficile... considera che la casa l'hai vista adesso che è fine estate... il giardino te lo dovevavo far vedere ad aprile-maggio quando l'inverno ha fatto i suoi danni... e poi se ho capito bene non è solo una questione di luce ma anche di visuale soffocata dalla collinetta davanti...
ma dici davvero che avrei trovato tutti questi danni dopo l'inverno?nn lo so..
sai che siamo nella stessa situazione noi!?in affitto al momento in appartamento con 2 balconi a nord est dove c'è anche la zona giorno che sì,sicuramente è + fredda della zona notte a sud,ma insomma nn si gela ecco.. e anche le piante sono sempre resistite bene direi..anche perchè in relatà nn ne tengo molte a svernare in balcone..
il discorso della collinetta, questa è a lato,cioè a fianco del mio giardino in teoria,in realtà davanti è libera la casa,ha più in là una villetta con giardino..che guarda il mio giardino x farti capire, la collinetta boscosa è a fianco quindi limita un pò le ore del sole che c'è la mattina da un lato fino alle 13-14 d'inverno secondo me..e poi nn lo vede +..
xchè capite che l'esposizione è: zona giorno ad ovest (dove si trova una parte del giardino che confina con questa collinetta boscosa che comincia a salire) e la zona notte a nord
il problema è l'inverno insomma..
e credetemi che è un mese che nn pensiamo ad altro ma la decisione è davvero difficile..
la casa dei sogni.. eh sì.. ma ripeto al momento nn ho la disponibilità x credere che la potrei trovare, e chissà mai se l'avrò poi la disponibilità.. è x quello che questa ci sembrava un buon compromesso..